CORSO DI LAUREA TRIENNALE a numero programmato a livello locale in
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19)
Procedura di selezione per l’ammissione al primo anno per n. 250 posti (art. 2 della legge 02/08/1999 n.264)
IL CORSO DI LAUREA
-
- Codice corso: U06
- Scheda completa del Corso >
- Sito web del Corso >
- Coordinatori del Corsi di Laurea >
- Manifesti degli studi dei Corsi >
- Programmi d’esame>
- Svolgimento lezioni: modalità mista (*)
- Obbligo di frequenza lezioni: No
- Svolgimento esami: in presenza
(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.
(*) per le lauree afferenti alla Macroarea di Lettere e Filosofia erogate in modalità mista, viene applicata una riduzione del 20% sull’importo della seconda rata dei contributi universitari
Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (l-19) è necessario risultare tra i vincitori del concorso.
DA SAPERE PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA
Hai un titolo di studio estero (compresa la Città del Vaticano) o sei uno studente internazionale richiedente visto
La tua SEGRETERIA STUDENTI DI RIFERIMENTO per l’immatricolazione al Corso è:
SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZIONALI DI ATENEOÂ
Contatti:
international.students@uniroma2.itÂ
international.qualifications@uniroma2.it
PER OTTENERE IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA:
Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione.
Successivamente la Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo ti fornirà il bollettino di pagamento della prima rata.
PRE-IMMATRICOLAZIONE O IMMATRICOLAZIONE?
PRE-IMMATRICOLAZIONE
SOLO se sarai VINCITORE NEL 1° TURNO:
- compila la domanda di pre-immatricolazione online e paga la prima rata ENTRO IL 14 LUGLIO 2025
- convalida la tua effettiva immatricolazione al Corso A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2025 direttamente dalla tua area Delphi online
IMMATRICOLAZIONE
In tutti gli altri casi (*) immatricolati direttamente al Corso DAL 15 LUGLIO 2025 (senza pre-immatricolazione)Â
(*) se sarai tra i vincitori nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 1° TURNO, del 2° TURNO e nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 2° TURNO
Compila la domanda online seguendo le istruzioni contenute nel Bando di concorso.
a.a. 2025/2026
PERIODO DI PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE ONLINE
> STUDENTI ITALIANI, COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA (ANCHE CON TITOLO DI STUDIO ESTERO)
- PRIMO TURNO DI SELEZIONE
dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025
- SECONDO TURNO DI SELEZIONE (eventuale)
dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025
> STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO RICHIEDENTI VISTO
- PRIMO TURNO DI SELEZIONE
dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025
Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto possono partecipare esclusivamente al 1° TURNO.
CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE
L’esame di ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si articola in una PROVA SCRITTA (test a risposta multipla).
Per superare la prova devi ottenere un punteggio complessivo di almeno 30/50.
Il test dovrà essere SOSTENUTO inderogabilmente nel periodo:
- PRIMO TURNO
dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025
- SECONDO TURNO (eventuale)
dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025
Turno riservato agli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche con titolo di studio estero)
Al raggiungimento dei 250 posti non saranno più previste ulteriori prove di selezione.
GRADUATORIE DEI VINCITORI E SCADENZE DI IMMATRICOLAZIONE
PRIMO TURNO: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti
Pubblicata la graduatoria del 1° turno di selezione a.a. 2025/2026 >Â
Scadenza Immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 9 LUGLIO 2025
Nessun posto vacante
I candidati interessati potranno partecipare direttamente al SECONDO TURNO DI SELEZIONE
Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso
secondo turno: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti
La graduatoria del 2° turno sarà pubblicata a partire dal
6 OTTOBRE 2025
Scadenza di immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 20 OTTOBRE 2025
- EVENTUALI POSTI VACANTIÂ (fino al raggiungimento dei 250 posti):
L’eventuale graduatoria di scorrimento sarà pubblicata a partire dal 24 OTTOBRE 2025
Scadenza immatricolazione: 5 NOVEMBRE 2025
Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso
PER ASSISTENZA TECNICA
Scrivere una email a ammissioneonline@uniroma2.it specificando:
- dati anagrafici
- tipologia di problema
DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:
1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:
- 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
- 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE
Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.
Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO
Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla
SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO
Contatti:
2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE
PER INVALIDITÃ
Consegna alla Segreteria CARIS la documentazione relativa al tuo stato di salute.
Email: segreteria@caris.uniroma2.it
PER MALATTIA, MATERNITÃ /PATERNITÃ E per gli STUDENTI CAREGIVER, SPORTIVI O CHE SVOLGONO IL SERVIZIO CIVILE
Presenta la richiesta di esenzione DA SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
Segui le istruzioni presenti nella Guida dello Studente – Durante la carriera  – 8.1 Interruzione e ripresa degli studi
PER VOTO DI MATURITA' E PER TUTTI GLI ALTRI ESONERI
Richiedi l’esenzione dal pagamento dei contributi universitari DA SETTEMBRE AL 15 MARZO direttamente dalla tua area Delphi, dal menu:
PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI > Richiesta esonero parziale tasse e contributi
Per maggiori informazioni:
3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA
CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI
Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEUÂ anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.
I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.
Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università .
SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU
Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.
La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.
Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!
Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.
PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....
Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:
- essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
- riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno
Come ottenere lo sconto:
Se dichiari i redditi in Italia
Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).
Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.
Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)
SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO
Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.
Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it