Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 02/10/2023

Accesso al Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in

TURISMO ENOGASTRONOMICO (TUReg) (L-15)

A.A. 2023/2024

Corso Professionalizzante ai sensi dell’art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019

SITO WEB DEL CORSO

Per iscriversi al Corso di Laurea professionalizzantre in Turismo Enogastronomico (l-15) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso.

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni anche se non si è formalmente immatricolati.

Graduatoria dei vincitori (secondo turno) e degli eventuali posti vacanti e scadenza di immatricolazione

La procedura di immatricolazione è indicata all‘interno del bando di concorso

  • SECONDO TURNO:

VEDI LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI/NON AMMESSI AL CORSO> 

2 ottobre 2023

Le scadenze di immatricolazione e di pagamento della 1^ rata dell’a.a. 2023/2024 sono indicate a pagina 2 della graduatoria.

 

EVENTUALI POSTI VACANTI (fino al raggiungimento dei 30 posti):

Pubblicazione Graduatoria:  a partire dal 19 ottobre 2023

Le scadenze di immatricolazione e di pagamento della 1^ rata dell’a.a. 2023/2024 sono indicate a pagina 2 della graduatoria.

Passaggi e Trasferimenti - Procedure e scadenze

Se sei già iscritto a un Corso di Laurea triennale (con almeno un esame superato) e vuoi passare o trasferirti al C.L. Triennale in Turismo Enogastronomico (TUReg) – L-15  è necessario essere tra i vincitori del concorso di ammissione.

Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso 

PROCEDURE E SCADENZE:

  • Svolgi il TEST ONLINE nei periodi indicati nel Bando di concorso
  • Partecipa al COLLOQUIO nella data stabilita
  • Attendi la PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
  • Se rientri tra i vincitori compila la DOMANDA DI VALUTAZIONE TITOLI ONLINE (richiesta nulla osta) per bloccare il posto. Segui la procedura della 1^ FASE | PASSAGGIO o della 1^ FASE |  TRASFERIMENTO entro le seguenti scadenze:

PRIMO TURNO:

Dal 27 giugno 2023 al 14 luglio 2023 

Per l’eventuale scorrimento della graduatoria del 1° TURNO (eventuale):

Dal 18 luglio 2023 al 25 luglio 2023 

SECONDO TURNO (eventuale):

Dal 25 settembre 2023 al 14 ottobre 2023 

Per l’eventuale scorrimento della graduatoria del 2° TURNO (eventuale):

dal 20 ottobre 2023 al 31 ottobre 2023

DAL 1° SETTEMBRE 2023 ED ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2023

oppure

Compila la DOMANDA di TRASFERIMENTO da altro Corso di laurea Triennale di altro Ateneo

DAL 1° AGOSTO 2023 ED ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2023

 

Il pagamento della 1^ rata dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more).

UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA)

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

una foto formato tessera (che deve rispettare i requisiti descritti a questo link)
– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro).

Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studenti della Macroarea Lettere e Filosofia (in presenza senza appuntamento ovvero online) per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
 
 

UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (studenti INTERNAZIONALI RICHIEDENTI VISTO o con TITOLO ESTERO - compresa la Città del Vaticano) - per info international.students@uniroma2.it

Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2023/2024, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali Via Cracovia, 50 ROMA Edificio D piano 0 stanza n.1 (email: international.students@uniroma2.it).

Per maggiori informazioni e assistenza:

international.students@uniroma2.it

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

 

Informazioni generali sul corso, riferimenti web e contatti

A.A. 2023/2024 Bando di concorso - 1° TURNO dal 20 aprile 2023 al 19 giugno 2023 | 2° TURNO (eventuale) dal 28 luglio 2023 al 15 settembre 2023

Procedura di selezione a n. 30 (trenta) posti per l’ammissione al Corso di Laurea professionalizzante (art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019) in Turismo Enogastronomico (TUReg) – Codice corso V90.

PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLA PRIMA PROVA SCRITTA (TEST ONLINE):
  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE (30 posti)

nel periodo compreso tra il 20 aprile 2023 e il 19 giugno 2023

  • SECONDO TURNO DI SELEZIONE (posti resi disponibili all’esito del primo turno)

nel periodo compreso tra il 28 luglio 2023 e il 15 settembre 2023

LA DATA  DELLA  2^ PROVA ORALE E’ INDICATA NEL BOX QUI SOTTO RIPORTATO

>> SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A.A. 2023/2024

STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL'ESTERO RICHIEDENTI VISTO (per info: international.students@uniroma2.it)

Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, al fine di poter richiedere e ottenere
il visto in tempo utile e per consentire l’effettiva l’immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Turismo Enogastronomico (vedi art.12 del bando), come previsto dalla normativa MUR consultabile al sito:
http://www.studiareinitalia.it/studentistranieri/, potranno partecipare solo al 1° TURNO di selezione.

