TESI DI LAUREA

Prima di presentare la domanda di laurea:

1. SCEGLI LA MATERIA DI LAUREA
Scegli la materia di laurea tra gli insegnamenti presenti nel tuo attuale piano di studi (escluse le idoneità).

Solo per gli studenti del CORLIB – PFP5 la materia di laurea è, necessariamente, il Laboratorio di Restauro

2. INDIVIDUA IL RELATORE
Il tuo Relatore sarà il Docente titolare dell’insegnamento che hai scelto come materia di laurea, al quale potrai rivolgerti (con ampio anticipo) per concordare l’argomento della tua tesi e per fargli compilare e firmare il modulo di assegnazione tesi (con l’indicazione del titolo definitivo del tuo elaborato finale).
3. STAMPA LA DICHIARAZIONE DI ASSEGNAZIONE TESI
Stampa la dichiarazione di assegnazione tesi direttamente dalla tua pagina Delphi 

=> ESAME DI LAUREA => Gestione Domanda di Laurea => AVANTI => Stampa la dichiarazione di assegnazione della tesi/lavoro finale.

La dichiarazione di assegnazione tesi deve essere compilata e sottoscritta dal tuo Relatore con ampio anticipo rispetto alla consegna della domanda di laurea in segreteria studenti. Allega il modulo di assegnazione tesi, debitamente compilato e sottoscritto dal Relatore, alla domanda di laurea che presenterai entro la scadenza stabilita per ciascuna sessione.

Il titolo del tuo elaborato finale, indicato nel modulo di assegnazione tesi, deve essere quello definitivo.

Se hai già presentato la domanda di laurea e hai bisogno di modificare il titolo della tua tesi, consegna in segreteria studenti (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico) una nuova dichiarazione di assegnazione tesi con l’indicazione del titolo corretto.

___________________________________________________

  • Per gli studenti del Vecchissimo Ordinamento, Magistrale o Specialistica: 

il tuo Relatore dovrà consigliarti anche il nominativo di un Professore Correlatore (da indicare nel modulo di assegnazione tesi).

  • Per gli studenti del LINFO, LLEM o LLEA:

indica come lingua di discussione tesi (diversa dall’italiano) la tua prima lingua (ti faranno solo una domanda in lingua …non ti preoccupare!).

  • Per gli studenti del CORLIB – PFP5:

il tuo Relatore Restauratore ti indicherà anche il cognome e nome di due Correlatori (docenti di questo Ateneo, almeno uno dei quali interno al corso di Laurea CoRLib).

Domanda di laurea

SESSIONI DI LAUREA, ULTIMI ESAMI E SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA
La scadenza di presentazione della domanda di laurea è uguale per tutti i corsi di laurea (non è un mese prima della data di discussione della tua tesi!).

Se devi concludere i tuoi ultimi esami presenta comunque la domanda di laurea entro la scadenzatrattieni il libretto e, una volta superato l’esame, consegnalo al più presto in segreteria a completamento della tua domanda di laurea.

>>> VEDI:  SESSIONI DI LAUREA, ULTIMI ESAMI E SCADENZE GENERICHE (*) DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA

(*) Se nei giorni di scadenza indicati la Segreteria Studenti è chiusa al pubblico è possibile consegnare la domanda di laurea il primo giorno successivo di apertura (esclusi i laureandi di maggio che devono sostenere l’ultimo esame nella sessione straordinaria di aprile).

Le scadenze effettive sono stabilite periodicamente in base al calendario annuale e sono consultabili nella pagina DATE DI LAUREA.

PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LAUREA

Scarica e segui la procedura di presentazione della domanda di laurea online e consegnala in Segreteria Studenti entro le scadenze.

– Domanda di laurea per studenti del CORLIB – PFP5

Domanda di laurea per studenti di TUTTI GLI ALTRI CORSI

 

COSTO
Euro 16 per il rilascio del diploma originale di laurea (pergamena).

Il bollettino di pagamento sarà generato al termine della compilazione della domanda di laurea online e dovrà essere convalidato solo dopo aver compilato tutto il questionario Almalaurea.

La convalida del bollettino è fondamentale per consegnare la domanda di laurea in Segreteria Studenti (che altrimenti non sarà visibile nel sistema informatico).

REQUISITI PER LAUREARSI
Per poter discutere la tesi di laurea è necessario:

 

  • Essere in regola con i pagamenti delle tasse e dei contributi universitari dell’anno accademico di conseguimento della laurea (requisito necessario anche per presentare la domanda di laurea online)
  • Presentare la domanda di laurea online e consegnarla in segreteria studenti (completa di allegati indicati nella procedura) entro le scadenze stabilite per ogni sessione di laurea.
  • Aver concluso e registrato tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi.
    Si consiglia un controllo accurato della propria carriera relativamente al piano di studi e alla regolare e corretta registrazione di esami, tirocini, stage. Se alcuni esami non sono ancora presenti nella tua scheda esami, potrai comunque presentare la domanda e potrai indicarli nel campo “NOTE” della domanda di laurea online. Eventuali segnalazioni possono essere inviate via email alla segreteria studenti

Se rinunci alla discussione della tesi ricordati di presentare una nuova domanda di laurea entro le scadenze stabilite per i periodi successivi.

DATE DI LAUREA E CALENDARIO DISCUSSIONE TESI

Quando, dove e a che ora discuterai la tesi di laurea

CERTIFICATI

Come ottenerli e per quali motivi possiamo rilasciarli

PERGAMENA DI LAUREA

Come ritirare la pergamena di laurea