COVID-19 | ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E DELLE ATTIVITA’ CURRICULARI A DECORRERE DAL 1 MARZO 2022 

Il Senato Accademico nella seduta del 1 marzo 2022 ha deliberato quanto segue:

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA

fino al 31 marzo 2022 modalità mista;

– dal 01/04/2022, modalità mista per il solo svolgimento delle lezioni; per gli esami di profitto e le prove finali, modalità in presenza;

E’ rimessa alla prudente valutazione dei direttori dei corsi di studio in cui sono previsti laboratori e tirocini obbligatori ai fini della conclusione del percorso di studio, la modalità di svolgimento degli stessi.

dal 01/09/2022 modalità ordinaria in presenza.

vedi la delibera del senato accademico del 1/3/2022>

4 marzo 2022

AVVISO ALL’UTENZA

SERVIZIO DI SPORTELLO IN SEDE

Dal 20 settembre 2022 è possibile presentarsi agli sportelli della Segreteria Studenti Ammistrativa in sede, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico,  SENZA APPUNTAMENTO.

ELIMINACODE

Per essere servito da un operatore allo sportello ritira il numero dall’eliminacode presente nell’atrio antistante la Segreteria Studenti e attendi di essere chiamato.

Il numeratore per la fila eroga i bigliettifino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura degli sportelli.

20 settembre 2022

Chiusure programmate dell’Ateneo

 

Tutte le sedi dell’Ateneo resteranno chiuse dal 24/12/2022 al giorno 8 gennaio 2023 compresi

ATTENZIONE

Dalle ore 12:00 di giovedì 22 dicembre 2022 e per tutto il periodo di chiusura programmata dell’Ateneo saranno DISATTIVATI i seguenti servizi:

 

EMAIL SEGRETERIA STUDENTI

La casella email della segreteria studenti rifiuterà tutti i messaggi in arrivo (che saranno restituiti al mittente).

Sarà possibile contattarci nuovamente via email a partire dal 9 gennaio 2023

 

MODULO DI RICHIESTA PRENOTAZIONE ESAMI

Il modulo di richiesta di prenotazione degli esami sarà disattivato nel periodo di chiusura dell’Ateneo.

Sarà possibile inviare le richieste di prenotazione a partire dal 9 gennaio 2023.

 

Nell’attesa della riapertura dell’Ateneo ti invitiamo a leggere le informazioni contenute in questo sito web. Grazie!

VEDI TUTTE LE DATE DI CHIUSURA DELL’ATENEO >>>

2 dicembre 2022

AVVISO | SCADENZA IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE PER L’A.A. 2022/2023

Il 30/11/2022 scade il termine per effettuare il pagamento della prima rata dell’a.a. 2022/2023 (senza more) per i nuovi studenti che si immatricolano a un corso di laurea triennale soggetto a test di valutazione. 

La scadenza del 30/11/2022 riguarda esclusivamente la data del pagamento. 

E’ possibile, quindi, convalidare il pagamento e concludere l’immatricolazione con il riconoscimento personale in Segreteria anche dopo il 30/11/2022.

ATTENZIONE

La scadenza del 30/11/2022 NON RIGUARDA gli studenti che, nel corrente a.a. 2022/2023:

  • hanno richiesto un passaggio, un trasferimento, un’abbreviazione di corso o un recupero esami da decadenza/rinuncia
  • si immatricolano a un corso di laurea magistrale
  • si iscrivono agli anni successivi al primo (rinnovo iscrizione)

Per questi studenti le scadenze sono indicate nei relativi bandi/avvisi di accesso ai corsi e nella Guida dello Studente a.a. 22/23

29 novembre 2022

SEDUTE DI LAUREA | CALENDARIO DISCUSSIONE TESI

CALENDARIO DISCUSSIONE TESI | DICEMBRE 2022

Sessione autunnale a.a. 2021/2022

Pubblicato il calendario delle SEDUTE DI LAUREA DEL MESE DI DICEMBRE 2022

VAI AL CALENDARIO >

23 novembre 2022

LISTA INSEGNAMENTI DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO

A.A. 2022/2023

 

Pubblicato il file contenente la lista degli insegnamenti dell’a.a. 2022/2023 e delle materie non più impartite ma ancora prenotabili (per gli studenti iscritti agli anni successivi al primo).

Nel file sono presenti anche i nomi dei Docenti con cui seguire le lezioni e sostenere gli esami.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI>

10/10/2022

PERGAMENE DI LAUREA

 

Sono in distribuzione le pergamene dei laureati nei corsi di laurea:

  • TRIENNALI, MAGISTRALI e a CICLO UNICO fino al mese di DICEMBRE 2021

 

L’anno indicato si riferisce alla data di conseguimento del titolo.

 

MODALITA’ DI RITIRO E MAGGIORI INFO >

 

30 settembre 2022

C.L. Triennale Professionalizzante Turismo Enogastronomico – TUReg –  L-15

a.a. 2022/2023

CONCORSO per l’ammissione al Corso di Laurea Triennale Professionalizzante (art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019) in TURISMO ENOGASTRONOMICO TUReg –  L-15

 

PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI VINCITORI DEL SECONDO TURNO DI SELEZIONE AMMESSI AL CORSO >>>>

Le scadenze di immatricolazione e di pagamento della 1^ rata a.a. 2022/2023 sono indicate a pag. 2 della graduatoria

 

 

Per informazioni didattiche  (svolgimento concorso, piano di studi, lezioni, esami, programmi, docenti, ecc..): info@tureg.uniroma2.it

Per informazioni amministrative: segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it


Roma, 22/09/2022

a.a. 2022/2023 | PRESENTAZIONI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE

AVVISO ALLE MATRICOLE DEL PRIMO ANNO

Partecipa alla presentazione del tuo nuovo Corso di Laurea!

