Ultimo aggiornamento 28/01/2022

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO
PRIMA DI PRENOTARE CONTROLLA PER QUALI SERVIZI PUOI RIVOLGERTI AI NOSTRI SPORTELLI
Se non trovi la voce di tuo interessese controlla se ti devi rivolgere a un altro ufficio.
Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni - abbreviazioni di corso - trasferimenti in entrata)
Per maggiori informazioni e per conoscere le procedure online e le scadenze da rispettare consulta il nostro sito – pagina PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI
Se ti sei appena immatricolato (anche con richiesta di abbreviazione di corso) o hai concluso il trasferimento in ingresso un corso di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia, dopo il pagamento e la convalida della prima rata e dopo aver caricato a Delphi i documenti richiesti è necessario presentarsi personalmente ai nostri sportelli, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (previo appuntamento) per l’identificazione personale.
Dovrai portare con te solo il documento di identità che ha caricato online.
Dopo la convalida dell’immatricolazione e il riconoscimento personale in segreteria saranno sbloccate tutte le funzionalità della tua pagina Delphi online
NON PUOI DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (solo dal 2° anno)
Rivolgiti, invece, alla Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo (email international.students@uniroma2.it) per
- Informazioni sui documenti necessari per studiare in Italia
- Universitaly
- Lettera di ammissione al corso
- Immatricolazioni al primo anno
- Modalità di rinnovo del permesso di soggiorno
- informazioni sull’Isee Parificato
- modalità di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti internazionali
Consegna domanda CORSI SINGOLI
Per maggiori info > pagina CORSI SINGOLI
DOCUMENTI DA CONSEGNARE
- Domanda di corso singolo con già applicata una fototessera (nell’apposito spazio)
- Fotocopia del bollettino di versamento di € 16,00 (che dovrà essere preventivamente convalidato)
- Fotocopia di un valido documento di identità
Allo sportello dovrai specificare, per ogni insegnamento richiesto:
- Denominazione e Codice esame
- Cfu
- Docente verbalizzante
I dati sopra richiesti sono ricavabili dal file della lista degli insegnamenti pubblicati nel nostro sito – pagina pagina MATERIE IMPARTITE
Consegna DOMANDA DI LAUREA
Presenta la tua domanda di laurea, completa di tutti gli allegati, entro le scadenze stabilite per ogni sessione. Maggiori info alla pagina > TESI DI LAUREA
>>QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE>>
ATTENZIONE:
Prenota l’appuntamento solo se sei riuscito a convalidare il pagamento di €16,00 (altrimenti la tua domanda di laurea non sarà visibile nel nostro sistema informatico e non potremo confermarla).
Maggiori info nella procedura di presentazione della domanda di laurea
Consegna ALTRI DOCUMENTI/DOMANDE in ORIGINALE
QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE?
Clicca sulla voce di tuo interesse
- Trasferimento in uscita (verso altro Ateneo)
- Sospensione e ripresa degli studi
- Ripresa degli studi dopo interruzione
- Rinuncia o Decadenza dagli studi
- Ripresa degli studi con riconoscimento degli esami dopo decadenza/rinuncia
- Opzione curriculum (dello stesso corso di laurea)
- Opzione ordinamento universitario (solo da dm 509/99 a dm 270/04) in lavorazione
- Rinuncia cautelativa e rimborso prima rata erroneamente pagata per il nuovo anno
- Rimborso Tasse
Ritiro PERGAMENA DI LAUREA
Prima di prendere l’appuntamento controlla se la tua pergamena è disponibile al ritir0 consultando questo link
Ritiro CERTIFICATI
Ti ricordiamo che puoi stampare in modo autonomo i certificati direttamente dalla tua area Delphi online
Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure scrivi a totem-support@uniroma2.it. E’ possibile accedere a Delphi anche utilizzando SPID
QUALI CERTIFICATI PUOI RICHIEDERE AI NOSTRI SPORTELLI
I certificati che puoi ritirare ai nostri sportelli sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero e possono essere emessi in lingua inglese o in lingua italiana.
ATTENZIONE
Il certificato di frequenza non può essere rilasciato in quanto i Corsi attivati presso la Macroarea di Lettere e Filosofia non sono a frequenza obbligatoria.
Ti ricordiamo che non possiamo rilasciare certificati destinati alle pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (DPR 445/2000). In questo caso, al posto del certificato, trascrivi la tua carriera universitaria nel modulo di autocertificazione scaricabile da questo link. Se rientri in questo caso NON PRENOTARE L’APPUNTAMENTO, grazie
GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
La segreteria studenti amministrativa riceve esclusivamente previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lunedì / Monday:
Mercoledì / Wednesday:
Tel. +390672595237
COSA FARE SE NON RIESCI A PASSARE PERSONALMENTE AI NOSTRI SPORTELLI
Puoi, in alternativa:
- preparare la delega e fornirla alla persona di tua fiducia che si presenterà allo sportello al tuo posto (previo appuntamento). La delega dovrà essere scritta sulla fotocopia di un tuo documento di identità valido.
Non è possibile delegare se devi presentarti ai nostri sportelli per l‘identificazione personale e la conferma dei documenti caricati a delphi (immatricolazione, anche con abbreviazione di corso, e trasferimenti in ingresso)
- spedire la tua domanda (in originale) in Segreteria Studenti anche attraverso gli uffici postali (allegando anche la copia di un tuo documento di identià e indicando un tuo contatto e-mail).
Se devi consegnare una domanda soggetta scadenza di presentazione, qualora i posti prenotabili non fossero più disponibili, potrai inviare con RACCOMANDATA A.R. tutta la documentazione (per la scadenza di presentazione farà fede il timbro postale).
Indirizzo di spedizione:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Macroarea di Lettere e Filosofia
Segreteria Studenti Amministrativa
Via Columbia, 1
00133 Roma
Ti invieremo una email quando riceveremo/lavoreremo la tua domanda (anche dopo l’eventuale scadenza di presentazione, dipende da quando arriverà la tua documentazione).
PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO IN SEDE
- I 5 minuti indicati all’interno della prenotazione si riferiscono alla stima del tempo previsto per il servizio di sportello
- E’ sufficiente una sola prenotazione anche se avrai bisogno di altri servizi.
PRENOTA L’APPUNTAMENTO AL VIDEOSPORTELLO
Per i seguenti servizi:
– Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni – abbreviazioni di corso – trasferimenti in entrata)
– Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (dal 2° anno)