Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 16/07/2024

PASSAGGI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Triennale

Scopri come richiedere il passaggio a un altro Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo

I NOSTRI CORSI DI LAUREA

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:

A.A. 2024/2025

REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE

> Provenire da un corso di laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni precedenti

N.B.: se non hai superato alcun esame dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >>>come fare

COSTO

Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00* (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA (ONLINE)

1^ FASE –  PREVENTIVA

VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI

(verifica dei requisiti curriculari)

Dal 1 AGOSTO  al 15 DICEMBRE
2^ FASE – PROCEDURA DI  PASSAGGIO Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al passaggio e, comunque, dal 1° SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
3^ FASE – CONCLUSIVA – ISCRIZIONE AL NUOVO CORSO (AL NUOVO ANNO ACCADEMICO) A SEGUITO PASSAGGIO ACCETTATOQuando a Delphi visualizzerai *“Clicca qui per completare l’iscrizione”
* Comparirà il link per completare l’iscrizione quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dalla Facoltà/Macroarea di partenza

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

SE NON SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Non presentarti in Segreteria Studenti perché la procedura di passaggio di corso è esclusivamente online.

SE SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Presentati con il tuo vecchio libretto in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza prenotazione) per l’applicazione dell’etichetta con l’indicazione del nuovo corso.

NON DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO ALCUN DOCUMENTO IN SEGRETERIA STUDENTI

La Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento esami al tuo Corso di Laurea per un’eventuale abbreviazione.

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’iscrizione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).

Non saranno applicate more in caso di pagamento della prima rata dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni all’anno successivo al primo.

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)

Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

IMPORTI DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI E RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE

L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa per la  regione Lazio+marca da bollo.

Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:

– SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO:

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirladalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenzache viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma a Delphi è ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).

Per conoscere gli importi dei contributi universitari utilizza il SIMULATORE DELLE TASSE

– SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:

Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it

Quando i tuoi dati reddituali saranno caricatinella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (ottobre-dicembre);
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (febbraio-maggio).

AGEVOLAZIONI E SCONTI

• Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università)

Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)