Seleziona una pagina

I termini relativi a persone utilizzati in questo sito web sono riportati nella forma maschile al solo fine di garantire una migliore leggibilità del testo, ma si riferiscono indistintamente a tutti i generi.

IN EVIDENZA

a.a.2023/2024 - ESAMI GIUGNO-SETTEMBRE 2024
requisiti per poter prenotare e verbalizzare gli esami di profitto

 

Per poter prenotare e verbalizzare gli esami è necessario:

❑ aver completato la procedura di immatricolazione con il riconoscimento personale (solo per le nuove matricole);

❑ essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi;

❑ avere un piano di studi approvato dove dovranno essere presenti le materie che vuoi sostenere. Se il tuo piano di studi è in attesa di approvazione avvisa il Coordinatore del tuo corso di laurea;

❑ essere in regola con il tuo permesso di soggiorno (solo per gli studenti internazionali richiedenti visto);

❑ aver regolarmente prenotato l’esame dalla tua area Delphi (da 30 a 5 giorni prima della data dell’appello).

DOVE TROVO LE DATE DEGLI ESAMI?

 

Le date degli esami sono caricate a Delphi dai singoli Professori e sono pubblicate:

– nel sito di Macroarea: VEDI IL CALENDARIO DEGLI ESAMI >

– nella tua area Delphi ma solo da 30 a 5 gg prima della data di ogni appello

su DidatticaWeb nella sezione “ESAMI” presente all’interno della scheda di ciascun insegnamento

COME SI PRENOTA UN ESAME?

Puoi prenotare l’esame da 30 a 5 giorni prima della data dell’appello, direttamente dalla tua area Delphi online

COME SI PRENOTA UN ESAME "A SCELTA DELLO STUDENTE" o un esame disattivato?

Se nel tuo piano di studi alla voce “esami a scelta dello studente” hai indicato una materia non impartita dal tuo Corso di Laurea o se devi sostenere un esame disattivato compila e invia, da 30 a 5 giorni lavorativi prima della data dell’appello, il modulo di richiesta prenotazione esami.

 

COME SI PRENOTA UN ESAME DI IDONEITA' LINGUISTICA O DI LETTORATO?

 

Gli esami di idoneità linguistica e di lettorato sono gestiti direttamente dal CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA).

Per maggiori informazioni consulta il sito web del CLA e per assistenza e/o chiarimenti scrivi una email a segreteria@cla.uniroma2.it

Se nel piano di studi hai la voce  generica ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE per prenotare un esame di idoneità linguistica invia una richiesta di prenotazione via email scrivendo a  segreteria@cla.uniroma2.it allegando anche una copia del tuo ultimo piano di studi approvato.

COME SI PRENOTA UN LABORATORIO SE NEL PIANO DI STUDI HO LA VOCE ALTRE ATTIVITA'?

Non prenotare l’esame e chiedi al Professore, titolare del laboratorio/seminario, di inviare al Coordinatore del tuo corso di laurea una attestazione del superamento della tua prova indicando, oltre ai tuoi dati, anche quanti CFU hai maturato.

Questi cfu saranno inseriti nella tua scheda esami dalla segreteria studenti una volta ricevuta la delibera dalla commisisone didattica del tuo Corso se corrispondono ai cfu presenti nel tuo piano di studi, altrimenti saranno inseriti solo quando avrai maturato TUTTI i cfu della voce ALTRE ATTIVITA’.

POSSO PRENOTARE UN MODULO DA 6 CFU DI UN ESAME DA 12 CFU?

 

Gli esami da 12 cfu devono essere verbalizzati per intero.

Puoi prenotare parte dell’esame solo se il Docente ha attivato a delphi un TEST INTERMEDIO

In tutti gli altri casi contatta direttamente  il Professore.

COME SI PRENOTA UN ESAME DEL PF24 O DEL TFA/SOSTEGNO?