Il Coordinatore del tuo Corso di Laurea, altri docenti e i responsabili della Segreteria Studenti o di altri Uffici ti illustreranno il funzionamento del tuo Corso, le modalità di svolgimento della didattica e gli strumenti a tua disposizione per iniziare il tuo percorso di studi.

Per partecipare non è necessaria alcuna prenotazione.
VEDI IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI >

16/09/2022

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02)

GRADUATORIA FINALE DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO

A.A. 2022/2023 | CORLIB PFP5

Procedura di selezione per esami a n. 10 (dieci) posti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) nel Percorso Formativo Professionalizzante 5 “Materiale librario ed archivisticomanufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale”, di cui 1 (uno) posto è riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero /richiedenti visto.

Scadenza Immatricolazione: 25 settembre 2022 

Al momento dell’immatricolazione sarà richiesto il pagamento della prima rata pari a €156,00

 

VAI ALLA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI VINCITORI AMMESSI AL CORSO >>>>>

15 settembre 2022

PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI

 

A.A. 2022/2023

Pubblicate le procedure di accesso a tutti i Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’a.a. 2022/2023

 

VEDI >>>

25 luglio 2022

MANIFESTI DEGLI STUDI

Pubblicati i manifesti degli studi dei Corsi di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia

A.A. 2022/2023

VEDI >

16 giugno 2022

Date di Laurea

Pubblicate le date di laurea e le effettive scadenze di presentazione delle domande dei mesi di

LUGLIO, OTTOBRE, NOVEMBRE (solo PFP5) e  DICEMBRE 2022

Sessioni di laurea estiva e autunnale –  a.a. 2021/2022

VEDI LE DATE E LE SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI LAUREA IN SEGRETERIA>>>

PERIODO DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

A.A. 2022/2023

E’ possibile compilare il piano di studi dopo la convalida del pagamento della prima rata a.a. 2022/2023 e solo nei periodi stabiliti da ciascun Corso di Laurea.

 

PER ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE:

SPORTELLO TUTOR STUDENTI

Macroarea di Lettere e Filosofia – Edificio A – piano terra (di fronte agli sportelli della Segreteria studenti).

ORARIO DI RICEVIMENTO:

– dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 10 alle ore 13

– dal LUNEDI’ al GIOVEDI’ anche dalle 14 alle 16

CONTATTI:

Email: sportellostudentilettere@gmail.com

Telefono: +39 06 7259 5000

 

SCOPRI  COME E QUANDO PRESENTARE IL PIANO DI STUDI (PDS)  >>>

 

5 settembre 2022

LIBRETTO UNIVERSITARIO

AVVISO

Dall’a.a. 2019/2020 l’Ateneo non rilascia più il libretto universitario.

In sede d’esame gli studenti dovranno mostrare ai Docenti il solo DOCUMENTO DI IDENTITA’ e l’ultimo PIANO DI STUDI approvato (o, in alternativa, la domanda di corsi singoli confermata).

Gli studenti già in possesso del libretto universitario, perché immatricolati prima dell’a.a. 2019/2020, potranno decidere in libertà se continuare a utilizzarlo oppure no.

15 luglio 2021

Guida dello Studente

Pubblicata la

GUIDA DELLO STUDENTE | A.A. 2021/2022

La guida dello studente è il documento dove vengono descritte tutte le procedure amministrative di immatricolazione /iscrizione ai corsi di studio, la contribuzione studentesca, le scadenze e le agevolazioni previste nonché le modalità di fruizione di tutti i servizi offerti.

La lettura è consigliata a tutti i futuri studenti e agli studenti iscritti nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

VAI ALLA GUIDA DELLO STUDENTE>

15 luglio 2021

TUTTI GLI AVVISI >>>

TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI

L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa regione Lazio+marca da bollo. Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

RICHIEDI L’ISEEU per il diritto allo studio universitario in tuo favore (ISEE-Università o ISEE-Università Parificato se sei uno studente internazionale) ENTRO DICEMBRE DI OGNI ANNO  PER OTTENERE LO SCONTO SULLA SECONDA (ED EVENTUALE) TERZA RATA

Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tia pagina Delphi gli importi della seconda rata (ed eventuale terza)  saranno ricalcolati

MAGGIORI INFORMAZIONI >

Per chiarimenti:

IMPORTI DELLE RATE

Per conoscere le modalità di calcolo e gli importi delle rate:

SIMULATORE DELLE TASSE  >

GUIDA AL SISTEMA DI CONTRIBUZIONE >

Iscrizioni online

Come accedere ai nostri Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Quinquennale

Durante la carriera

Iscrizione anni successivi, cautelativa, passaggi e trasferimenti, sospensione, interruzione e decadenza dagli studi

Corsi Singoli

Aggiornamento professionale, integrazione curriculare, arricchimento culturale

Offerta formativa

Scopri i percorsi formativi dei Corsi di Laurea, le materie e i Docenti con cui sosterrai gli esami

Tasse e contributi

Quanto costa studiare a Lettere e Filosofia

Esami di profitto

Quando sostenere gli esami e come prenotarli

Tesi di Laurea

Sessioni di Laurea, domanda di laurea online e scadenze

Certificati

Come ottenerli e per quali motivi possiamo rilasciarli

Guide e Servizi Online

Scopri tutti i servizi e le guide online

URP TOR VERGATA