CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA

Il calendario viene pubblicato, indicativamente, una settimana prima dalla tua data di laurea.

SEDUTE DI LAUREA DEL MESE DI DICEMBRE 2020 | A.A. 2019/2020

Gli Organi Centrali della Macroarea hanno deciso di svolgere le discussioni delle tesi laurea del mese di dicembre 2020 in modalità mista.

Consulta il calendario di discussione tesi per sapere se discuterai la tesi in presenza o a distanza.

Se la tua seduta di laurea si svolgerà in presenza e tu non potrai presentarti personalmente richiedi di discutere la tua tesi a distanza inviando una email esclusivamente all’indirizzo mail della Dott.ssa Eliane Clot (clicca questo link per inviare l’email)

MODALITA' SVOLGIMENTO TESI DI LAUREA IN PRESENZA

A seguito dell’adozione delle misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19 e in riferimento alle disposizioni ricevute dal Prorettore alla didattica Prof. Palleschi, si comunica che “le prove finali per il conseguimento dei titoli di studio si svolgeranno in presenza, consentendo al massimo due accompagnatori per ciascuno studente” (in tutta la Macroarea).

In caso di impossibilità a presentarti personalmente, potrai richiedere di discutere la tua tesi a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Dovrai inoltrare richiesta esclusivamente all’indirizzo mail della Dott.ssa Eliane Clot che troverai sempre all’interno del Calendario delle sedute di laurea sul sito della Segreteria studenti (per motivi organizzativi ti preghiamo di NON inoltrare richiesta in modo differente o ad altro indirizzo mail). Sarà cura della Dott.ssa Eliane Clot informare il Presidente di commissione e la Segreteria studenti.

 Per poter discutere la tua tesi in PRESENZA dovrai attenerti alle seguenti indicazioni:

  • ORARIO DI INGRESSO IN AULA PER LA DISCUSSIONE DELLA TESI: tutti i candidati, compresi i due accompagnatori, dovranno entrare nell’aula assegnata all’ora di inizio della seduta di laurea. All’ingresso della Macroarea ti invitiamo a utilizzare le entrate segnalate e a effettuare la misurazione della temperatura utilizzando gli appositi termoscanner.
  • INGRESSO NELL’AULA ASSEGNATA PER LA DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA: al momento dell’ingresso in aula sia il candidato sia i due accompagnatori dovranno consegnare al personale addetto il MODELLO A, necessario al tracciamento personale (Covid-19), debitamente compilato e sottoscritto.

Il personale verificherà il numero di accompagnatori presenti e ti accompagnerà all’interno dell’aula dove dovrai permanere attendendo il turno per la tua discussione indossando la mascherina.

Qualora tu dovessi presentare un PowerPoint, per motivi di igiene e sicurezza, dovrai portare un tuo pc portatile personale che verrà collegato dal nostro tecnico presente in aula.

  • COVID-19 | PROTOCOLLI DI SICUREZZA DA ADOTTARE PER LA DISCUSSIONE DELLA TESI IN PRESENZA (LAUREANDO E DUE ACCOMPAGNATORI)

E’ obbligatorio, per chiunque, attenersi alle misure di prevenzione e di comportamento nell’emergenza COVID-19 stabilite all’interno dell’Università. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina.

PROTOCOLLI COVID-19 PER IL LAUREANDO E I DUE ACCOMPAGNATORI>

MAPPA DEGLI ACCESSI CONSENTITI IN MACROAREA>

Si fa presente che è assolutamente vietata qualsiasi forma di festeggiamento o momento di aggregazione all’interno e all’esterno della Macroarea dopo la discussione della tesi e non è possibile sostare negli spazi chiusi.

Qualora avessi bisogno di un giustificativo per il lavoro potrai chiederlo con congruo anticipo al tuo relatore che te lo consegnerà al termine della discussione.

 

Referente COVID-19 di Macroarea

Dott.ssa Beatrix Bitsch – Email beatrix.bitsch@uniroma2.it.

