APPELLO STRAORDINARIO – APRILE

E’ possibile sostenere l’esame nell’unica sessione straordinaria del mese di aprile ESCLUSIVAMENTE se sei un LAUREANDO DEL MESE DI MAGGIO e ti manca l’ULTIMO ESAME per concludere la tua carriera oppure se hai richiesto dei CORSI SINGOLI.

SE SEI UN LAUREANDO DI MAGGIO

In base alla delibera del CdF del 12/03/2009 Verbale n. 320 è stato stabilito quanto segue: “Il Consiglio dà mandato al Preside di verificare le singole situazioni di effettiva difficoltà, consentendo solamente agli studenti che devono laurearsi nel mese di maggio di sostenere entro il mese di aprile di ogni anno accademico l’esame necessario a completare il loro curriculum ed è quindi possibile far sostenere agli studenti che intendono laurearsi nel mese di maggio un solo esame nel mese di Aprile”.

Quindi, se hai presentato domanda di laurea per il mese di maggio,  puoi sostenere, dal 16 al 30 aprile, un solo esame necessario a completare il tuo curriculum.

Per “UN SOLO ESAME” si intende...
Per gli studenti appartenenti all’ordinamento D.M. 270/04:

– 1 esame da 6 cfu oppure un esame da 12 cfu (escluso gli esami scritti di lingua per LLEM e LLEA) purché in unica verbalizzazione;

– lo studente LINFO che, come ultimo esame, debba sostenere un esame di lingua

– 1 esame di IDONEITÀ LINGUISTICA (ex IDIL-CLA)

 

Per gli studenti appartenenti all’ordinamento D.M. 509:

– n. 1 esame da 5 CFU.

E’ consentita la prenotazione di 2 moduli da 5 cfu (A e B) solo se nel piano di studi la materia è indicata come unico esame da 10 CFU. Non è consentito sostenere due moduli da 5 CFU della stessa disciplina (1^ e 2^ annualità oppure 2^ e 3^) perché considerati 2 esami

 

Per gli studenti del vecchissimo ordinamento (senza CFU):

– 1 esame annuale

COSA FARE PER SOSTENERE IL TUO ULTIMO ESAME AD APRILE

ATTENZIONE!!!!

Se devi sostenere l’esame ad aprile la scadenza di compilazione della domanda di laurea online e di consegna in Segreteria è il giorno 8 APRILE (se il giorno 8 APRILE è festivo o la Segreteria non riceve l’utenza, la scadenza è ANTICIPATA al precedente giorno feriale di apertura al pubblico).

 

1) Contatta il Professore spiegandogli che vuoi fare con lui il tuo ultimo esame ad aprile perché ti laurei a maggio.

2) il Docente ti comunicherà la data dell’esame che sarà compresa tra il 16 e il 30 aprile.

3) Compila con ampio anticipo la tua domanda di laurea e consegnala in Segreteria Studenti nei giorni e negli orari di apertura al pubblico entro il giorno 8 APRILE (se il giorno 8 APRILE è festivo o la Segreteria non riceve l’utenza, la scadenza è ANTICIPATA al precedente giorno feriale di apertura al pubblico) trattenendo il tuo libretto.

4) La Segreteria Studenti controllerà la tua carriera e, solo dopo aver verificato che devi sostenere il tuo ultimo esame, provvederà anche a prenotartelo (nella tua pagina Delphi online, in TUTTE LE PRENOTAZIONI, troverai il dettaglio della prenotazione, una volta effettuata).

5) Sostieni l’esame

6) Superato l’esame consegna il libretto in Segreteria (sempre nei giorni e negli orari di apertura) per completare la tua domanda di laurea.

SE HAI RICHIESTO I CORSI SINGOLI

Sulla base della delibera del Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici del 14/2/2013 e della lettera del Direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio del 2/4/2013 prot. 0207 pos. D/1, la sessione straordinaria di aprile è aperta anche ai laureati che devono completare con il “Corso Singolo” l’acquisizione dei CFU necessari per integrare la carriera.

COSA FARE PER SOSTENERE IL TUO ULTIMO ESAME AD APRILE
1) Contatta il Professore spiegandogli che vuoi sostenere con lui l’esame ad aprile.
2) il Docente ti comunicherà la data dell’esame che sarà compresa tra il 16 e il 30 aprile.
3) Consegna in segreteria studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, la domanda del corso singolo unitamente alla richiesta di prenotazione dell’esame al massimo entro 10 giorni prima della data del’appello. Se hai già consegnato con ampio anticipo la domanda, puoi inviare la richiesta di prenotazione dell’esame via email a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

4) La Segreteria Studenti prenoterà il tuo esame (nella tua pagina Delphi online, in TUTTE LE PRENOTAZIONI, troverai il dettaglio della prenotazione, una volta effettuata)

5) Sostieni l’esame