Ultimo aggiornamento 14/11/2023

IMMATRICOLAZIONE ONLINE AL PRIMO ANNO
A.A.2023/2024
Corsi di Laurea Triennale
PRE-IMMATRICOLAZIONE FACOLTATIVA (15 MARZO 2023 - 14 LUGLIO 2023)
Puoi procedere con la compilazione della domanda di pre-immatricolazione online (art. 6 dell’avviso di immatricolazione) solo se:
- Hai partecipato al test di valutazione della preparazione iniziale
Oppure
- Sei esonerato dal sostenere il test
- Ti sei registrato nel portale Delphi nel periodo compreso tra il 15/03/2023 e il 14/07/2023.
DA SAPERE
Puoi pre-immatricolarti anche se hai ottenuto un punteggio inferiore al minimo richiesto
A partire dal 15 luglio 2023 ricordati di confermare la tua immatricolazione dalla tua area Delphi online!
SE DEVI ANCORA CONSEGUIRE IL DIPLOMA DI MATURITA’:
Se sei in attesa di conseguire il diploma di maturità (salvi i casi di esonero) dopo aver svolto il test di valutazione puoi PRE-IMMATRICOLARTI (art. 6 dell’avviso di immatricolazione) nel periodo compreso tra il 15/03/2023 e il 14/07/2023.
A partire dal 15/07/2023 e comunque dopo che avrai conseguito il diploma di maturità ricordati di confermare la tua immatricolazione dalla tua area Delphi online!
IMMATRICOLAZIONE (15/03/2023 - 30/11/2023 - o comunque entro il 31/03/2024 con indennità di mora)
Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto devono seguire la procedura indicata nel menu a tendina successivo.
Puoi procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione online (art. 7 dell’avviso di immatricolazione) solo se:
- Hai conseguito il diploma di maturità
- Hai partecipato al test di valutazione della preparazione iniziale
Oppure
- Sei esonerato dal sostenere il test
- Ti sei registrato al portale Delphi nel periodo compreso tra il 15 marzo 2023 e il 31 marzo 2024
DA SAPERE
– In caso di immatricolazioni perfezionate dal 1/12/2023 al 31/03/2024 ti sarà applicata una indennità di mora
– Puoi immatricolarti anche se hai ottenuto un punteggio inferiore al minimo richiesto
IMMATRICOLAZIONE STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL'ESTERO RICHIEDENTI VISTO (per info: international.students@uniroma2.it)
- Registrazione UNIVERSITALY https://www.universitaly.it/> entro il 31 LUGLIO 2023
(art. 10 Avviso di immatricolazione)
- PRE-IMMATRICOLAZIONE (ovvero IMMATRICOLAZIONE di cui all’art. 10 Avviso di immatricolazione):
Entro e non oltre il 30 NOVEMBRE 2023 (o comunque entro il 31/03/2024 con indennità di mora) e SOLO SUCCESSIVAMENTE AL RICEVIMENTO DEL VISTO
Segui la procedura consultabile ai seguenti link:
- http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/STD/section_parent/6303 (procedure in italiano)
- https://web.uniroma2.it/en/percorso/admissions/sezione/how_to_enroll (procedure in inglese).
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
- Dopo lo svolgimento del test di valutazione per completare l’immatricolazione dovrai siuperare anche la prova di conoscenza della lingua italiana.
Le informazioni sulla presentazione della domanda di iscrizione al test di conoscenza della lingua italiana saranno consultabili nella sezione AVVISI al seguente link: https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali
Ulteriori informazioni e i casi di esonero dal sono indicati nell’art. 10 dell’Avviso di immatricolazione
Per maggiori informazioni e assistenza:
SCADENZA DI PAGAMENTO E CONVALIDA DELLA PRIMA RATA
Dal 15/03/2023 al 30/11/2023 (o comunque entro il 31/03/2024 con indennità di mora)
UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (studenti INTERNAZIONALI RICHIEDENTI VISTO o con TITOLO ESTERO - compresa la Città del Vaticano) - per info international.students@uniroma2.it
Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2023/2024, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali – Via Cracovia, 50 – ROMA – Edificio D piano 0 stanza n.1 (email: international.students@uniroma2.it).
Per maggiori informazioni e assistenza:
UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE
Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:
– una foto formato tessera (che deve avere le caratteristiche descritte a questo link);
– copia di un valido documento di riconoscimento(fronte/retro).
Successivamente recati agli sportelli della Segreteria Studenti Amministrativa in sede, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento), oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.
Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento con lo Sportello Virtuale
RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)
Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U) in tuo favore.
Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda (ed eventuale terza) rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.
LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE DE’ISEEU E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ SONO DISPONIBILI:
- nella Guida dello Studente;
- nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it
TASSE, CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
Quanto costa studiare a Tor Vergata
Il calcolo dei contributi universitari dipende da diversi fattori quali l‘anno di iscrizione e i cfu maturati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.
Per comprendere come vengono calcolati gli importi è possibile consultare questo link e, per verifica, utilizzare il simulatore delle tasse.
SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE RATE UNIVERSITARIE >
Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari > Consulta la GUIDA DELLO STUDENTE
AGEVOLAZIONI E SCONTI
- Studiare Conviene!
Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo
- Tor Vergata ti sostiene!
Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo
- Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università)
Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio).
Vai al sito web di DiscoLazio (ex Laziodisu)
- AGEVOLA: l’appartenenza conviene!
SONO ISCRITTO! I PASSI SUCCESSIVI >>>
Cosa fare dopo la conclusione dell’immatricolazione