MODALITA' SVOLGIMENTO TESI DI LAUREA A DISTANZA
  • per partecipare alla seduta di laurea dovrai possedere un account eu disponibile all’interno della tua pagina Delphi alla voce “attivazione altri servizi” > Attivazione Microsoft Office 365”. Trascriviti la mail che appare (nome.cognome@students.uniroma2.eu) e torna indietro. Qualora tu possedessi 2 account (@students.uniroma2.eu e @alumni.uniroma2.eu) quello valido sarà alumni.uniroma2.eu;
  • se non conosci già la tua password clicca Imposta/reset password e fai reset password;
  • segui il video- tutorial per scaricarti l’applicazione Teams versione Desktop (operazione consigliata) oppure utilizza Teams anche da web;
  • se non hai ancora configurato il tuo account uniroma2.eu accedi a office.com > inserisci le tue credenziali @students.uniroma2.eu oppure @alumni.uniroma2.eu > vai a Outlook per visionare la tua posta;
  • su questo account email ti arriverà, da parte del Presidente della Commissione, sia l’invito alla simulazione della discussione qualche giorno prima per verificare i collegamenti audio/video, sia l’invito alla seduta di laurea ufficiale;
  • il giorno della discussione della tua tesi dovrai semplicemente aprire Microsoft Teams, entrare in “Calendario” (dove troverai programmata la riunione per la tua seduta di laurea) e fare click su “Partecipa”;
  • puoi entrare anche direttamente dal link che ti arriverà sulla mail eu (che potrai leggere all’interno di www.office.com );
  • prima di iniziare la discussione dovrai avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido da mostrare alla Commissione. Dovrai inserire gli estremi del documento nella chat all’interno della seduta di laurea ufficiale.

Ti ricordo che dovrai inviare a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it al massimo 7 gg prima della data della tua laurea il pdf della tesi definitiva (nell’estensione del file scrivi: CognomeNome_C.so laurea in breve_giorno di laurea). Sarà la Segreteria studenti a trasmetterlo alla Commissione che prenderà visione del tuo lavoro, anche per una corretta formulazione del voto finale di laurea.

Qualora tu dovessi presentare un PowerPoint segui le istruzioni a pag. 9 della Guida allegata. Il PowerPoint NON DOVRA’ ESSERE INVITATO IN SEGRETERIA ma solo condiviso con la Commissione il giorno della discussione.

Qualora avessi bisogno di un giustificativo per il lavoro potrai chiederlo con congruo anticipo al tuo relatore che te lo farà avere il prima possibile.

Per maggiori info consulta la Guida di supporto per Laureandi predisposta dall’Ateneo e per qualsiasi problema con la piattaforma Teams o con l’account email uniroma2.eu contattare

Office365@supporto.uniroma2.it

sessione autunnale a.a. 2019/2020

Ogni laureando è pregato di controllare di tanto in tanto il file pubblicato in quanto è suscettibile a modifiche

ultimo aggiornamento 30/11/2020

Il titolo della tua tesi di laurea presente nel calendario tesi è indicativo perché corrisponde a quello che hai inserito nella domanda di laurea online e, pertanto, potrebbe non coincidere con il titolo definitivo indicato dal tuo Relatore nel modulo di assegnazione tesi.

Il titolo definitivo è nel tuo curriculum che sarà consegnato alla Commissione esaminatrice il giorno della discussione della tesi.

Nel calendario potrebbero essere presenti i nomi dei laureandi che, dopo la presentazione della domanda di laurea, hanno rinunciato alla discussione della tesi.

>COVID-19 | MODALITA’ DI CONSEGNA A DISTANZA DEL PDF CON LA TESI DI LAUREA- Maggiori info >

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Ricordati di consegnare in segreteria studenti il cd con la tua tesi definitiva in formato .pdf una settimana prima della data della tua tesi (nel primo giorno utile di apertura al pubblico).  Sul cd scrivi, con un pennarello indelebile:

> numero di matricola

> cognome e nome

> data di laurea> corso di laurea

Per le copie cartacee della tua tesi chiedi al tuo Relatore.

COMMISSIONE DI LAUREA

COVID-19 | COMMISSIONI DI LAUREA

Potrai consultare la composizione della tua Commissione di Laurea direttamente dal link presente all’interno del Calendario di discussione tesi

La commissione di laurea viene affissa nell’atrio antistante la Segreteria Studenti una settimana prima della tua data di laurea.

I componenti della tua commissione saranno i Relatori (ed eventualmente i Correlatori) che troverai indicati nella tua seduta di laurea. 

Se sei un laureando del CORLIB – PFP5, invece, la commissione dell’esame finale sarà composta dai Relatori e dai Correlatori indicati nella tua seduta di laurea e anche dai componenti esterni nominati dal MIUR e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (ai sensi dell’art. 5 del decreto MIUR del 2 marzo 2011).

Se hai già consegnato in Segreteria la tua domanda di laurea e rinunci alla discussione della tesi ricordati di presentare una nuova domanda di laurea entro le scadenze stabilite per i periodi successivi.