COVID-19 | ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E DELLE ATTIVITA’ CURRICULARI A DECORRERE DAL 1 MARZO 2022 

Il Senato Accademico nella seduta del 1 marzo 2022 ha deliberato quanto segue:

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA

fino al 31 marzo 2022 modalità mista;

– dal 01/04/2022, modalità mista per il solo svolgimento delle lezioni; per gli esami di profitto e le prove finali, modalità in presenza;

E’ rimessa alla prudente valutazione dei direttori dei corsi di studio in cui sono previsti laboratori e tirocini obbligatori ai fini della conclusione del percorso di studio, la modalità di svolgimento degli stessi.

dal 01/09/2022 modalità ordinaria in presenza.

vedi la delibera del senato accademico del 1/3/2022>

4 marzo 2022

COVID-19 | MODALITA’ DI ACCESSO ALL’UNIVERSITA’

 A PARTIRE DAL 1/05/2022

GREEN PASS 

A partire dal 1.05.2022 non vi è più l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde COVID-19 base (c.d. green pass base) per l’accesso ai locali esterni e interni di tutto l’Ateneo (rif. decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24).  Pertanto, a partire da tale data, non verrà più richiesta l’esibizione del green pass base in corso di validità e non verranno più effettuati controlli.

UTILIZZO MASCHERINA FFP2

Si invita l’utenza ad attenersi alle raccomandazioni indicate nella Circolare del 29/04/2022 della Funzione Pubblica

 

16 maggio 2022

AVVISO ALL’UTENZA

APPUNTAMENTO OBBLIGATORIO PER I SERVIZI DI SPORTELLO

La Segreteria studenti amministrativa riceve l’utenza, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO>>>

Calendario discussione tesi MAGGIO 2022

CALENDARIO DISCUSSIONE TESI | MAGGIO 2022

Sessione straordinaria a.a. 2020/2021

Ogni laureando è pregato di controllare di tanto in tanto il file pubblicato in quanto è suscettibile a modifiche

VAI AL CALENDARIO >

16/05/2022

Date di Laurea

Pubblicate le date di laurea e le effettive scadenze di presentazione delle domande dei mesi di

LUGLIO, OTTOBRE, NOVEMBRE (solo PFP5) e  DICEMBRE 2022

Sessioni di laurea estiva e autunnale –  a.a. 2021/2022

VEDI LE DATE E LE SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI LAUREA IN SEGRETERIA>>>

a.a. 2022/2023 AVVISO DI IMMATRICOLAZIONE | CORSI DI LAUREA TRIENNALE AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONI AL PRIMO ANNO

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE – classe di laurea L19

Periodo di presentazione della domanda di partecipazione, di svolgimento del test (online) e di successiva immatricolazione

DAL 14 APRILE 2022 AL 30 NOVEMBRE 2022

>>MAGGIORI INFORMAZIONI

ESAME FINALE CORLIB PFP5 – SESSIONE STRAORDINARIA – A.A. 2020/2021

30 GIUGNO 2022

 

 

Maggiori informazioni >

 

4 aprile 2022

a.a. 2022/2021 | CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Pubblicate le PROCEDURE DI ACCESSO ai Corsi di Laurea MAGISTRALE della  Macroarea di Lettere e Filosofia 

VAI ALLE PROCEDURE>

1 aprile 2022

PROROGA A.A. 2020/2021 – APPELLO STRAORDINARIO DI APRILE 2022 E SESSIONI STRAORDINARIE DI LAUREA

In applicazione della delibera del Senato Accademico del 1° marzo 2022 la Struttura di Raccordo, in accordo con i Dipartimenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, ha definito le modalità di accesso alle sedute di laurea della sessione straordinaria a.a. 2020/2021 e all’appello straordinario del mese di aprile 2022.

