PASSAGGI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Magistrale

Per passare  a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

A.A. 2020/2021

REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale della Macroarea o dell’Università di Roma Tor Vergata 

> Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea:
http://www.lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/elenco-corsi-studio-magistrali => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI, PARTECIPARE AL COLLOQUIO E PASSARE AD ALTRO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che si sono laureati presso il nostro Ateneo riportando una votazione di almeno 100/110 e gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, L. 104/92.

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

 

QUANTO COSTA RICHIEDERE IL PASSAGGIO

Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00 (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

1^ FASE – RICHIESTA DI VALUTAZIONE TITOLI (VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI) e COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

DOMANDA VALUTAZIONE TITOLI ONLINE COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE
DAL 1/09 AL 15/09 In data successiva al 15 SETTEMBRE
DAL 15/10 AL 31/10 In data successiva al 1° NOVEMBRE
N.B. : non sono consentite le procedure di valutazione nei mesi successivi in quanto le procedure di passaggio scadono il 31 DICEMBRE.
2^ FASE –  DOMANDA DI PASSAGGIO ONLINE dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al passaggio e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE
3^ FASE – CONCLUSIVA – ISCRIZIONE AL NUOVO CORSO (AL NUOVO ANNO ACCADEMICO) A SEGUITO PASSAGGIO ACCETTATO Quando a Delphi visualizzerai *“Clicca qui per completare l’iscrizione”
* Comparirà il link per completare l’iscrizione quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dalla Facoltà/Macroarea di partenza
COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Vedi date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale.

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

E SE NON HAI TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO?

Puoi integrare gli esami mancanti sostenendo i Corsi Singoli a un costo agevolato perché finalizzati all’immatricolazione a un nostro Corso di Laurea Magistrale. Maggiori informazioni nella Guida dello Studente o nella pagina del sito Corsi Singoli.

Dopo aver superato gli esami necessari, contatta il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale. Appena il Coordinatore avrà comunicato che hai tutti i requisiti necessari per accedere al corso, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedere all’effettiva immatricolazione (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione).

Segui la procedura di passaggio online pubblicata qui di fianco.

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
  • SCADENZA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’iscrizione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).

 

  •  QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA) 
    • Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

      Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

    RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

    Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

    Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

    LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente A.A. 2020/2021 e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

     

    QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

    COVID-19 | MODALITA’ DI AGGIORNAMENTO ETICHETTA LIBRETTO A CONCLUSIONE DEL PASSAGGIO IN INGRESSO

    Con successivo avviso saranno fornite le indicazioni per il cambio etichetta sul libretto presso i nostri sportelli.

    Per utilizzare i servizi online è sufficiente la convalida del pagamento della prima rata dell’a.a. 2020/2021. Per maggiori informazioni >

    Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, solo con il LIBRETTO UNIVERSITARIO del vecchio Corso per il cambio dell’etichetta.

    NESSUN ALTRO DOCUMENTO ANDRÀ CONSEGNATO IN SEGRETERIA STUDENTI

    La Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento esami al tuo Corso di Laurea per un’eventuale abbreviazione.

    QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

    Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

    Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

    QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI
    Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

    da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
    da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.

    AGEVOLAZIONI E SCONTI

    • Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisu