Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 02/04/2024

Accesso al Corso di Laurea (quinquennale) a ciclo unico in

 

CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02)

Percorso Formativo Professionalizzante 5 – PFP5 -Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

SITO WEB DEL CORSO

Per iscriversi al Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (CORLIB) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso.

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni anche se non si è formalmente immatricolati.

A.A. 2023/2024

Scadenza Immatricolazione: 29 settembre 2023

Se rientri tra gli studenti vincitori del concorso di ammissione, per essere immatricolati è INDISPENSABILE:

  •  pagare e convalidare la PRIMA RATA entro il 29 settembre 2023

ATTENZIONE ALLE SCADENZE!

Paga e convalida la PRIMA RATA entro la scadenza, altrimenti sarai considerato rinunciatario e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati.

IN CASO DI POSTI VACANTI (in seguito a eventuali rinunce) pagare e convalidare la PRIMA RATA entro il 20 ottobre 2023

 

Scaduto il termine di pagamento del 20 ottobre 2023 non si provvederà a ulteriori sostituzioni

a.a. 2023/2024 Graduatoria degli studenti ammessi al corso

VEDI LA GRADUATORIA FINALE DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO>>>


18 settembre 2023

Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica sull’esito del concorso.

 

Scadenza Immatricolazione: 29 settembre 2023 (la procedura da seguire è indicata nel Bando di Concorso>>>)

Al momento dell’immatricolazione sarà richiesto il pagamento della prima rata pari a €156,00.

 

In caso di posti vacanti sarà pubblicata una II graduatoria di merito a partire dal 4 ottobre 2023.

 

E’ possibile seguire le lezioni (a partire dai primi di ottobre) anche se non si è conclusa l’immatricolazione al corso.

Vai al Calendario delle Lezioni (per info scrivi a gestioneaule@lettere.uniroma2.it)

A.A. 2023/2024 Graduatoria della 3^ prova

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

18 settembre 2023

Non verrà data nessuna comunicazione scritta o telefonica sull’esito del concorso.

A.A. 2023/2024 Graduatoria degli ammessi a sostenere la 3^ prova

Graduatoria di merito relativa alla seconda prova di ammissione.

I candidati con votazione almeno pari a 6/10 sono ammessi alla terza prova

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

 13 settembre 2023

a.a. 2023/2024 Graduatoria degli ammessi a sostenere la 2^ prova

Graduatoria di merito relativa alla prima prova di ammissione al primo anno del Corso di Laurea

I candidati con votazione almeno pari a 6/10 sono ammessi alla seconda prova.

VAI ALLA GRADUATORIA>>>

12 settembre 2023

A.A. 2023/2024 Bando di concorso - periodo presentazione domande: dal 10 luglio 2023 al 4 settembre 2023

Procedura di selezione per esami a n. 10 (dieci) posti per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (quinquennale) in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) nel Percorso Formativo Professionalizzante 5 “Materiale librario ed archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale”, di cui 1 (uno) posto è riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero /richiedenti visto.

Periodo di presentazione della domanda online: nel periodo compreso tra il 10 luglio 2023 e il 4 settembre 2023.

>>>>BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A.A. 2023/2024>>>>

Prove d'esame

Presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e della ricevuta del pagamento di euro 30,00 almeno mezz’ora prima dell’inizio delle prove.

Le aule sono ubicate presso l’Edificio A della Macroarea di Lettere e Filosofia Via Columbia, 1 – 00133 Roma, mentre il Laboratorio di restauro si trova nell’edifico B, piano -1.

Passaggi e trasferimenti - procedure e scadenze

Se sei già iscritto a un Corso di Laurea e vuoi passare o trasferirti al C.L. Magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR-02) è necessario essere tra i VINCITORI DEL CONCORSO di ammissione.

 

PROCEDURE E SCADENZE

La compilazione della domanda di passaggio o di trasferimento in entrata dovrà essere effettuata entro e non oltre LA DATA DI SCADENZA DI PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA INDICATA NEL BANDO DI CONCORSO (per bloccare il posto).

COME FARE:

  • Compilare la DOMANDA DI VALUTAZIONE TITOLI ONLINE (richiesta nulla osta) per la conferma del posto, seguendo la procedura della 1^FASE|PASSAGGIO 1^FASE|TRASFERIMENTO entro e non oltre il 29 settembre 2023 (graduatoria generale di merito), oppure entro il 20 ottobre 2023 (eventuale graduatoria di scorrimento)
  • Attendere lemail di conferma automatica dal sistema delphi, che autorizza a procedere con il passaggio o con il trasferimento;
  • Compilare la domanda di PASSAGGIO da altro Corso di laurea dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (2^ e 3^ FASE) ovvero la domanda di TRASFERIMENTO da un Corso di laurea di ALTRO Ateneo (2^ e 3^ FASE) ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2023.


    NOTA BENE:

    Il pagamento della PRIMA rata pari a 156,00 euro (senza indennità di mora) dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio o di trasferimento sopraindicate.

    – Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale/magistrale di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso .

    Solo a conclusione delle procedure di Trasferimento o di Passaggio, la Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di provenienza alla Commissione didattica del corso di laurea per l’eventuale riconoscimento di esami.

    Lo studente immatricolato, prima di compilare il piano di studi, dovrà attendere che gli esami riconosciuti siano caricati sul portale delphi.

TRASFERIMENTI DALLA CLASSE DI LAUREA LMR/02 - procedure e scadenze


Se provieni da altro Ateneo dal medesimo corso di laurea (Classe LMR/02) NON DOVRAI SVOLGERE LE PROVE DI AMMISSIONE solo ed esclusivamente se
 hai verbalizzato almeno 40 CFU nel precedente corso di laurea, in quanto sarai ammesso ad anno successivo al primo.
Se rientri in questo caso, per essere ammesso al corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali Classe LMR02 dovrai:
Compilare la DOMANDA DI VALUTAZIONE TITOLI ONLINE seguendo la procedura della 1^ FASE | TRASFERIMENTO
  (dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE)

– Attendere l’email di conferma automatica dal sistema delphi, che autorizza a procedere con il trasferimento

Compilare domanda di TRASFERIMENTO da un Corso di laurea di ALTRO Ateneo (2^ e 3^FASE | TRASFERIMENTO)

   (entro e non oltre il 31 DICEMBRE)


NOTA BENE:

Il pagamento della PRIMA rata pari a € 156,00 (senza indennità di mora) dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di trasferimento sopraindicate.

– Gli esami sostenuti nel corso di laurea di partenza potranno essere riconosciuti solo alla conclusione delle procedure previste nella 3^ fase, con riferimento all’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso

UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (esclusi gli studenti che richiedono il passaggio da altro corso di laurea dell'Ateneo)

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)

Successivamente recati agli sportelli della Segreteria Studenti Amministrativa in sede, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi consegnare autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento (con esclusione della laurea triennale necessaria per l’accesso) indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art.15 della legge 12/11/2011, n. 183:

  • Ateneo di conseguimento del titolo
  • voto di laurea
  • esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU (solo degli esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento)
  • ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti
  • indicazione del curriculum scelto (qualora il corso proponga più curricula)

 

La Segreteria studenti invierà d’ufficio la richiesta di abbreviazione di corso al tuo corso di laurea per un eventuale riconoscimento esami.

 

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento allo Sportello Virtuale.

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U) in favore dello studente.

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

Quali lezioni potrai seguire e da quando

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

Quando potrai sostenere gli esami

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.

Agevolazioni e sconti

 

 

  • Borsa di studio DiscoLazio (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: giugno/luglio) >>>  Vai al sito web di DiscoLazio