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Ultimo aggiornamento 18/10/2023

LETTERE E FILOSOFIA

VIDEOSPORTELLO (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) E SPORTELLI IN PRESENZA (IN SEDE SENZA APPUNTAMENTO)

VIDEOSPORTELLO 

Prenota il tuo appuntamento solo per i seguenti servizi:

– Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni – abbreviazioni di corso – trasferimenti in entrata)

– Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (dal 2° anno)

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE ALL’INCONTRO ONLINE – SCARICA >

SPORTELLI IN SEDE

PRIMA DI RECARTI AI NOSTRI SPORTELLI CONTROLLA PER QUALI SERVIZI PUOI RIVOLGERTI A NOI

Se non trovi la voce di tuo interessese controlla se ti devi rivolgere a un altro ufficio.
Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni - abbreviazioni di corso - trasferimenti in entrata)

Per maggiori informazioni e per conoscere le procedure online e le scadenze da rispettare consulta il nostro sito – pagina PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI

 

Se ti sei appena immatricolato (anche con richiesta di abbreviazione di corso) o hai concluso il trasferimento in ingresso un corso di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia, dopo il pagamento e la convalida della prima rata e dopo aver caricato a Delphi i documenti richiesti è necessario presentarsi personalmente ai nostri sportelli, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per l’identificazione personale.

Dovrai portare con te solo il documento di identità che ha caricato online.

Dopo la convalida dell’immatricolazione e il riconoscimento personale in segreteria saranno sbloccate tutte le funzionalità della tua pagina Delphi online

 

NON PUOI DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA

Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (solo dal 2° anno)
Dopo il rinnovo dell’iscrizione (dal secondo anno) per sbloccare le funzionalità della tua pagina Delphi online presentati in Segreteria Studenti con i documenti in originale che hai caricato a Delphi

Rivolgiti, invece,  alla Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo (email international.students@uniroma2.it) per

  • Informazioni sui documenti necessari per studiare in Italia
  • Universitaly
  • Lettera di ammissione al corso
  • Immatricolazioni al primo anno
  • Modalità di rinnovo del permesso di soggiorno
  • informazioni sull’Isee Parificato
  • modalità di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti internazionali
Consegna domanda CORSI SINGOLI

Per maggiori info >  pagina CORSI SINGOLI

DOCUMENTI DA CONSEGNARE

    1. Domanda di corso singolo con già applicata una fototessera (nell’apposito spazio)
    2. Fotocopia del bollettino di versamento di € 16,00 (che dovrà essere preventivamente convalidato)
    3. Fotocopia di un valido documento di identità

Allo sportello dovrai specificare, per ogni insegnamento richiesto:

  • Denominazione e Codice esame
  • Cfu
  • Docente verbalizzante

I dati sopra richiesti sono ricavabili dal file della lista degli insegnamenti pubblicati nel nostro sito – pagina  pagina MATERIE IMPARTITE

    Consegna DOMANDA DI LAUREA

    Presenta la tua domanda di laurea, completa di tutti gli allegati, entro le scadenze stabilite per ogni sessione. Maggiori info alla pagina  > TESI DI LAUREA

    >>QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE>>

     

    ATTENZIONE:

    Prenota l’appuntamento solo se sei riuscito a convalidare il pagamento di €16,00 (altrimenti la tua domanda di laurea non sarà visibile nel nostro sistema informatico e non potremo confermarla).

    Maggiori info nella procedura di presentazione della domanda di laurea

    Ritiro PERGAMENA DI LAUREA

    Prima di passare ai nostri sportelli controlla se la tua pergamena è disponibile al ritir0 consultando questo link

    E’ sufficiente presentarsi allo sportello con un documento di identità valido.

    Ritiro CERTIFICATI

    Ti ricordiamo che puoi stampare in modo autonomo i certificati direttamente dalla tua area Delphi online

    Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure scrivi a totem-support@uniroma2.itE’ possibile accedere a Delphi anche utilizzando SPID

     

    QUALI CERTIFICATI PUOI RICHIEDERE AI NOSTRI SPORTELLI

    I certificati che puoi ritirare ai nostri sportelli sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero e possono essere emessi in lingua inglese o in lingua italiana.

     

    E’ possibile ottenere i seguenti certificati:
    – destinati a Enti Privati (in bollo)
    – per uso privato (in bollo)
    – per cause giudiziarie (in bollo)
    – da produrre all’estero (in bollo)
    – per uso rilascio/rinnovo permesso di soggiorno studenti stranieri (in carta libera) rif. circolare Ministero dell’Interno prot. n. 003196 del 23/04/2012
    – per usi assistenziali destinati a Enti privati (in carta libera) rif. DPR 642/72 Tabella Allegato B e successive modificazioni e integrazioni.
    Diploma Supplement (in carta libera) – in edizione bilingue (italiano-inglese) per gli studenti laureati in un corso di laurea D.M. 270/04.

     

    ATTENZIONE

     

    Il certificato di frequenza non può essere rilasciato in quanto i Corsi attivati presso la Macroarea di Lettere e Filosofia non sono a frequenza obbligatoria.

    Ti ricordiamo che non possiamo rilasciare certificati destinati alle pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (DPR 445/2000). In questo caso, al posto del certificato, trascrivi la tua carriera universitaria nel modulo di autocertificazione scaricabile da questo link. 

    SERVIZIO AGLI SPORTELLI (IN PRESENZA) | ACCESSO LIBERO SENZA APPUNTAMENTO NEI GIORNI E NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

    La segreteria studenti amministrativa riceve l’utenza (senza appuntamento) nei seguenti giorni e orari:

    Lunedì / Monday:   

    09.00 -12.00

    Mercoledì / Wednesday:

    09.00-12.00
    14.00-16.00 (escluso agosto)

    Venerdì / Friday:
    09.00 -12.00

     

    ELIMINACODE

    Per essere servito da un operatore allo sportello ritira il numero dall’eliminacode presente nell’atrio antistante la Segreteria Studenti e attendi di essere chiamato.

    Il numeratore per la fila eroga i biglietti fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura degli sportelli.

    Tel. +390672595237

    segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

    COSA FARE SE NON RIESCI A PASSARE PERSONALMENTE AI NOSTRI SPORTELLI

    ​Puoi, in alternativa:

    • preparare la delega e fornirla alla persona di tua fiducia che si presenterà allo sportello al tuo posto. La delega dovrà essere scritta sulla fotocopia di un tuo documento di identità valido.

    Non è possibile delegare se devi presentarti ai nostri sportelli per l‘identificazione personale e la conferma dei documenti caricati a delphi (immatricolazione, anche con abbreviazione di corso, e trasferimenti in ingresso)

    • spedire la tua domanda (in originale) in Segreteria Studenti anche attraverso gli uffici postali (allegando anche la copia di un tuo documento di identià e indicando un tuo contatto e-mail).

    Se devi consegnare una domanda soggetta scadenza di presentazione, qualora i posti prenotabili non fossero più disponibili, potrai inviare con RACCOMANDATA A.R. tutta la documentazione (per la scadenza di presentazione farà fede il timbro postale).

    Indirizzo di spedizione:

    Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    Macroarea di Lettere e Filosofia
    Segreteria Studenti Amministrativa
    Via Columbia, 1
    00133 Roma

    Ti invieremo una email quando riceveremo/lavoreremo la tua domanda  (anche dopo l’eventuale scadenza di presentazione, dipende da quando arriverà la tua documentazione).