Ultimo aggiornamento 14/11/2023

PASSAGGI IN INGRESSO
Corsi di Laurea Triennale
Scopri come richiedere il passaggio a un altro Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo
Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata
A.A. 2023/2024
REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE
> Provenire da un corso di laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni precedenti
N.B.: se non hai superato alcun esame dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >>>come fare
COSTO
Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00 (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.
SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
1^ FASE – PREVENTIVA – VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI (verifica dei requisiti curriculari) | Dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE | ||||||||
2^ FASE – PROCEDURA DI PASSAGGIO | Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al passaggio e, comunque, dal 1° SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE | ||||||||
3^ FASE – CONCLUSIVA – ISCRIZIONE AL NUOVO CORSO (AL NUOVO ANNO ACCADEMICO) A SEGUITO PASSAGGIO ACCETTATO | Quando a Delphi visualizzerai *“Clicca qui per completare l’iscrizione” | ||||||||
* Comparirà il link per completare l’iscrizione quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dalla Facoltà/Macroarea di partenza |
SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’iscrizione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).
Non saranno applicate more in caso di pagamento della prima rata dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni all’anno successivo al primo.
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)
Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.
Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.
- Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari Consulta la guida dello studente.
QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI
SE NON SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO
Non presentarti in Segreteria Studenti perché la procedura di passaggio di corso è esclusivamente online.
SE SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO
Presentati con il tuo vecchio libretto in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per l’applicazione dell’etichetta con l’indicazione del nuovo corso.
NON DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO ALCUN DOCUMENTO IN SEGRETERIA STUDENTI
La Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento esami al tuo Corso di Laurea per un’eventuale abbreviazione.
RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)
Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.
LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it/isee-universita-cose-a-cosa-serve-come-e-a-chi-richiederla/
QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO
Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.
Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre
QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI
Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:
– da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (ottobre-dicembre);
– da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (febbraio-maggio).
AGEVOLAZIONI E SCONTI
- Studiare Conviene! >>> Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo
- Tor Vergata ti sostiene! >>> Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo
- Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>> Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)
- AGEVOLA: l’appartenenza conviene! Scopri tutte le nostre convenzioni!