MAGGIORI CHIARIMENTI E INDICAZIONI OPERATIVE >>>

24/03/2022

C.L. Triennale Professionalizzante Turismo Enogastronomico – TUReg –  L-15

a.a. 2022/2023

CONCORSO per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale Professionalizzante (art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019) in TURISMO ENOGASTRONOMICO TUReg –  L-15

 

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO> 

 

Per informazioni didattiche  (svolgimento concorso, piano di studi, lezioni, esami, programmi, docenti, ecc..): info@tureg.uniroma2.it

Per informazioni amministrative: segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it


Roma, 24/03/2022

A.A. 2022/2023 Test di Valutazione | Corsi di Laurea Triennale

AVVISO DI IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONI AL PRIMO ANNO | CORSI DI LAUREA TRIENNALE DELLA MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA

 

Periodo di presentazione della domanda di partecipazione e di svolgimento del test (online) e di successiva immatricolazione

DAL 7 MARZO 2022 AL 30 NOVEMBRE 2022

>>MAGGIORI INFORMAZIONI

PERGAMENE DI LAUREA

 

Sono in distribuzione le pergamene dei laureati nei corsi di laurea:

  • TRIENNALI,  MAGISTRALI e a CICLO UNICO fino a tutto il 2020.

 

L’anno indicato si riferisce alla data di conseguimento del titolo.

 

MODALITA’ DI RITIRO E MAGGIORI INFO >

 

13 ottobre 2021

LISTA INSEGNAMENTI DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO

Pubblicato il file contenente la lista degli insegnamenti dell’a.a. 2021/2022 e delle materie non più impartite ma ancora prenotabili (per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo).

Nel file sono presenti anche i nomi dei Docenti con cui seguire le lezioni e sostenere gli esami.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI>

11/10/2021

PERIODO DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

A.A. 2021/2022

SCOPRI  COME E QUANDO PRESENTARE IL PIANO DI STUDI  >>>

 

E’ possibile compilare il piano di studi dopo la convalida del pagamento della prima rata a.a. 2021/2022

21 settembre 2021

MANIFESTI DEGLI STUDI

Pubblicati i manifesti degli studi dei Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia

A.A. 2021/2022

VEDI >

2 agosto 2021

LIBRETTO UNIVERSITARIO

AVVISO

Dall’a.a. 2019/2020 l’Ateneo non rilascia più il libretto universitario.

In sede d’esame gli studenti dovranno mostrare ai Docenti il solo DOCUMENTO DI IDENTITA’ e l’ultimo PIANO DI STUDI approvato (o, in alternativa, la domanda di corsi singoli confermata).

Gli studenti già in possesso del libretto universitario, perché immatricolati prima dell’a.a. 2019/2020, potranno decidere in libertà se continuare a utilizzarlo oppure no.

15 luglio 2021

Guida dello Studente

Pubblicata la

GUIDA DELLO STUDENTE | A.A. 2021/2022

La guida dello studente è il documento dove vengono descritte tutte le procedure amministrative di immatricolazione /iscrizione ai corsi di studio, la contribuzione studentesca, le scadenze e le agevolazioni previste nonché le modalità di fruizione di tutti i servizi offerti.

La lettura è consigliata a tutti i futuri studenti e agli studenti iscritti nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

VAI ALLA GUIDA DELLO STUDENTE>

15 luglio 2021

TUTTI GLI AVVISI >>>

TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI

L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa regione Lazio+marca da bollo. Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

RICHIEDI L’ISEEU per il diritto allo studio universitario in tuo favore (ISEE-Università o ISEE-Università Parificato se sei uno studente internazionale) ENTRO DICEMBRE DI OGNI ANNO  PER OTTENERE LO SCONTO SULLA SECONDA (ED EVENTUALE) TERZA RATA

Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tia pagina Delphi gli importi della seconda rata (ed eventuale terza)  saranno ricalcolati

MAGGIORI INFORMAZIONI >

Per chiarimenti:

IMPORTI DELLE RATE

Per conoscere le modalità di calcolo e gli importi delle rate:

SIMULATORE DELLE TASSE  >

GUIDA AL SISTEMA DI CONTRIBUZIONE >

Iscrizioni online

Come accedere ai nostri Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Quinquennale

Durante la carriera

Iscrizione anni successivi, cautelativa, passaggi e trasferimenti, sospensione, interruzione e decadenza dagli studi

Corsi Singoli

Aggiornamento professionale, integrazione curriculare, arricchimento culturale

Offerta formativa

Scopri i percorsi formativi dei Corsi di Laurea, le materie e i Docenti con cui sosterrai gli esami

Tasse e contributi

Quanto costa studiare a Lettere e Filosofia

Esami di profitto

Quando sostenere gli esami e come prenotarli

Tesi di Laurea

Sessioni di Laurea, domanda di laurea online e scadenze

Certificati

Come ottenerli e per quali motivi possiamo rilasciarli

Guide e Servizi Online

Scopri tutti i servizi e le guide online

URP TOR VERGATA