FAQ

Piccola guida di sopravvivenza per gli studenti

PIANO DI STUDI

Quando si compila il piano di studi?

Trovi le scadenze di presentazione del piano di studi e molte info utili al link PIANO DI STUDI

Ho difficoltà nella compilazione del piano di studi. A chi posso rivolgermi?

Rivolgiti al Tutor, al Coordinatore del tuo corso di laurea allo Sportello Orientamento Studenti (si trova nell’atrio davanti alla segreteria studenti). 

 

Il mio piano di studi non è ancora stato approvato. A chi posso rivolgermi?

Per l’approvazione del piano di studi rivolgiti al Coordinatore del tuo corso di laurea.

Il mio piano di studi è stato già approvato ma vorrei fare una modifica. A chi posso rivolgermi?
Ho sostenuto un esame con un codice diverso da quello presente nel mio piano di studi e non riesco a inviarlo per l'approvazione. Cosa posso fare?

Elimina dal piano di studi l’esame che hai sostenuto con il codice diverso, seleziona l’insegnamento con il codice corretto e vai in fondo alla pagina di compilazione del piano. Troverai una tendina dove potrai appaiare i due esami (quello sostenuto con quello con il codice corretto).

Se il problema persiste chiedi al Docente di correggere il codice dell’esame che hai sostenuto con quello corretto presente nel tuo piano di studi.

LEZIONI

Con quale professore devo seguire le lezioni?
  1. Cerca la materia nel tuo ultimo PIANO DI STUDI approvato
  2. Trova la stessa materia nella LISTA DEGLI INSEGNAMENTI

Per verificare se la materia è erogata per il tuo Corso di Laurea controlla se è associata al codice del tuo corso. 

Se non sai qual è il codice del tuo corso clicca qui>

Se sei iscritto a un vecchio corso di laurea d.m. 509/99, invece, clicca qui >

PER ASSISTENZA

 

oppure

Quando si svolgono le lezioni?

PER ASSISTENZA

I contatti dei Docenti sono disponibili anche nella RUBRICA DI ATENEO (per il contatto telefonico anteponi 06 7259 al numero di interno, se indicato).

Devo avere un account Office365 istituzionale per partecipare alle lezioni online su TEAMS??

Sì, per poter partecipare alle lezioni online devi attivare il tuo account istituzionale Office 365.

COME CREARE E ATTIVARE IL TUO ACCOUNT OFFICE365 ISTITUZIONALE

  • Accedi alla piattaforma Delphi dal link

https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp  

  • seleziona le seguenti voci dal menu:
  1.  Altri servizi
  2. Attivazione altri servizi
  3. Attivazione Microsoft Office365 (e-mail, network-disk, etc.) –

Per maggiori informazioni clicca QUI

PER ASSISTENZA

scrivi a office365@supporto.uniroma2.it

 

Come ci si iscrive alla classe virtuale su TEAMS?
  • Iscriviti al corso da seguire >  Frequenza corsi di insegnamento.

PER ASSISTENZA:

  • Se non trovi la materia che vuoi seguire:
  1. Controlla se la lezione è stata programmata dal docente consultando il CALENDARIO DELLE LEZIONI
  2. Se non c’è corrispondenza tra il codice dell’esame indicato nel tuo piano di studi e quello che trovi a Delphi rivolgiti direttamente al Docente

I contatti dei Docenti sono disponibili anche nella RUBRICA DI ATENEO (per il contatto telefonico anteponi 06 7259 al numero di interno, se indicato).

E se le lezioni si svolgono sulla piattaforma E-Learning?

I Corsi di Laurea che sono erogati in modaliità mista utilizzano la piattaforma E-learning per le lezioni online.

La piattaforma didattica E-learning è gestita dalla Scuola IAD ed è raggiungibile a questo link

PER ASSISTENZA:

talc@scuolaiad.it

MICROSOFT OFFICE365

Dove trovo le guide per la didattica online?

Tutte le guide per l’utilizzo della didattica online sono disponibili a questo LINK 

Come si attiva Microsoft Office365?

Accedi alla piattaforma Delphi con matricola e password .

Nel menu presente nella tua area online seleziona: 

ALTRI SERVIZI > Attivazione altri servizi > Attivazione Microsoft Office365 (e-mail, network-disk, etc.) > Per maggiori informazioni clicca QUI

Per qualsiasi supporto o problematica legata alla piattaforma inviare una e-mail ai seguenti indirizzi: didatticaweb@supporto.uniroma2.it

office365@supporto.uniroma2.it

 

Ho un problema con Office365 (password, attivazione, programmi). A chi posso rivolgermi?

Per qualsiasi supporto o problematica legata alla piattaforma Office365 invia una e-mail ai seguenti indirizzi:  didatticaweb@supporto.uniroma2.it

office365@supporto.uniroma2.it

 

Come si richiede un account temporaneo Teams?

Per richiedere un account temporaneo Teams segui le istruzioni che trovi a questo LINK

Per assistenza scrivi a welcome@uniroma2.onmicrosoft.com

Quali sono i servizi online per gli studenti di Tor Vergata?