 

Prenota l’esame da Delphi utilizzando la matricola assegnata per l’iscrizione al PF24/TFA-Sostegno e, per assistenza e/o informazioni scrivi una email a:

PERCHE' NON RIESCO A PRENOTARE UN ESAME ONLINE?

Sei in regola con il pagamento delle tasse?

Controlla la tua pagina a Totem.

Perchè non trovo la data prenotabile a Delphi?

Se non devi prenotare un esame a scelta dello studente o un esame disattivato probabilmente il Docente non ha ancora caricato la data dell’esame a Delphi.

Contatta direttamente il Professore:

  • Ti preghiamo di attendere qualche giorno per ottenere una risposta e-mail da parte del Professore.

Sei iscritto in via CAUTELATIVA ?

È necessario annullare l’iscrizione in via cautelativa e pagare e convalidare le tasse dell’a.a. 2023/2024.

 

Il professore è cambiato?

Controlla se è cambiato il Docente rispetto all’a.a. in cui hai seguito le lezioni: prenota e sostieni l’esame con il professore indicato nella lista degli insegnamenti pubblicata nella pagina MATERIE IMPARTITE.

      NEWS

      a.a. 2023/2024 SEDUTE DI LAUREA | CALENDARIO DISCUSSIONE TESI

      SESSIONE AUTUNNALE

      Pubblicato il calendario di discussione delle tesi di laurea

      DAL 18 AL 24 OTTOBRE 2024

       

      VEDI>

       

      Le date di laurea successive sono in lavorazione

      a.a. 2024-2025 – C.L. Triennale Professionalizzante Turismo Enogastronomico – TUReg – L-15

      CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE PROFESSIONALIZZANTE (ART. 8 DEL DM 6 DEL 7 GENNAIO 2019) IN TURISMO ENOGASTRONOMICO TUREG – L-15

       

      A.A. 2024/2025 – II TURNO DI SELEZIONE

      Pubblicata la GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO

      VEDI >>>>

       

      Per informazioni didattiche (svolgimento concorso, piano di studi, lezioni, esami, programmi, docenti, ecc..): info@tureg.uniroma2.it

      Per informazioni amministrative: segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

      26 settembre 2024

      A.A. 2024/2025 BANDO DI CONCORSO PER L’ACCESSO AL CORSO DI LAUREA QUINQUENNALE A CICLO UNICO – CORLIB – LMR-02 -PFP55

      Procedura di selezione per esami a n. 10 (dieci) posti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a
      ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR02) – Percorso
      Formativo Professionalizzante PFP5 “Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei;
      materiale fotografico, cinematografico e digitale.

       

      PUBBLICATA LA GRAUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO  >

       

      18 settembre 2024

       

      Periodo di presentazione della domanda online di partecipazione al concorso: dall’8 LUGLIO 2024 al 4 SETTEMBRE 2024

      Scadenza Immatricolazione: 30 settembre 2024

      Al momento dell’immatricolazione sarà richiesto il pagamento della prima rata pari a €156,00

      MAGGIORI INFORMAZIONI >>>>>

      a.a. 2024/2025 PIANO DI STUDI

      Dal 1° ottobre 2024 è possibile inoltrare il proprio piano di studi per l’a.a. 2024/2025 attraverso l’area personale del sistema Delphi.

      L’opzione “ESAMI > Presentazione piano di studi” sarà disponibile nel menu di Delphi solo dopo la convalida del pagamento della prima rata dell’a.a. 2024/2025 e rimarrà disponibile fino alla data limite specificata da ogni singolo Corso di Laurea.

       

      Per informazioni dettagliate su come e quando presentare il piano di studi, si prega di consultare le indicazioni fornite a questo link>

       

      Per ricevere assistenza nella compilazione del piano di studi, a partire da ottobre 2024, si prega di rivolgersi allo SPORTELLO TUTOR STUDENTI, situato nella Macroarea di Lettere e Filosofia – Edificio A – piano terra, di fronte agli sportelli della Segreteria Studenti.

