Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 10/06/2022

RICONOSCIMENTO CREDITI

Mi devo immatricolare a un Corso di Laurea e ho dei crediti a riposo non utilizzati nel percorso Triennale. Cosa faccio per farmeli riconoscere?

Al momento della consegna dei documenti dell’immatricolazione in Segreteria, fai presente all’operatore dello sportello che avanzi dei crediti messi a riposo durante la tua carriera universitaria pregressa (se ti sei laureato presso questo Ateneo) oppure autocertifica i CFU a riposo avanzati presso altro Ateneo. Provvederemo d’ufficio a chiedere la relativa conferma dei dati autocertificati. Il fac-simile dell’autocertificazione è scaricabile  dalla pagina Modulistica della Segreteria Studenti

Ho dei titoli esterni (ECDL, Laboratori esterni, ecc….). Posso chiedere il riconoscimento dei crediti?

Se ti stai per immatricolare:
Quando consegnerai i documenti per l’immatricolazione a un Corso di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia ricordati di allegare le fotocopie dei titoli e degli attestati da riconoscere (ovviamente in riferimento a qualche esame autorizzato sul tuo piano di studi) e ricorda al collega dello Sportello che desideri richiedere il riconoscimento di tali CFU.

Se sei già iscritto:

Se sei in possesso di attestati o altri titoli (ad esempio ECDL, , Laboratori vari, ecc.) scrivi una richiesta di riconoscimento CFU al Coordinatore del tuo Corso di Laurea  allegando la relativa documentazione.

Il Coordinatore del tuo Corso di Laurea porterà la tua richiesta in Consiglio che deciderà se e quanti CFU riconoscerti (ovviamente in riferimento a qualche materia autorizzata sul tuo piano di studi).

Per vedere inseriti i CFU riconosciuti nella tua scheda esami on-line dovrai attendere:
– Che si riunisca il Consiglio del tuo Corso di Laurea o di Dipartimento;
– Che il Coordinatore del tuo Corso di Laurea porti in Segreteria Studenti l’estratto del verbale;
– Che la Segreteria Studenti inserisca il riconoscimento.

LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO CFU NON DEVE ESSERE PORTATA IN SEGRETERIA STUDENTI

Possiedo una Certificazione Linguistica

Se sei già in possesso di una Certificazione Linguistica scopri come chiederne l’equipollenza ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi

Come devo compilare il piano di studi se ho richiesto un riconoscimento crediti?
Prima di compilare il piano di studi rivolgiti al Coordinatore del tuo Corso di Laurea
Riconoscimento Esame Parziale

Se il Consiglio del tuo Corso di Laurea ti ha parzialmente riconosciuto i CFU di un esame autorizzato sul tuo piano di studi, tali cfu non potranno essere inseriti subito nella tua carriera, ma solo quando sosterrai i CFU mancanti.

Ti invitiamo, quindi, a seguire la seguente procedura:

1) accorda con il docente un programma corrispondente ai CFU mancanti;

2) prenota per intero l’esame (così come autorizzato sul suo pds);

3) sostieni l’esame portando il programma concordato;

4) all’esame mostra al Docente:

il PDS approvato (dove risultano i CFU totali dell’esame che stai sostenendo)

– una copia della delibera di riconoscimento esami del CCL e una fotocopia della certificazione dell’Università di partenza (dove risultano il riconoscimento parziale dell’esame e il voto ottenuto in precedenza) – da ritirare in Segreteria Studenti nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

5) verbalizza per intero i cfu dell’esame (così come autorizzato sul tuo pds). Sarà il Docente che verbalizzerà la media dei voti.