Ultimo aggiornamento 22/09/2021

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO

PRIMA DI PRENOTARE CONTROLLA PER QUALI SERVIZI PUOI RIVOLGERTI AI NOSTRI SPORTELLI

Se non trovi la voce di tuo interessese controlla se ti devi rivolgere a un altro ufficio.
Convalida IMMATRICOLAZIONE e RICONOSCIMENTO PERSONALE (immatricolazioni - abbreviazioni di corso - trasferimenti in entrata)

Per maggiori informazioni e per conoscere le procedure online e le scadenze da rispettare consulta il nostro sito – pagina PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI

 

Se ti sei appena immatricolato (anche con richiesta di abbreviazione di corso) o hai concluso il trasferimento in ingresso un corso di laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia, dopo il pagamento e la convalida della prima rata e dopo aver caricato a Delphi i documenti richiesti è necessario presentarsi personalmente ai nostri sportelli, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (previo appuntamento) per l’identificazione personale.

Dovrai portare con te solo il documento di identità che ha caricato online.

Dopo la convalida dell’immatricolazione e il riconoscimento personale in segreteria saranno sbloccate tutte le funzionalità della tua pagina Delphi online

 

NON PUOI DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA

Convalida PERMESSO DI SOGGIORNO (solo dal 2° anno)
Dopo il rinnovo dell’iscrizione (dal secondo anno) per sbloccare le funzionalità della tua pagina Delphi online presentati in Segreteria Studenti con i documenti in originale che hai caricato a Delphi

Rivolgiti, invece,  alla Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo (email international.students@uniroma2.it) per

  • Informazioni sui documenti necessari per studiare in Italia
  • Universitaly
  • Lettera di ammissione al corso
  • Immatricolazioni al primo anno
  • Modalità di rinnovo del permesso di soggiorno
  • informazioni sull’Isee Parificato
  • modalità di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti internazionali
Consegna domanda CORSI SINGOLI

Per maggiori info >  pagina CORSI SINGOLI

DOCUMENTI DA CONSEGNARE

    1. Domanda di corso singolo con già applicata una fototessera (nell’apposito spazio)
    2. Fotocopia del bollettino di versamento di € 16,00 (che dovrà essere preventivamente convalidato)
    3. Fotocopia di un valido documento di identità

Allo sportello dovrai specificare, per ogni insegnamento richiesto:

  • Denominazione e Codice esame
  • Cfu
  • Docente verbalizzante

I dati sopra richiesti sono ricavabili dal file della lista degli insegnamenti pubblicati nel nostro sito – pagina  pagina MATERIE IMPARTITE

    Consegna DOMANDA DI LAUREA

    Presenta la tua domanda di laurea, completa di tutti gli allegati, entro le scadenze stabilite per ogni sessione. Maggiori info alla pagina  > TESI DI LAUREA

    >>QUALI DOCUMENTI CONSEGNARE>>

     

    ATTENZIONE:

    Prenota l’appuntamento solo se sei riuscito a convalidare il pagamento di €16,00 (altrimenti la tua domanda di laurea non sarà visibile nel nostro sistema informatico e non potremo confermarla).

    Maggiori info nella procedura di presentazione della domanda di laurea

    Ritiro PERGAMENA DI LAUREA

    Prima di prendere l’appuntamento controlla se la tua pergamena è disponibile al ritir0 consultando questo link

    Ritiro CERTIFICATI

    Ti ricordiamo che puoi stampare in modo autonomo i certificati direttamente dalla tua area Delphi online

    Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure scrivi a totem-support@uniroma2.itE’ possibile accedere a Delphi anche utilizzando SPID

     

    QUALI CERTIFICATI PUOI RICHIEDERE AI NOSTRI SPORTELLI

    I certificati che puoi ritirare ai nostri sportelli sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero e possono essere emessi in lingua inglese o in lingua italiana.

     

    E’ possibile ottenere i seguenti certificati:
    – destinati a Enti Privati (in bollo)
    – per uso privato (in bollo)
    – per cause giudiziarie (in bollo)
    – da produrre all’estero (in bollo)
    – per uso rilascio/rinnovo permesso di soggiorno studenti stranieri (in carta libera) rif. circolare Ministero dell’Interno prot. n. 003196 del 23/04/2012
    – per usi assistenziali destinati a Enti privati (in carta libera) rif. DPR 642/72 Tabella Allegato B e successive modificazioni e integrazioni.
    Diploma Supplement (in carta libera) – in edizione bilingue (italiano-inglese) per gli studenti laureati in un corso di laurea D.M. 270/04.

     

    ATTENZIONE

     

    Il certificato di frequenza non può essere rilasciato in quanto i Corsi attivati presso la Macroarea di Lettere e Filosofia non sono a frequenza obbligatoria.

    Ti ricordiamo che non possiamo rilasciare certificati destinati alle pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi (DPR 445/2000). In questo caso, al posto del certificato, trascrivi la tua carriera universitaria nel modulo di autocertificazione scaricabile da questo link. Se rientri in questo caso  NON PRENOTARE L’APPUNTAMENTO, grazie

    GIORNI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

    La segreteria studenti amministrativa riceve esclusivamente previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:

    Lunedì / Monday:   

    09.00 -12.00

    Mercoledì / Wednesday:

    09.00-12.00
    14.00-16.00 (escluso agosto)

    Venerdì / Friday:
    09.00 -12.00

     

    Tel. +390672595237

    segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it

    • I 5 minuti indicati all’interno della prenotazione si riferiscono alla stima del tempo previsto per il servizio di sportello
    • E’ sufficiente una sola prenotazione anche se avrai bisogno di altri servizi.
    COSA FARE SE NON RIESCI A PASSARE PERSONALMENTE AI NOSTRI SPORTELLI

    ​Puoi, in alternativa:

    • preparare la delega e fornirla alla persona di tua fiducia che si presenterà allo sportello al tuo posto (previo appuntamento) La delega dovrà essere scritta sulla fotocopia di un tuo documento di identità valido.

    Non è possibile delegare se devi presentarti ai nostri sportelli per l‘identificazione personale e la conferma dei documenti caricati a delphi (immatricolazione, anche con abbreviazione di corso, e trasferimenti in ingresso)

    • spedire la tua domanda (in originale) in Segreteria Studenti anche attraverso gli uffici postali (allegando anche la copia di un tuo documento di identià e indicando un tuo contatto e-mail).

    Se devi consegnare una domanda soggetta scadenza di presentazione, qualora i posti prenotabili non fossero più disponibili, potrai inviare con RACCOMANDATA A.R. tutta la documentazione (per la scadenza di presentazione farà fede il timbro postale).

    Indirizzo di spedizione:

    Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
    Macroarea di Lettere e Filosofia
    Segreteria Studenti Amministrativa
    Via Columbia, 1
    00133 Roma

    Ti invieremo una email quando riceveremo/lavoreremo la tua domanda  (anche dopo l’eventuale scadenza di presentazione, dipende da quando arriverà la tua documentazione).