IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO

A.A. 2019/2020

Corsi di Laurea Triennale

REQUISITI PER POTER COMPILARE LA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE

Puoi procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione online solo se:

  • Hai partecipato al test di valutazione della preparazione iniziale
  • Sono stati pubblicati i risultati del test

Puoi immatricolarti anche se hai ottenuto un punteggio inferiore al minimo richiesto

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE E DI PAGAMENTO E CONVALIDA DELLA PRIMA RATA

 

ENTRO IL 17 OTTOBRE 2019

PROCEDURA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE
DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA STUDENTI

Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, entro il 20 DICEMBRE 2019 presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli appositi orari con i seguenti documenti:

 

  1. la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
  2.  TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
  3. fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  4. fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari)
  5. parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per ottenere la riduzione dell’importo della seconda rata:

richiedi l’attestazione ISEE-Università entro il 16 DICEMBRE. Se sei già in possesso di un’attestazione ISEE-Università ancora valida non è necessario richiederne una nuova

autorizza l’Ateneo, direttamente dalla tua pagina Delphi, ad acquisire la tua dichiarazione ISEE-Università direttamente dalla banca dati inps.

Quando il sistema informatico acquisirà i dati, l’importo della seconda rata (se dovuta) sarà automaticamente aggiornato. 

Per qualsiasi comunicazione riferita alle dichiarazioni Isee-Università è possibile inviare una email a caf@supporto.uniroma2.it 

*Gli studenti extra–UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano al primo anno nel 2019/2020, non sono tenuti alla presentazione dell’ISEE parificato ma, oltre al pagamento della prima rata (che comprende la tassa regionale e l’imposta di bollo) sono tenuti a corrispondere un contributo onnicomprensivo annuo fisso in base al paese di provenienza. Maggiori info: Guida dello studente – Cap. ISEE-U Parificato

NON E’ NECESSARIO CONSEGNARE ALCUN MODELLO CARTACEO IN SEGRETERIA STUDENTI (eclusi gli studenti internazionali che devono consegnare il Segreteria Studenti l’ISEE-U Parificato e copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione)

Altre informazioni sono disponibili nel sito http://studenti.uniroma2.it

TASSE, CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

Quanto costa studiare a Tor Vergata Vai al Simulatore delle tasse

Scadenze di pagamento delle tasse universitarie

Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari > Consulta la guida dello studente

AGEVOLAZIONI E SCONTI

  • Studiare Conviene!

Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo

 

  •  Tor Vergata ti sostiene!

Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo

 

  • Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università)

Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio).

Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)

 

  • AGEVOLA: l’appartenenza conviene!

Scopri tutte le nostre convenzioni!