Corsi di Laurea Magistrale

IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO

(anche con richiesta di abbreviazione di corso)

 I NOSTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale, è necessario avere determinati requisiti curriculari. Questo significa aver sostenuto esami specifici durante la laurea triennale, che variano a seconda del corso magistrale scelto.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale nella Macroarea di Lettere e Filosofia, è obbligatorio richiedere la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e partecipare a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, che analizzerà ogni caso singolarmente.

Durante il colloquio, la commissione didattica del corso esaminerà la tua carriera precedente e verificherà se possiedi i requisiti minimi di accesso.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche in attesa di conseguire la laurea triennale (solo per i titoli accademici da conseguire in Italia).

DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:

1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO

SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE

Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE

ESONERO TOTALE

Per accedere a una delle tipologie di esonero totale dal pagamento dei contributi previste dall’Ateneo, è necessario presentare apposita richiesta seguendo le modalità e rispettando le scadenze indicate nella Guida dello Studente, capitolo “Esoneri totali”

🔗 Consulta la Guida dello Studente

ESONERO PARZIALE DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

A partire da settembre, potrai presentare la richiesta di esonero parziale accedendo alla tua area personale sulla piattaforma Delphi.

Ricorda che la richiesta deve essere inviata entro la scadenza specifica prevista per ciascuna tipologia di esenzione, come indicato nella Guida dello Studente capitolo “Esoneri parziali dal pagamento”.

La procedura sarà disponibile solo dopo il pagamento e la convalida della prima rata.

🔗 Consulta la Guida dello Studente

Per maggiori informazioni:

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI >

3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA

CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU  anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.

 

I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.

 

Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU

Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.

La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.

Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!

Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.

PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....

Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:

  • essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
  • riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno

Come ottenere lo sconto:

Se dichiari i redditi in Italia

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)

SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO

Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it