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Ultimo aggiornamento 11/07/2024

TRASFERIMENTI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Magistrale

ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:

 I NOSTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

Per trasferirsi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

A.A. 2024/2025

Presenta la richiesta di valutazione titoli online nei periodi programmati e partecipa al Colloquio con la Commissione Didattica (solo per il controllo dei requisiti di accesso al corso).

 

Successivamente potrai procedere con l’effettivo trasferimento in entrata al corso nel periodo compreso tra il 1° SETTEMBRE e il 31 DICEMBRE 

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea: http://www.lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/elenco-corsi-studio-magistrali => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale di ALTRO ATENEO

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza.

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI, PARTECIPARE AL COLLOQUIO E TRASFERIRSI DA ALTRO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

​E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

La somma di € 30,00, versata quale contributo per l’ammissione al colloquio, non è rimborsabile a nessun titolo.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che hanno conseguito presso il nostro Ateneo una laurea triennale riportando una votazione di almeno 100/110 e che intendano immatricolarsi ad una laurea magistrale e gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014).

Questi candidati, esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione alle prove, dovranno comunque convalidare il bollettino d’importo zero.

 

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VALUTAZIONE TITOLI (VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI) E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche se sei attualmente iscritto ad altro corso di laurea magistrale di ALTRO ATENEO:

Non sono consentite procedure di valutazione nei mesi successivi in quanto la scadenza della procedura di trasferimento è il 31 DICEMBRE.

COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dopo la compilazione della domanda di valutazione titoli online dovrai presentarti direttamente al colloquio per la verifica dei requisiti di accesso.

  ATTENZIONE:

 Compilando la domanda di valutazione titoli online sarai automaticamente prenotato al colloquio con la commissione didattica del corso  (nel giorno e nell’orario indicato nel calendario dei colloqui)

 Non riceverai alcun avviso e-mail. Presentati direttamente il giorno del colloquio stabilito dal corso di laurea magistrale prescelto

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO E DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

Una volta risultato idoneo al colloquio e non appena la Commissione avrà comunicato gli esiti, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedere all’effettivo trasferimento in entrata (riceverai una email di autorizzazione).

PERIODO DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN ENTRATA:

Dal 1° SETTEMBRE al 31 DICEMBRE*

*Gli studenti vincitori del concorso per l’accesso al C.l. Quinquennale in CORLIB – PFP5 – dovranno compilare la domanda di trasferimento in entrata entro la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel Bando di concorso (per fermare il posto).

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento online al nuovo corso di laurea.

Non saranno applicate more per pagamenti eseguiti oltre la normale scadenza stabilita per il rinnovo dell’iscrizione

QUANTO COSTA STUDIARE A TOR VERGATA >>>Vai al Simulatore delle tasse.

ESENZIONI TOTALI O PARZIALI DAL PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBURI UNIVERSITARI >>> Consulta la guida dello studente

IMPORTI DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI E RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE
  •  

L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa per la  regione Lazio+marca da bollo.

Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:

– SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO:

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma a Delphi è ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).

Per conoscere gli importi dei contributi universitari utilizza il SIMULATORE DELLE TASSE

 

– SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:

Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it 

 

Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.

CONFERMA NUOVA IMMATRCOLAZIONE AL NUOVO CORSO: UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE
  • Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

    – una foto formato tessera che deve rispettare le caratteristiche descritte al link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/

     –  copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro) in un unico file .pdf

    Successivamente PRESENTATI allo sportello della Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale e per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricati online.

    Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

     

    Solo dopo il pagamento, la convalida della prima rata, il riconoscimento personale e la convalida del documento la Segreteria Studenti provvederà a inviare, alla Commissione didattica del corso di laurea, il tuo foglio di congedo per il riconoscimento degli esami.

     

    Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate. 

     
    NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
    Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento con lo Sportello Virtuale
QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami del Corso di Laurea di destinazione a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (da ottobre a dicembre) per tutti i cfu dell’insegnamento;

da giugno per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (da febbraio a maggio)

AGEVOLAZIONI E SCONTI

 

 

  • Borsa di studio LazioDisco (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di LazioDisco