Trovi tutte le info a questo LINK

 

ESAMI

Dove trovo maggiori informazioni sugli esami di profitto?

Trovi le informazioni al link ESAMI DI PROFITTO

Dove trovo le date degli esami?

Le date degli esami sono pubblicate nel sito di Macroarea.

VEDI IL CALENDARIO DEGLI ESAMI >

Quando prenoterai l’esame da Delphi troverai le date d’esame prenotabili da 30 a 5 gg prima della data di ogni appello.

Come si prenota un esame?

Puoi prenotare l’esame da 30 a 5 giorni prima della data dell’appello, direttamente dalla tua area Delphi online

Posso prenotare un esame senza avere un piano di studi approvato?

Se non hai un piano di studi approvato puoi prenotare solo gli esami obbligatori del tuo corso di laurea. 

Gli esami obbligatori sono elencati all’interno del MANIFESTO DEGLI STUDI riferito all’anno accademico del tuo ingresso nel corso di laurea.

Posso prenotare un modulo di un esame da 12 cfu?

Gli esami da 12 cfu devono essere verbalizzati per intero.

Puoi sostenere parte dell’esame solo se il Docente ha attivato un TEST INTERMEDIO. Se hai dubbi contatta il Docente

Perché non riesco a prenotare un esame online?
  • Se sul tuo piano di studi l’esame è tra le materie a scelta libera (non impartite dal tuo Corso di Laurea) compila e invia, da 30 a 5 giorni lavorativi prima della data dell’appello, il modulo di richiesta prenotazione esami.
  • Controlla se è cambiato il Docente rispetto all’a.a. in cui hai seguito le lezioni: prenota l’esame con il professore indicato nella lista degli insegnamenti pubblicata nella pagina MATERIE IMPARTITE
  • Se sei iscritto in via CAUTELATIVA prenota l’esame selezionando l’anno accademico passato

 

Come si prenota un laboratorio se nel piano di studi ho la voce ALTRE ATTIVITA'?

Se nel piano di studi hai la voce ALTRE ATTIVITA’, per prenotare un laboratorio specifico inviaci la RICHIESTA DI PRENOTAZIONE ESAMI, da 30 a 5 gg prima della data dell’esame.

Come si prenota un esame di IDONEITA' LINGUISTICA?

Gli esami di idoneità linguistica sono gestiti direttamente dal CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA)

Per maggiori info consulta il sito web del CLA e per assistenza scrivi una email a segreteria@cla.uniroma2.it

Se nel piano di studi hai la voce  generica ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE per prenotare un esame di  Idoneità linguistica scrivi a  segreteria@cla.uniroma2.it.

Su quale piattaforma si svolgeranno gli esami a distanza?

Chiedi al Professore, con congruo anticipo, come svolgerà l’esame e su quale piattaforma (non tutti Docenti utilizzano Teams).

Dove trovo il link per svolgere l'esame online?

Dove si trova il link di accesso all’aula Teams per sostenere gli esami?

Scoprilo>

 Per assistenza:

totem-support@uniroma2.it 

office365@supporto.uniroma2.it 

TASSE, ESENZIONI E ISEEU

Quanto costa studiare a Tor Vergata?

Per conoscere l’importo delle tasse universitarie utilizza il SIMULATORE

Come si pagano le tasse universitarie?

Le tasse universitarie si pagano con PagoPA.

Tutte le info al link PAGAMENTO TASSE

Dove trovo la scadenza di pagamento delle tasse?

Se ti stai iscrivendo per la prima volta a un corso di laurea, le scadenze di pagamento sono indicate nelle singole PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI

Se sei già iscritto le scadenze di pagamento sono indicate a fianco a ogni bollettino di pagamento che trovi nella tua area  Delphi online.

Perché la mia dichiarazione ISEEU viene rifiutata?

Per ottenere lo sconto delle tasse universitarie la dichiarazione ISEEU deve essere richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO IN TUO FAVORE E NON DEVE ESSERE SCADUTA

Cosa devo fare se la mia dichiarazione ISEEU presenta omissioni/difformità?

Puoi forzare l’acquisizione, assumendoti la responsabilità di quanto  hai dichiarato, della tua dichiarazione ISEEU dalla tua pagina Delphi utilizzando l’apposito pulsante che trovi nella sezione “Autorizza l’Ateneo ad acquisire la dichiarazione iseeu”.

In alternativa puoi tornare al CAF per farti correggere la dichiarazione ISEEU. Quando sarai in possesso della dichiarazione ISEEU corretta, torna a Delphi e autorizza di nuovo l’Ateneo ad acquisirla. Potresti incorrere in sanzioni se richiederai la nuova dichiarazione oltre la scadenza di presentazione dell’ISEEU.

Perché ho presentato l'ISEEU e l'importo delle mie tasse è comunque molto elevato?

Per il calcolo delle tasse universitarie si considerano diversi fattori (anno di iscrizione, cfu maturati, ecc.).

Ti consigliamo di consultare il link GUIDA AL SISTEMA DI CONTRIBUZIONE