Accesso al Corso di Laurea Quinquennale Professionalizzante in
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI
(LMR-02)
Percorso Formativo Professionalizzante 5 – PFP5 – Materiale librario e archivistico, Manufatti cartacei, Materiale fotografico, cinematografico e digitale.
Coordinatori dei Corsi di Laurea >
Ufficio orientamento studenti: orientamento.studenti@mondodomani.org
Le procedure per l’a.a. 2025/2026 sono attualmente in lavorazione. Tuttavia, è possibile consultare le informazioni pubblicate in questa pagina web, poiché le procedure e i periodi indicati rimarranno validi anche per il prossimo anno accademico.
IL CORSO DI LAUREA
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- Codice corso: M91
- Classe: LMR-02 (D.M. 270/04)
- Durata: 5 anni
- Scheda completa del Corso >
- Sito web del Corso >
- Manifesti degli studi dei Corsi>
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- Svolgimento lezioni: in presenza
- Obbligo di frequenza lezioni di laboratorio (450 ore annue): SI, nella misura dell’85% del monte ore previsto.
- Obbligo di frequenza lezioni degli altri insegnamenti: NO
- Svolgimento esami: in presenza
- Programmi d’esame
- Svolgimento lezioni: in presenza
Per iscriversi al Corso in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso (*).
(*) Solo se sei provieni dal medesimo corso di laurea di altro Ateneo e dal medesimo Percorso Formativo Professionalizzante (Classe LMR/02 – PFP 5) e solo se hai verbalizzato almeno 40 CFU nel precedente corso di laurea, non dovrai partecipare al concorso ma potrai richiedere direttamente il TRASFERIMENTO IN ENTRATA al Corso dal 1° agosto al 15 dicembre 2024, seguendo la procedura disponibile a questo link>
E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni dal mese di ottobre anche se non si è formalmente immatricolati.
a.a. 2024/2025
SCADENZE
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PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Dall’8 LUGLIO al 4 SETTEMBRE 2024 (compresi)
rif. art. 3 del Bando di concorso
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SCADENZA IMMATRICOLAZIONE – A.A. 2024/2025
Entro il 30 SETTEMBRE 2024
rif. art. 6 del Bando di concorso
CALENDARIO PROVE D'ESAME
1^ prova d’esame | 10 settembre 2024 – ore 10:00 | AULA P25 |
2^ prova d’esame | 12 settembre 2024 – ore 10:00 | LABORATORIO DI RESTAURO |
3^ prova d’esame | 13 settembre 2024 – ora 10:00 | AULA T30 |
Le prove si svolgeranno presso la Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia,1 – 00133 Roma – Italia, nelle aule dell’Edificio A e nel Laboratorio di restauro dell’edificio B, piano -1.
1^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 2ª prova
2^ GRADUATORIA - Candidati ammessi a sostenere la 3ª prova
13/09/2024
3^ GRADUATORIA - Graduatoria generale di merito degli studenti ammessi al corso
VEDI LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO >
Scadenza immatricolazione: 30 SETTEMBRE 2024
La procedura di immatricolazione è indicata all’interno del Bando di concorso
18/09/2024
Passaggi e Trasferimenti - Procedure e scadenze
Successivamente potrai presentare la domanda di passaggio o di trasferimento in entrata (1^ FASE) entro il 30 SETTEMBRE 2024 per fermare il posto > segui le indicazioni all’art. 9 del bando di concorso.
Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso
Il pagamento della 1^ rata dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more).
rilascio bollettino 1^ rata a.a. 2024/2025 | STUDENTI CON TITOLO CONSEGUITO ALL'ESTERO (VATICANO COMPRESO)
BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA A.A. 2024/2025
Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2024/2025, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione, dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali – Via Cracovia, 50 – ROMA – Edificio D piano 0 stanza n.1
Per maggiori informazioni e assistenza:
DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:
1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:
- 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
- 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE
Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.
Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO
Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla
SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO
Contatti:
2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE
ESONERO TOTALE
Per accedere a una delle tipologie di esonero totale dal pagamento dei contributi previste dall’Ateneo, è necessario presentare apposita richiesta seguendo le modalità e rispettando le scadenze indicate nella Guida dello Studente, capitolo “Esoneri totali”
ESONERO PARZIALE DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI
A partire da settembre, potrai presentare la richiesta di esonero parziale accedendo alla tua area personale sulla piattaforma Delphi.
Ricorda che la richiesta deve essere inviata entro la scadenza specifica prevista per ciascuna tipologia di esenzione, come indicato nella Guida dello Studente capitolo “Esoneri parziali dal pagamento”.
La procedura sarà disponibile solo dopo il pagamento e la convalida della prima rata.
Per maggiori informazioni:
3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA
CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI
Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.
I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.
Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.
SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU
Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.
La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.
Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!
Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.
PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....
Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:
- essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
- riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno
Come ottenere lo sconto:
Se dichiari i redditi in Italia
Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).
Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.
Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)
SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO
Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.
Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it