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Ultimo aggiornamento 08/07/2024

Accesso al Corso di Laurea Quinquennale Professionalizzante in

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI

(LMR-02)

 

Percorso Formativo Professionalizzante 5 – PFP5 – Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

 

 

 

Coordinatori dei Corsi di Laurea >

Ufficio orientamento studenti: orientamento.studenti@mondodomani.org

IL CORSO DI LAUREA

 

Per iscriversi al Corso in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso (*).

(*) Solo se sei provieni dal medesimo corso di laurea di altro Ateneo e dal medesimo Percorso Formativo Professionalizzante (Classe LMR/02 – PFP 5) e solo se hai  verbalizzato almeno 40 CFU nel precedente corso di laurea, non dovrai partecipare al concorso ma potrai richiedere direttamente il TRASFERIMENTO IN ENTRATA al Corso dal 1° agosto al 15 dicembre 2024, seguendo la procedura disponibile a questo link>

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni dal mese di ottobre anche se non si è formalmente immatricolati.

 

a.a. 2024/2025

SCADENZE

  • PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Dall’8 LUGLIO al 4 SETTEMBRE 2024 (compresi)

rif. art. 3 del Bando di concorso

  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE – A.A. 2024/2025

Entro il 30 SETTEMBRE 2024

rif. art. 6 del Bando di concorso

CALENDARIO PROVE D'ESAME

1^ prova d’esame10 settembre 2024 – ore 10:00AULA P25
2^ prova d’esame12 settembre 2024 – ore 10:00LABORATORIO DI RESTAURO
3^ prova d’esame13 settembre 2024 – ora 10:00AULA T30

Le prove si svolgeranno presso la Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia,1 – 00133 Roma – Italia, nelle aule dell’Edificio A e nel Laboratorio di restauro dell’edificio B, piano -1.

1^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 2ª prova

La graduatoria sarà pubblicata l’11/9/2024

2^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 3ª prova

La graduatoria sarà pubblicata il 12/09/2024.

3^ GRADUATORIA - Graduatoria generale di merito degli studenti ammessi al corso

La graduatoria sarà pubblicata a partire dal giorno 18 settembre 2024.

Passaggi e Trasferimenti - Procedure e scadenze

Se desideri effettuare un passaggio da altro corso di laurea dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata oppure un trasferimento da altro Ateneo (con almeno un esame superato nel corso di laurea di provenienza) al Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali –  Classe LMR-02,  dovrai comunque risultare tra i vincitori del concorso di ammissione a conclusione delle procedure di cui agli artt. 3 e 4 del bando di concorso.

Successivamente potrai presentare la domanda di passaggio o di trasferimento in entrata (1^ FASE) entro il 30 SETTEMBRE 2024 per fermare il posto > segui le indicazioni all’art. 9 del bando di concorso.

 

 

Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso 

Il pagamento della 1^ rata dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more).

rilascio bollettino 1^ rata a.a. 2024/2025 | STUDENTI CON TITOLO CONSEGUITO ALL'ESTERO (VATICANO COMPRESO)

BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA A.A. 2024/2025

Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2024/2025, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione, dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali Via Cracovia, 50 ROMA Edificio D piano 0 stanza n.1 

Per maggiori informazioni e assistenza:

international.students@uniroma2.it

 

conferma immatricolazione E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA)

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

una foto formato tessera (che deve rispettare i requisiti descritti a questo link)
– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro).

Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studenti della Macroarea Lettere e Filosofia (in presenza senza appuntamento ovvero online) per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
 
 

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE

  • L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa per la  regione Lazio + marca da bollo.

Il valore ISEE determina l’importo delle rate successive.

La scadenza di presentazione dell’iseeu si riferisce alla data del rilascio della dichiarazione.

Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.

Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:

– SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO (ISEE-U):

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario (ISEE-U) in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza stabilita dall’Ateneo annualmente  che, solitamente, è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>)

MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >

ATTENZIONE

Se dopo aver dato l’autorizzazione all’Ateneo ad acquisire l’ISEE-U,  ricevi un messaggio di errore via email significa che la dichiarazione ISEEche hai presentato non può essere utilizzata per il calcolo delle tasse per uno dei seguenti motivi: 

  • la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore;
  • la tua dichiarazione ISEEU è scaduta.

In questo caso richiedi una nuova dichiarazione ISEE-U e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).

SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:

Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link entro la scadenza stabilita dall’Ateneo annualmente  che, solitamente, è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>)

 

 

 

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it