     

    CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

    Gli studenti internazionali richiedenti visto, dopo aver svolto il test di valutazione, dovranno aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana predisposta dal nostro Ateneo.

    Le informazioni sulla presentazione della domanda di iscrizione al test di conoscenza della lingua italiana saranno consultabili nella sezione AVVISI al seguente link:

    https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali
    .

    Saranno esonerati dal test di conoscenza della lingua italiana coloro che sono in possesso di:

    Attestato finale di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al B2, emesso da enti
    certificatori (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma
    Tre, Società Dante Alighieri, Istituti italiani di Cultura all’estero);

    oppure Attestazione di sostenimento del TEST ITALIANO L2 CISIA con punteggio non inferiore a
    61/72

    Per maggiori informazioni e assistenza:

    international.students@uniroma2.it

    CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE

    L’esame di ammissione al Corso di Laurea in Turismo Enogastronomico (TUReg) si articola nelle seguenti prove, entrambe obbligatorie:

      • 1ª prova SCRITTA (TEST a RISPOSTA MULTIPLA) da svolgere in modo autonomo ESCLUSIVAMENTE ONLINE
      • 2ª prova ORALE (COLLOQUIO)

    Con riferimento al Bando di Concorso per l’ammissione al Corso di Laurea in “TURISMO ENOGASTRONOMICO (TUReg)”, approvato con Decreto n.1054 del 19/04/2023, con successivi Decreti Rettorali n.1209 del 10/05/2023 (art.4 “Prova di ammissione e criteri di valutazione”, relativamente alla modalità di espletamento della prova orale) e con Decreto n.1348 /2023 – prot.0027090 del 23/05/2023 (modifica orario prova orale – primo turno), il bando di concorso è stato integrato con il seguente testo:

    ULTERIORE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA ORALE

    (*) il colloquio degli studenti non residenti nella Regione Lazio ovvero degli studenti residenti nella Regione Lazio che lo richiederanno, si potranno tenere anche in modalità a distanza, a scelta insindacabile della Commissione. È inoltre responsabilità del candidato assicurare la disponibilità ed il funzionamento dell’hardware richiesto (PC, webcam, audio), del software richiesto e di una connessione internet affidabile. Il candidato che non garantirà una connessione video stabile lungo l’arco di tutta la prova orale o che non si presenti nei termini previsti dal calendario delle prove, verrà escluso dalla graduatoria finale. – (*) Integrazione con decreto n.1209 /2022 – prot.0024720 del 10/05/2023.

    Gli studenti che desiderano svolgere la prova orale a distanza dovranno inviare una richiesta via email a info@tureg.uniroma2.it

    MODIFICA ORARIO PROVA ORALE DEL 22 GIUGNO 2023 – PRIMO TURNO

    La prova orale (PRIMO TURNO di SELEZIONE) si svolgerà il 22 giugno 2023 alle ore 16.00 (**) presso la Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 – Edificio B – 1° piano – AULA MOSCATI –  (**) aggiornamento orario con decreto n.1348 /2023 – prot.0027090 del 23/05/2023

    La graduatoria con i risultati sarà resa nota solo alla conclusione della prova orale.

     


    Al raggiungimento dei 30 posti non saranno più previste prove scritte, né colloqui orali.

    Per maggiori info: info@tureg.uniroma2.it

    •  

    Graduatoria dei vincitori (primo turno) e degli eventuali posti vacanti e scadenza di immatricolazione

    La graduatoria del primo turno di selezione è stata pubblicata il 27 giugno 2023

    La procedura di immatricolazione è indicata all’interno del bando di concorso

    • PRIMO TURNO:

    VEDI LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI/NON AMMESSI AL CORSO> 

    Le scadenze di immatricolazione e di pagamento della 1^ rata dell’a.a. 2023/2024 sono indicate a pagina 2 della graduatoria.

    • EVENTUALI POSTI VACANTI:

    Il numero degli studenti ammessi al corso che hanno partecipato alla PRIMO TURNO è inferiore al numero di posti disponibili (n. 30).

    Non è prevista, pertanto, una successiva graduatoria di scorrimento.

    I candidati interessati a immatricolarsi al Corso potranno partecipare direttamente al SECONDO TURNO DI SELEZIONE

    27 giugno 2023