Ultimo aggiornamento 04/10/2021

TRASFERIMENTI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Magistrale

Per trasferirsi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

A.A. 2021/2022

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea: http://www.lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/elenco-corsi-studio-magistrali => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale di ALTRO ATENEO

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza.

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E PARTECIPARE AL COLLOQUIO

E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che si sono laureati presso il nostro Ateneo riportando una votazione di almeno 100/110 e gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, L. 104/92.

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Presentati direttamente al colloquio:

Vedi date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale.

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

E SE NON HAI TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO?

Puoi integrare gli esami mancanti sostenendo i Corsi Singoli a un costo agevolato perché finalizzati all’immatricolazione a un nostro Corso di Laurea Magistrale. Maggiori informazioni nella Guida dello Studente o nella pagina del sito Corsi Singoli.

Dopo aver superato gli esami necessari e dopo che sono stati  correttamente verbalizzati e inseriti nell’elenco dei tuoi esami a Delphi, invia una email al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale e a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it per comunicare che hai tutti i requisiti necessari per accedere al corso.

La Segreteria Studenti provvederà a chiudere la tua carriera dei Corsi singoli e ti sbloccherà la procedura di immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione).

Segui la procedura pubblicata in questa pagina per concludere l’immatricolazione al Corso Magistrale

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).N.B.: Non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre.

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA RATA
    La scadenza di pagamento della seconda rata è indicata nella tua area personale a Delphi (a fianco l’importo da versare) e anche nella Guida dello Studente.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

una foto formato tessera;
– copia di un valido documento di riconoscimento(fronte/retro).

Successivamente PRENOTA UN APPUNTAMENTO allo sportello fisico o virtuale della segreteria Studenti Amministrativa per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento con lo Sportello Virtuale (in lavorazione)

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

• Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)