Ultimo aggiornamento 21/09/2022

Accesso al Corso di Laurea (quinquennale) a ciclo unico in

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02)

Percorso Formativo Professionalizzante 5 – PFP5 -Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

SITO WEB DEL CORSO

Per iscriversi al Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (CORLIB) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso.

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni anche se non si è formalmente immatricolati.

Graduatoria degli studenti ammessi al corso a.a. 2022/2023

VEDI LA GRADUATORIA FINALE DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO>>>

Graduatoria pubblicata il 15 settembre 2022

Scadenza Immatricolazione: 25 settembre 2022 (la procedura da seguire è indicata nel Bando di Concorso>>>)

Al momento dell’immatricolazione sarà richiesto il pagamento della prima rata pari a €156,00.

In caso di posti vacanti sarà pubblicata una II graduatoria di merito apartire dal 30 settembre 2022

E’ possibile seguire le lezioni (a partire dai primi di ottobre) anche se non si è conclusa l’immatricolazione al corso. 

Vai al Calendario delle Lezioni (per info scrivi a gestionedidattica@lettere.uniroma2.it)

La graduatoria sarà pubblicata a partire dal giorno 16 settembre 2022.
Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica sull’esito del concorso.

Scadenza Immatricolazione: 25 SETTEMBRE 2022

Se rientri tra gli studenti vincitori del concorso di ammissione, per essere immatricolati è INDISPENSABILE:

  •  pagare e convalidare la PRIMA RATA entro il 25 SETTEMBRE 2022

ATTENZIONE ALLE SCADENZE!

Paga e convalida la PRIMA RATA entro il 25 SETTEMBRE 2022, altrimenti sarai considerato rinunciatario e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati.

IN CASO DI POSTI VACANTI (in seguito a eventuali rinunce):

    • pagare e convalidare la PRIMA RATA entro il 10 ottobre 2022

Scaduto il termine di pagamento del 10 ottobre 2022 non si provvederà a ulteriori sostituzioni

UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)

Successivamente recati agli sportelli della Segreteria Studenti Amministrativa in sede, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi e consegnare autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento (con esclusione della laurea triennale necessaria per l’accesso) indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art.15 della legge 12/11/2011, n. 183:

  • Ateneo di conseguimento del titolo
  • voto di laurea
  • esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU (solo degli esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento)
  • ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti
  • indicazione del curriculum scelto (qualora il corso proponga più curricula)

 

La Segreteria studenti invierà d’ufficio la richiesta di abbreviazione di corso al tuo corso di laurea oer un eventuale riconoscimento esami

 

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento allo Sportello Virtuale.

Passaggi e trasferimenti - procedure e scadenze

Se sei già iscritto a un Corso di Laurea e vuoi passare o trasferirti al C.L. Magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02) è necessario essere tra i VINCITORI DEL CONCORSO di ammissione.

Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale/magistrale di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso 

PROCEDURE E SCADENZE

La compilazione della domanda di passaggio o di trasferimento in entrata dovrà essere effettuata entro e non oltre LA DATA DI SCADENZA DI PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA INDICATA NEL BANDO DI CONCORSO (per bloccare il posto).

> Procedura di trasferimento in entrata da un corso di laurea di altro Ateneo (seguire le istruzioni dalla “2^ FASE – PROCEDRA DI TRASFERIMENTO IN ENTRATA AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE”)

> Procedura di passaggio tra corsi di laurea di Tor Vergata (seguire le istruzioni dalla 2^ FASE – PROCEDURA DI PASSAGGIO IN ENTRATA)

La scadenza di presentazione delle domande online di trasferimento e passaggio online indicata all’interno delle procedure non sono valide per i vincitori del concorso Corlib – PFP5.  Gli studenti vincitori dovranno presentare domanda di trasferimento o passaggio ENTRO LA SCADENZA DELLE IMMATRICOLAZIONI INDICATE NEL BANDO DI CONCORSO.

L’effettivo pagamento della 1^ rata potrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more)

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

 

Quali lezioni potrai seguire e da quando

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

Quando potrai sostenere gli esami

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.

Agevolazioni e sconti

  • Borsa di studio DiscoLazio (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: giugno/luglio) >>>  Vai al sito web di DiscoLazio

Graduatoria della 3^ prova

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

Graduatoria pubblicata il 15 settembre 2022

 

La graduatoria sarà pubblicata a partire dal giorno 16 settembre 2022.
Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica sull’esito del concorso.

Graduatoria degli ammessi a sostenere la 3^ prova

 

Graduatoria di merito relativa alla seconda prova di ammissione.

I candidati con votazione almeno pari a 6/10 sono ammessi alla terza prova

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

Graduatoria pubblicata il 15 settembre 2022

La graduatoria sarà pubblilcata il 14 settembre 2022

 

Graduatoria degli ammessi a sostenere la 2^ prova

Graduatoria di merito relativa alla prima prova di ammissione al primo anno del Corso di Laurea.

I candidati con votazione almeno pari a 6/10 sono ammessi alla seconda prova.

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

Data di pubblicazione: 12 settembre 2022

A.A. 2022/2023 Bando di concorso - periodo presentazione domande: dal 12 luglio 2022 al 9 settembre 2022

Procedura di selezione per esami a n. 10 (dieci) posti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) nel Percorso Formativo Professionalizzante 5 “Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale”, di cui 1 (uno) posto è riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero /richiedenti visto.

Periodo di presentazione della domanda online: nel periodo compreso tra il 12 luglio 2022 e il 9 settembre 2022

>>>>BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A.A. 2022/2023

Prove d'esame

Presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e della ricevuta del pagamento di euro 30,00 almeno mezz’ora prima dell’inizio delle prove.

Le aule sono ubicate presso l’Edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia Via Columbia, 1 – 00133 Roma, mentre il Laboratorio di restauro si trova nell’edifico B, piano -1.

La modalità di svolgimento delle prove potrà subire parziali modifiche in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID19, assunte dalle istituzioni competenti. Pertanto, qualora l’emergenza Covid-19 lo rendesse necessario, le tre prove potranno svolgersi con modalità telematica.

In tal caso i candidati saranno informati in tempo utile mediante pubblicazione di apposito Avviso su questa pagina web e tra le news homepage.