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Ultimo aggiornamento 17/07/2024

Accesso al Corso di Laurea Triennale Professionalizzante in

TURISMO ENOGASTRONOMICO (TUReg) (L-15)

Corso Professionalizzante ai sensi dell’art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019

Procedura di selezione a n. 30 (trenta) posti per l’ammissione al Corso di Laurea professionalizzante (art. 8 del DM 6 del 7 gennaio 2019) in Turismo Enogastronomico (TUReg) – Codice corso V90.

IL CORSO DI LAUREA

Per iscriversi al Corso di Laurea professionalizzante in Turismo Enogastronomico (l-15) è necessario risultare tra i vincitori del bando di concorso.

E’ possibile iniziare a frequentare le lezioni anche se non si è formalmente immatricolati.

PRIMO TURNO: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

VEDI LA GRADUATORIA DEGLI STUDENTI AMMESSI AL CORSO – 1° TURNO A.A. 2024/2025

La procedura di immatricolazione è indicata all‘interno del bando di concorso

  • EVENTUALI POSTI VACANTI:

L’eventuale graduatoria di scorrimento sarà pubblicata a partire dal a partire dal 2 agosto 2024

Se il numero degli studenti ammessi al corso che parteciperanno al PRIMO TURNO di selezione sarà inferiore al numero di posti disponibili (n. 30), non sarà prevista una graduatoria di scorrimento. I candidati interessati a immatricolarsi al Corso potranno partecipare direttamente al SECONDO TURNO DI SELEZIONE

secondo turno: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

La graduatoria degli studenti ammessi al corso sarà pubblicata a partire dal 27 settembre 2024.

La procedura di immatricolazione è indicata all‘interno del bando di concorso

  • EVENTUALI POSTI VACANTI (fino al raggiungimento dei 30 posti):

L’eventuale graduatoria di scorrimento sarà pubblicata a partire dal 9 ottobre 2024

PERIODI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE (30 posti)

nel periodo compreso tra il 22 maggio 2024 al 13 luglio 2024

  • SECONDO TURNO DI SELEZIONE (posti resi disponibili all’esito del primo turno)

nel periodo compreso tra il 23 agosto 2024 al 16 settembre 2024

>> SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A.A. 2024/2025

>> SCARICA IL PROMEMORIA DELLE SCADENZE

CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione al Corso di Laurea in Turismo Enogastronomico (TUReg) si articola nelle seguenti prove, entrambe obbligatorie:

    • 1ª prova SCRITTA (TEST a RISPOSTA MULTIPLA) da svolgere in modo autonomo ESCLUSIVAMENTE ONLINE
    • 2ª prova ORALE (COLLOQUIO)

La graduatoria con i risultati sarà resa nota solo alla conclusione della prova orale.

 

Al raggiungimento dei 30 posti non saranno più previste prove scritte, né colloqui orali.

 

Per maggiori info: info@tureg.uniroma2.it

 

 

Passaggi e Trasferimenti - Procedure e scadenze

Se sei già iscritto a un Corso di Laurea triennale (con almeno un esame superato) e vuoi passare o trasferirti al C.L. Triennale in Turismo Enogastronomico (TUReg) – L-15  è necessario essere tra i vincitori del concorso di ammissione.

Potrai richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale di partenza eventualmente collocabili nell’offerta formativa del corso > vedi il manifesto degli studi del corso 

PROCEDURE E SCADENZE:

  • Svolgi il TEST ONLINE nei periodi indicati nel Bando di concorso
  • Partecipa al COLLOQUIO nella data stabilita
  • Attendi la PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA
  • Se rientri tra i vincitori compila la DOMANDA DI VALUTAZIONE TITOLI ONLINE (richiesta nulla osta) per bloccare il posto. Segui la procedura della 1^ FASE | PASSAGGIO o della 1^ FASE |  TRASFERIMENTO entro le seguenti scadenze:

PRIMO TURNO:

Dal 24 luglio 2024 al 31 luglio 2024

Per l’eventuale scorrimento della graduatoria del 1° TURNO (eventuale):

Dal 2 al 7 agosto 2024

SECONDO TURNO (eventuale):

Dal 27 settembre al 7 ottobre 2024

Per l’eventuale scorrimento della graduatoria del 2° TURNO (eventuale):

dal 9 al 18 ottobre 2024

DAL 1° SETTEMBRE 2024 ED ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2024

oppure

Compila la DOMANDA di TRASFERIMENTO da altro Corso di laurea Triennale di altro Ateneo

DAL 1° AGOSTO 2024 ED ENTRO E NON OLTRE IL 31 DICEMBRE 2024

 

Il pagamento della 1^ rata dovrà essere eseguito a completamento delle procedure di passaggio/trasferimento (senza more).

conferma immatricolazione E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA)

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

una foto formato tessera (che deve rispettare i requisiti descritti a questo link)
– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro).

Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studenti della Macroarea Lettere e Filosofia (in presenza senza appuntamento ovvero online) per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
 
 

STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL'ESTERO RICHIEDENTI VISTO O CON TITOLO CONSEGUITO ALL'ESTERO (VATICANO COMPRESO) | rilascio bollettino 1^ rata a.a. 2024/2025 E conferma immatricolazione- per info: international.students@uniroma2.it

Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto, al fine di poter richiedere e ottenere
il visto in tempo utile e per consentire l’effettiva l’immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Turismo Enogastronomico (vedi art.12 del bando), come previsto dalla normativa MUR consultabile al sito:
http://www.studiareinitalia.it/studentistranieri/, potranno partecipare solo al 1° TURNO di selezione.

    CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA

    Gli studenti internazionali richiedenti visto, dopo aver svolto il test di valutazione, dovranno aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana predisposta dal nostro Ateneo.

    Le informazioni sulla presentazione della domanda di iscrizione al test di conoscenza della lingua italiana saranno consultabili nella sezione AVVISI al seguente link:

    https://web.uniroma2.it/it/percorso/studenti/sezione/studenti_internazionali
    .

    Saranno esonerati dal test di conoscenza della lingua italiana coloro che sono in possesso di:

    Attestato finale di conoscenza della lingua italiana di livello non inferiore al B2, emesso da enti
    certificatori (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma
    Tre, Società Dante Alighieri, Istituti italiani di Cultura all’estero);

    oppure Attestazione di sostenimento del TEST ITALIANO L2 CISIA con punteggio non inferiore a
    61/72

    BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA A.A. 2024/2025

    Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2024/2025, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione, dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali Via Cracovia, 50 ROMA Edificio D piano 0 stanza n.1 

    Per maggiori informazioni e assistenza:

    international.students@uniroma2.it

     

    RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE

    L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa per la  regione Lazio+marca da bollo.

    Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.

    Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:

    – SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO:

    Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirladalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenzache viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

    MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >

    Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma a Delphi è ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

    Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).

    – SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:

    Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link.

    Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it 

    Quando i tuoi dati reddituali saranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.