      PERGAMENE DI LAUREA

       

       

      Sono in distribuzione le pergamene dei laureati nei corsi di laurea:

       

      – TRIENNALI, MAGISTRALI e a CICLO UNICO: fino al mese di DICEMBRE 2023

      E’ possibile ritirare anche le pergamene dei Laureati Magistrali da aprile a luglio 2023 (consegna precedentemente sospesa per errori di stampa).

      L’anno e il mese indicati si riferiscono alla data di conseguimento del titolo.

       

      MODALITA’ DI RITIRO E MAGGIORI INFO >

      18 luglio 2024

      2024/2025 GUIDA DELLO STUDENTE

      PUBBLICATA LA GUIDA DELLO STUDENTE A.A. 2024/2025:

       

       

      VEDI>

      1 luglio 2024

      MANIFESTI DEGLI STUDI

      A.A. 2024/2025

      Pubblicati i manifesti degli studi dei Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia

       

      VEDI >

      11 giugno 2024

      Bando Collaborazioni Part Time a.a. 2023/2024

      È indetta per l’A.A. 2023/2024 la selezione per il conferimento di n. 90 incarichi di
      collaborazione a tempo parziale ai servizi resi dall’Ateneo presso la Macroarea di Lettere e Filosofia.

      Possono partecipare alla selezione le studentesse e gli studenti iscritti presso la Macroarea di Lettere e Filosofia.

       

      PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

      Dal 27 maggio 2024 al 12 giugno 2024 compresi

      (dalla propria area Delphi)

       

      I requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle domande sono indicati all’interno del Bando di selezione SCARICABILE DA QUESTO LINK>

      Le graduatorie saranno pubblicate nel portale di Ateneo al seguente indirizzo web: http://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/attivitr_di_collaborazione_part-time_resa_dagli_studenti

      Responsabile del procedimento:

      Dott.ssa Beatrix Bitsch

      Email: letterefilosofia@uniroma2.it

      29 maggio 2024

      a.a. 2024-2025 – C.L. Triennale Professionalizzante Turismo Enogastronomico – TUReg – L-15

      CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE PROFESSIONALIZZANTE (ART. 8 DEL DM 6 DEL 7 GENNAIO 2019) IN TURISMO ENOGASTRONOMICO TUREG – L-15

      A.A. 2024/2025

       

      MAGGIORI INFORMAZIONI >>>>

      Per informazioni didattiche (svolgimento concorso, piano di studi, lezioni, esami, programmi, docenti, ecc..): info@tureg.uniroma2.it

      Per informazioni amministrative: segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

      27 maggio 2024

      A.A. 2024/2025 – IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

      Pubblicato l’avviso di immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia – A.A. 2024/2025

      MAGGIORI INFORMAZIONI >

      23 maggio 2024

      TUTTI GLI AVVISI >>>

      SCONTO SULLA SECONDA E SULLA TERZA RATA

      E DICHIARAZIONE ISEE-U

      L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa regione Lazio+marca da bollo.

      Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

      Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:

      – SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO:

      Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamentdalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

      MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >

      Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma a Delphi è comparso un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

      Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).

      – SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:

      Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link.

      Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it 

      Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.

      Iscrizioni online

      Come accedere ai nostri Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Quinquennale

      Durante la carriera

      Iscrizione anni successivi, cautelativa, passaggi e trasferimenti, sospensione, interruzione e decadenza dagli studi

      Corsi Singoli

      Aggiornamento professionale, integrazione curriculare, arricchimento culturale

      Offerta formativa

      Scopri i percorsi formativi dei Corsi di Laurea, le materie e i Docenti con cui sosterrai gli esami

      Tasse e contributi

      Quanto costa studiare a Lettere e Filosofia

      Esami di profitto

      Quando sostenere gli esami e come prenotarli

      Tesi di Laurea

      Sessioni di Laurea, domanda di laurea online e scadenze

      Certificati

      Come ottenerli e per quali motivi possiamo rilasciarli

      Guide e Servizi Online

      Scopri tutti i servizi e le guide online

      URP TOR VERGATA