Accesso al Corso di Laurea Quinquennale Professionalizzante in

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI

(LMR-02)

 

Percorso Formativo Professionalizzante 5 – PFP5 – Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale.

 

 

Coordinatori dei Corsi di Laurea >

Ufficio orientamento studenti: orientamento.studenti@mondodomani.org

Le procedure per l’a.a. 2025/2026 sono attualmente in lavorazione. Tuttavia, è possibile consultare le informazioni pubblicate in questa pagina web, poiché le procedure e i periodi indicati rimarranno validi anche per il prossimo anno accademico.

IL CORSO DI LAUREA

 

Per iscriversi al Corso in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso (*).

(*) Solo se sei provieni dal medesimo corso di laurea di altro Ateneo e dal medesimo Percorso Formativo Professionalizzante (Classe LMR/02 – PFP 5) e solo se hai  verbalizzato almeno 40 CFU nel precedente corso di laurea, non dovrai partecipare al concorso ma potrai richiedere direttamente il TRASFERIMENTO IN ENTRATA al Corso dal 1° agosto al 15 dicembre 2024, seguendo la procedura disponibile a questo link>

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni dal mese di ottobre anche se non si è formalmente immatricolati.

 

a.a. 2024/2025

SCADENZE

  • PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Dall’8 LUGLIO al 4 SETTEMBRE 2024 (compresi)

rif. art. 3 del Bando di concorso

  • SCADENZA IMMATRICOLAZIONE – A.A. 2024/2025

Entro il 30 SETTEMBRE 2024

rif. art. 6 del Bando di concorso

CALENDARIO PROVE D'ESAME

1^ prova d’esame 10 settembre 2024 – ore 10:00 AULA P25
2^ prova d’esame 12 settembre 2024 – ore 10:00 LABORATORIO DI RESTAURO
3^ prova d’esame 13 settembre 2024 – ora 10:00 AULA T30

Le prove si svolgeranno presso la Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia,1 – 00133 Roma – Italia, nelle aule dell’Edificio A e nel Laboratorio di restauro dell’edificio B, piano -1.

1^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 2ª prova

2^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 3ª prova

3^ GRADUATORIA - Graduatoria generale di merito degli studenti ammessi al corso

VEDI LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO >

Scadenza immatricolazione: 30 SETTEMBRE 2024

La procedura di immatricolazione è indicata all’interno del Bando di concorso

18/09/2024

Passaggi e Trasferimenti - Procedure e scadenze

Se desideri effettuare un passaggio da altro corso di laurea dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata oppure un trasferimento da altro Ateneo (con almeno un esame superato nel corso di laurea di provenienza) al Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali –  Classe LMR-02,  dovrai comunque risultare tra i vincitori del concorso di ammissione a conclusione delle procedure di cui agli artt. 3 e 4 del bando di concorso.

Successivamente potrai presentare la domanda di passaggio o di trasferimento in entrata (1^ FASE) entro il 30 SETTEMBRE 2024 per fermare il posto > segui le indicazioni all’art. 9 del bando di concorso.

 

 

Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso 

Il pagamento della 1^ rata dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more).

rilascio bollettino 1^ rata a.a. 2024/2025 | STUDENTI CON TITOLO CONSEGUITO ALL'ESTERO (VATICANO COMPRESO)

BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA A.A. 2024/2025

Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2024/2025, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione, dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali Via Cracovia, 50 ROMA Edificio D piano 0 stanza n.1 

Per maggiori informazioni e assistenza:

international.students@uniroma2.it

 

DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:

1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO

SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE

Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE

ESONERO TOTALE

Per accedere a una delle tipologie di esonero totale dal pagamento dei contributi previste dall’Ateneo, è necessario presentare apposita richiesta seguendo le modalità e rispettando le scadenze indicate nella Guida dello Studente, capitolo “Esoneri totali”

🔗 Consulta la Guida dello Studente

ESONERO PARZIALE DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

A partire da settembre, potrai presentare la richiesta di esonero parziale accedendo alla tua area personale sulla piattaforma Delphi.

Ricorda che la richiesta deve essere inviata entro la scadenza specifica prevista per ciascuna tipologia di esenzione, come indicato nella Guida dello Studente capitolo “Esoneri parziali dal pagamento”.

La procedura sarà disponibile solo dopo il pagamento e la convalida della prima rata.

🔗 Consulta la Guida dello Studente

Per maggiori informazioni:

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI >

3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA

CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU  anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.

 

I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.

 

Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU

Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.

La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.

Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!

Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.

PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....

Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:

  • essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
  • riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno

Come ottenere lo sconto:

Se dichiari i redditi in Italia

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)

SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO

Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it