Corsi di Laurea Magistrale

IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO 

(anche con richiesta di abbreviazione di corso)

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

A.A. 2020/2021

REQUISITI PER RICHIEDERE L’IMMATRICOLAZIONE A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere in possesso di almeno di laurea triennale (ovvero se hai concluso tutti gli esami e conseguirai il titolo triennale entro il 31 marzo) o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

> non essere già iscritto a un Corso di Laurea Magistrale con almeno un esame superato e verbalizzato.

Se sei già iscritto a un corso di laurea magistrale e hai già verbalizzato esami vai alle procedure:

>  studente di Tor Vergata: Passaggio ai Corsi di Laurea Magistrale

studente di altro Ateneo: Trasferimento ai Corsi di Laurea Magistrale

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea=> SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

COSTO

E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo:

  • gli studenti che si sono laureati presso il nostro ateneo riportando una votazione di almeno 100/110
  • i soggetti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014)

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VALUTAZIONE TITOLI (verifica dei requisiti curriculari) E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

 

DOMANDA VALUTAZIONE TITOLI ONLINE *COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE
Dal 1/09 al 15/09 In data successiva al 15 SETTEMBRE
Dal 15/10 al 31/10 In data successiva al 1° NOVEMBRE
Dal 15/12 al 15/01 In data successiva al 15 GENNAIO
Dal 15/02 al 28/02  In data successiva al 29 FEBBRAIO
N.B.: E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche se sei in attesa di conseguire la laurea triennale
COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

E SE DOPO IL COLLOQUIO NON HAI TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO?

Puoi integrare gli esami mancanti sostenendo i Corsi Singoli a un costo agevolato perché finalizzati all’immatricolazione a un nostro Corso di Laurea Magistrale. Maggiori informazioni nella Guida dello Studente o nella pagina del sito Corsi Singoli.

Dopo aver superato gli esami necessari, contatta il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale. Appena il Coordinatore avrà comunicato che hai tutti i requisiti necessari per accedere al corso, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedere all’effettiva immatricolazione (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione). Segui la procedura di immatricolazione online pubblicata in questa pagina.

SCADENZE DI IMMATRICOLAZIONE E DI PAGAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE ED ESENZIONI

SCADENZA PRIMA RATA (E IMMATRICOLAZIONE): 

Una volta risultato idoneo al colloquio e non appena la Commissione avrà comunicato gli esiti, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedere all’effettiva immatricolazione (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione).

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di immatricolazione online al nuovo corso di laurea (2^ FASE – CONCLUSIVA) e, comunque, entro le seguenti scadenze: 

 – 30 giorni dal colloquio con il corso di laurea:

 oppure 

 – 30 giorni dalla data della laurea triennale (se sei un laureando)

Se sei un laureando potrai compilare la domanda di immatricolazione online solo dopo aver conseguito la laurea. Appena ti sarai laureato invia una email a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it per comunicare la data di laurea e per richiedere lo sblocco della procedura di immatricolazione.

 

Segui la procedura di immatricolazione online

pubblicata in questa pagina.

   

  • QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA) 

Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

N.B.: solo per la valutazione titoli richiesta nel periodo compreso tra il 15/02 e il 28/02 la scadenza della seconda rata sarà trenta giorni dalla scadenza della prima.

 

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità,

richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

 

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda (ed eventuale terza) rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente A.A. 2020/2021 e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

 

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

COVID-19 | MODALITA’ DI CONSEGNA DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE (ANCHE CON ABBREVIAZIONE DI CORSO

A partire dal 4 novembre 2020 è necessario consegnare la domanda di immatricolazione in originale, completa di tutti gli allegati, direttamente allo Sportello della Segreteria Studenti ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO  (che sarà concordato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico).

CLICCA QUI PER SAPERE COME PRENDERE L’APPUNTAMENTO >

Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli orari di apertura al pubblico con i seguenti documenti:

– la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
fotocopia di un valido documento di riconoscimento
fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari)
parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti

IN CASO DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Consegna in segreteria studenti anche:
autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento (con esclusione della laurea triennale necessaria per l’accesso al corso) indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art. 15 della legge 12/11/2011, n. 183:
> esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU
> voto di laurea
> Ateneo di conseguimento del titolo
> ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti

LA SEGRETERIA STUDENTI INVIERÀ D’UFFICIO LA RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO AL TUO CORSO DI LAUREA PER UN EVENTUALE RICONOSCIMENTO DI ESAMI

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Puoi  iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre anche se sei in attesa di immatricolatri al Corso di Laurea Magistrale

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (da ottobre a dicembre);
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (da febbraio a maggio).

AGEVOLAZIONI E SCONTI

  • Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisu