Ultimo aggiornamento 15/10/2021

academic cap

CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA

Il calendario viene pubblicato, indicativamente, una settimana prima dalla tua data di laurea.

SESSIONE AUTUNNALE  –   OTTOBRE 2021

a.a. 2020/2021

 

L’esame di laurea del mese di OTTOBRE 2021 si svolgerà in presenza, consentendo al massimo QUATTRO accompagnatori per ciascuno studente, con l’osservanza delle disposizioni  già in vigore in Ateneo, reperibili al seguente link: Portale Università TorVergata – Decreto Linee guida e indicazioni operative riguardanti i protocolli di sicurezza in vigore nel Campus.

Il personale addetto verificherà le autocertificazioni e il GREEN PASS di tutti coloro che dovranno accedere in aula.

La discussione sarà trasmessa in diretta streaming per consentire ad amici e familiari, che non potranno essere presenti, di assistere a un momento così importante del percorso accademico.

A tutti i laureandi sarà inviata nei prossimi giorni una e-mail con le indicazioni operative e sarà fornito il link per la diretta streaming assegnato a ciascuna aula.

Si prega di controllare anche nella casella Spam!

 

Come stabilito dalle disposizioni per la Didattica contenute nella delibera del Senato Accademico del 20 luglio 2021 è prevista la possibilità di svolgere le prove finali a distanza solo per gli studenti che ne facciano motivata richiesta per le seguenti comprovate ragioni:

  • essere positivi al Covid o in quarantena attestata da certificazione medica;
  • per gli studenti stranieri cui è impedito il rientro in Italia.

Dovrai darne comunicazione direttamente al Presidente della tua commissione, anche cliccando sul link“ Presidente di Commissione” all’interno del calendario delle sedute di laurea e seguire le istruzioni qui sotto riportate.

MODALITA' SVOLGIMENTO TESI DI LAUREA A DISTANZA
  • per partecipare alla seduta di laurea dovrai possedere un account eu disponibile all’interno della tua pagina Delphi alla voce “attivazione altri servizi” > Attivazione Microsoft Office 365”. Trascriviti la mail che appare (nome.cognome@students.uniroma2.eu) e torna indietro. Qualora tu possedessi 2 account (@students.uniroma2.eu e @alumni.uniroma2.eu) quello valido sarà alumni.uniroma2.eu;
  • se non conosci già la tua password clicca Imposta/reset password e fai reset password;
  • segui il video- tutorial per scaricarti l’applicazione Teams versione Desktop (operazione consigliata) oppure utilizza Teams anche da web;
  • se non hai ancora configurato il tuo account uniroma2.eu accedi a office.com > inserisci le tue credenziali @students.uniroma2.eu oppure @alumni.uniroma2.eu > vai a Outlook per visionare la tua posta;
  • su questo account email ti arriverà, da parte del Presidente della Commissione, sia l’invito alla simulazione della discussione qualche giorno prima per verificare i collegamenti audio/video, sia l’invito alla seduta di laurea ufficiale;
  • il giorno della discussione della tua tesi dovrai semplicemente aprire Microsoft Teams, entrare in “Calendario” (dove troverai programmata la riunione per la tua seduta di laurea) e fare click su “Partecipa”;
  • puoi entrare anche direttamente dal link che ti arriverà sulla mail eu (che potrai leggere all’interno di www.office.com);
  • prima di iniziare la discussione dovrai avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido da mostrare alla Commissione. Dovrai inserire gli estremi del documento nella chat all’interno della seduta di laurea ufficiale.

Ti ricordo che dovrai inviare a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it al massimo 7 gg prima della data della tua laurea il pdf della tesi definitiva (nell’estensione del file scrivi: CognomeNome_C.so laurea in breve_giorno di laurea). Sarà la Segreteria studenti a trasmetterlo alla Commissione che prenderà visione del tuo lavoro, anche per una corretta formulazione del voto finale di laurea.

Qualora tu dovessi presentare un PowerPoint segui le istruzioni a pag. 9 della Guida allegata. Il PowerPoint NON DOVRA’ ESSERE INVITATO IN SEGRETERIA ma solo condiviso con la Commissione il giorno della discussione.

Qualora avessi bisogno di un giustificativo per il lavoro potrai chiederlo con congruo anticipo al tuo relatore che te lo farà avere il prima possibile.

Per maggiori info consulta la Guida di supporto per Laureandi predisposta dall’Ateneo e per qualsiasi problema con la piattaforma Teams o con l’account email uniroma2.eu contattare

Office365@supporto.uniroma2.it

sessione autunnale a.a. 2020/2021

Ogni laureando è pregato di controllare di tanto in tanto il file pubblicato in quanto è suscettibile a modifiche

Pubblicato il 15/10/2021

Il titolo della tua tesi di laurea presente nel calendario tesi è indicativo perché corrisponde a quello che hai inserito nella domanda di laurea online e, pertanto, potrebbe non coincidere con il titolo definitivo indicato dal tuo Relatore nel modulo di assegnazione tesi.

Il titolo definitivo è nel tuo curriculum che sarà consegnato alla Commissione esaminatrice il giorno della discussione della tesi.

Nel calendario potrebbero essere presenti i nomi dei laureandi che, dopo la presentazione della domanda di laurea, hanno rinunciato alla discussione della tesi.

INVIO VIA EMAIL TESI DEFINITIVA IN FORMATO .PDF

Ricordati di inviare via email all’indirizzo

segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

il file in formato .PDF contenente la tesi definitiva al massimo entro 7 giorni prima della data di laurea:

Il file .pdf inviato dovrà essere così nominato:

  1. COGNOME 
  2. NOME
  3. C.SO DI LAUREA
  4. DATA DI LAUREA

Per le copie cartacee della tua tesi chiedi al tuo Relatore.

COMMISSIONE DI LAUREA

COVID-19 | COMMISSIONI DI LAUREA

Potrai consultare la composizione della tua Commissione di Laurea direttamente dal link presente all’interno del Calendario di discussione tesi

La commissione di laurea viene anche affissa nell’atrio antistante la Segreteria Studenti una settimana prima della tua data di laurea.

I componenti della tua commissione saranno i Relatori (ed eventualmente i Correlatori) che troverai indicati nella tua seduta di laurea. 

Se sei un laureando del CORLIB – PFP5, invece, la commissione dell’esame finale sarà composta dai Relatori e dai Correlatori indicati nella tua seduta di laurea e anche dai componenti esterni nominati dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ai sensi dell’art. 5 del decreto MIUR del 2 marzo 2011).

RINUNCIA ALLA DISCUSSIONE DELLA TESI

Se rinunci alla discussione della tesi ricordati di presentare una nuova domanda di laurea entro le scadenze stabilite per i periodi successivi.

E se hai anche consegnato in segreteria la domanda di laurea: