Ultimo aggiornamento 18/10/2023
LETTERE E FILOSOFIA
VIDEOSPORTELLO (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) E SPORTELLI IN PRESENZA (IN SEDE SENZA APPUNTAMENTO)
VIDEOSPORTELLO
Prenota il tuo appuntamento solo per i seguenti servizi:
– Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni – abbreviazioni di corso – trasferimenti in entrata)
– Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (dal 2° anno)
SPORTELLI IN SEDE
PRIMA DI RECARTI AI NOSTRI SPORTELLI CONTROLLA PER QUALI SERVIZI PUOI RIVOLGERTI A NOI
Se non trovi la voce di tuo interessese controlla se ti devi rivolgere a un altro ufficio.
Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni - abbreviazioni di corso - trasferimenti in entrata)
Per maggiori informazioni e per conoscere le procedure online e le scadenze da rispettare consulta il nostro sito – pagina PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI
Se ti sei appena immatricolato (anche con richiesta di abbreviazione di corso) o hai concluso il trasferimento in ingresso un corso di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia, dopo il pagamento e la convalida della prima rata e dopo aver caricato a Delphi i documenti richiesti è necessario presentarsi personalmente ai nostri sportelli, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per l’identificazione personale.
Dovrai portare con te solo il documento di identità che ha caricato online.
Dopo la convalida dell’immatricolazione e il riconoscimento personale in segreteria saranno sbloccate tutte le funzionalità della tua pagina Delphi online
NON PUOI DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (solo dal 2° anno)
Rivolgiti, invece, alla Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo (email international.students@uniroma2.it) per
- Informazioni sui documenti necessari per studiare in Italia
- Universitaly
- Lettera di ammissione al corso
- Immatricolazioni al primo anno
- Modalità di rinnovo del permesso di soggiorno
- informazioni sull’Isee Parificato
- modalità di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti internazionali
Consegna domanda CORSI SINGOLI
Per maggiori info > pagina CORSI SINGOLI
DOCUMENTI DA CONSEGNARE
- Domanda di corso singolo con già applicata una fototessera (nell’apposito spazio)
- Fotocopia del bollettino di versamento di € 16,00 (che dovrà essere preventivamente convalidato)
- Fotocopia di un valido documento di identità
Allo sportello dovrai specificare, per ogni insegnamento richiesto:
- Denominazione e Codice esame
- Cfu
- Docente verbalizzante
I dati sopra richiesti sono ricavabili dal file della lista degli insegnamenti pubblicati nel nostro sito – pagina pagina MATERIE IMPARTITE
Consegna DOMANDA DI LAUREA
Presenta la tua domanda di laurea, completa di tutti gli allegati, entro le scadenze stabilite per ogni sessione. Maggiori info alla pagina > TESI DI LAUREA
>>QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE>>
ATTENZIONE:
Prenota l’appuntamento solo se sei riuscito a convalidare il pagamento di €16,00 (altrimenti la tua domanda di laurea non sarà visibile nel nostro sistema informatico e non potremo confermarla).
Maggiori info nella procedura di presentazione della domanda di laurea
Consegna ALTRI DOCUMENTI/DOMANDE in ORIGINALE
QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE?
Clicca sulla voce di tuo interesse
- Trasferimento in uscita (verso altro Ateneo)
- Sospensione e ripresa degli studi
- Ripresa degli studi dopo interruzione
- Rinuncia o Decadenza dagli studi
- Ripresa degli studi con riconoscimento degli esami dopo decadenza/rinuncia
- Opzione curriculum (dello stesso corso di laurea)
- Opzione ordinamento universitario (solo da dm 509/99 a dm 270/04) in lavorazione
- Rinuncia cautelativa e rimborso prima rata erroneamente pagata per il nuovo anno
- Rimborso Tasse
Ritiro PERGAMENA DI LAUREA
Prima di passare ai nostri sportelli controlla se la tua pergamena è disponibile al ritir0 consultando questo link
E’ sufficiente presentarsi allo sportello con un documento di identità valido.
Ritiro CERTIFICATI
Ti ricordiamo che puoi stampare in modo autonomo i certificati direttamente dalla tua area Delphi online
Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure scrivi a totem-support@uniroma2.it. E’ possibile accedere a Delphi anche utilizzando SPID
QUALI CERTIFICATI PUOI RICHIEDERE AI NOSTRI SPORTELLI
I certificati che puoi ritirare ai nostri sportelli sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero e possono essere emessi in lingua inglese o in lingua italiana.
ATTENZIONE
Il certificato di frequenza non può essere rilasciato in quanto i Corsi attivati presso la Macroarea di Lettere e Filosofia non sono a frequenza obbligatoria.
Ti ricordiamo che non possiamo rilasciare certificati destinati alle pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (DPR 445/2000). In questo caso, al posto del certificato, trascrivi la tua carriera universitaria nel modulo di autocertificazione scaricabile da questo link.
SERVIZIO AGLI SPORTELLI (IN PRESENZA) | ACCESSO LIBERO SENZA APPUNTAMENTO NEI GIORNI E NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
La segreteria studenti amministrativa riceve l’utenza (senza appuntamento) nei seguenti giorni e orari:
Lunedì / Monday:
Mercoledì / Wednesday:
ELIMINACODE
Per essere servito da un operatore allo sportello ritira il numero dall’eliminacode presente nell’atrio antistante la Segreteria Studenti e attendi di essere chiamato.
Il numeratore per la fila eroga i biglietti fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura degli sportelli.
Tel. +390672595237
COSA FARE SE NON RIESCI A PASSARE PERSONALMENTE AI NOSTRI SPORTELLI
Puoi, in alternativa:
- preparare la delega e fornirla alla persona di tua fiducia che si presenterà allo sportello al tuo posto. La delega dovrà essere scritta sulla fotocopia di un tuo documento di identità valido.
Non è possibile delegare se devi presentarti ai nostri sportelli per l‘identificazione personale e la conferma dei documenti caricati a delphi (immatricolazione, anche con abbreviazione di corso, e trasferimenti in ingresso)
- spedire la tua domanda (in originale) in Segreteria Studenti anche attraverso gli uffici postali (allegando anche la copia di un tuo documento di identià e indicando un tuo contatto e-mail).
Se devi consegnare una domanda soggetta scadenza di presentazione, qualora i posti prenotabili non fossero più disponibili, potrai inviare con RACCOMANDATA A.R. tutta la documentazione (per la scadenza di presentazione farà fede il timbro postale).
Indirizzo di spedizione:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Macroarea di Lettere e Filosofia
Segreteria Studenti Amministrativa
Via Columbia, 1
00133 Roma
Ti invieremo una email quando riceveremo/lavoreremo la tua domanda (anche dopo l’eventuale scadenza di presentazione, dipende da quando arriverà la tua documentazione).