PASSAGGI IN INGRESSO 

Corsi di Laurea Triennale

Scopri come richiedere il passaggio a un altro Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo

Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata

REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE

> Provenire da un corso di laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni precedenti

N.B.: se non hai superato alcun esame dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >>>come fare

COSTO

Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00 (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

1^ FASE –  PREVENTIVA  – VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI (verifica dei requisiti curriculari)  Dal 1 AGOSTO  al 15 DICEMBRE 
2^ FASE – PROCEDURA DI  PASSAGGIO        Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al passaggio e, comunque, non oltre il 31 DICEMBRE
3^ FASE – CONCLUSIVA – ISCRIZIONE AL NUOVO CORSO (AL NUOVO ANNO ACCADEMICO) A SEGUITO PASSAGGIO ACCETTATO Quando a Delphi visualizzerai *“Clicca qui per completare l’iscrizione”
* Comparirà il link per completare l’iscrizione quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dalla Facoltà/Macroarea di partenza

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

  • QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’iscrizione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).
QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, solo con il LIBRETTO UNIVERSITARIO del vecchio Corso per il cambio dell’etichetta.

NESSUN ALTRO DOCUMENTO ANDRÀ CONSEGNATO IN SEGRETERIA STUDENTI

LA SEGRETERIA STUDENTI INVIERÀ D’UFFICIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI AL TUO CORSO DI LAUREA PER UN’EVENTUALE ABBREVIAZIONE

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per ottenere la riduzione dell’importo della seconda rata:

richiedi l’attestazione ISEE-Università entro il 16 DICEMBRE. Se sei già in possesso di un’attestazione ISEE-Università ancora valida non è necessario richiederne una nuova

autorizza l’Ateneo, direttamente dalla tua pagina Delphi, ad acquisire la tua dichiarazione ISEE-Università direttamente dalla banca dati inps.

Quando il sistema informatico acquisirà i dati, l’importo della seconda rata (se dovuta) sarà automaticamente aggiornato. 

Per qualsiasi comunicazione riferita alle dichiarazioni Isee-Università è possibile inviare una email a caf@supporto.uniroma2.it 

*Gli studenti extra–UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano al primo anno nel 2019/2020, non sono tenuti alla presentazione dell’ISEE parificato ma, oltre al pagamento della prima rata (che comprende la tassa regionale e l’imposta di bollo) sono tenuti a corrispondere un contributo onnicomprensivo annuo fisso in base al paese di provenienza. Maggiori info: Guida dello studente – Cap. ISEE-U Parificato

NON E’ NECESSARIO CONSEGNARE ALCUN MODELLO CARTACEO IN SEGRETERIA STUDENTI (eclusi gli studenti internazionali che devono consegnare il Segreteria Studenti l’ISEE-U Parificato e copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione)

Altre informazioni sono disponibili nel sito http://studenti.uniroma2.it

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO
Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

 

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.

AGEVOLAZIONI E SCONTI

  • Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)