IMMATRICOLAZIONE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Corsi di Laurea Triennale

Procedure NON VALIDE per il C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico  >>> Vai alla pagina dedicata

REQUISITI PER RICHIEDERE L’IMMATRICOLAZIONE A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Sei già in possesso di laurea o di altro titolo valutabile

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE CON ABBREVIAZIONE DI CORSO

La domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso si divide in DUE FASI:

 

1^ FASE – RICHIESTA DI VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI (valutazione preventiva dei titoli) Dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE di ogni anno
2^ FASE – CONCLUSIVAIMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE
DI CORSO
Dopo che hai ricevuto l’email di conferma che sei idoneo all’immatricolazione e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE
DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA STUDENTI
Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli appositi orari con i seguenti documenti:

  • la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
  • TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  • fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi universitari)
  • parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
  • Autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art.15 della legge 12/11/2011, n. 183:

esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU

voto di laurea

Ateneo di conseguimento del titolo

ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per ottenere la riduzione dell’importo della seconda rata:

richiedi l’attestazione ISEE-Università entro il 16 DICEMBRE. Se sei già in possesso di un’attestazione ISEE-Università ancora valida non è necessario richiederne una nuova

autorizza l’Ateneo, direttamente dalla tua pagina Delphi, ad acquisire la tua dichiarazione ISEE-Università direttamente dalla banca dati inps.

Quando il sistema informatico acquisirà i dati, l’importo della seconda rata (se dovuta) sarà automaticamente aggiornato. 

Per qualsiasi comunicazione riferita alle dichiarazioni Isee-Università è possibile inviare una email a caf@supporto.uniroma2.it 

*Gli studenti extra–UE, con cittadinanza non italiana e appartenenti ad un nucleo familiare con redditi dichiarati all’estero, che si immatricolano al primo anno nel 2019/2020, non sono tenuti alla presentazione dell’ISEE parificato ma, oltre al pagamento della prima rata (che comprende la tassa regionale e l’imposta di bollo) sono tenuti a corrispondere un contributo onnicomprensivo annuo fisso in base al paese di provenienza. Maggiori info: Guida dello studente – Cap. ISEE-U Parificato

NON E’ NECESSARIO CONSEGNARE ALCUN MODELLO CARTACEO IN SEGRETERIA STUDENTI (eclusi gli studenti internazionali che devono consegnare il Segreteria Studenti l’ISEE-U Parificato e copia della certificazione utilizzata per il rilascio di tale attestazione)

Altre informazioni sono disponibili nel sito http://studenti.uniroma2.it

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
  • Potrai pagare e convalidare la prima rata dell’a.a. al termine della compilazione della domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso (2^ FASE – CONCLUSIVA) e, comunque, non oltre il 31 DICEMBRE 

Sulla prima rata non sarà applicata alcuna multa anche se la pagherai dopo la scadenza delle iscrizioni (comunque non oltre il 31 dicembre)

AGEVOLAZIONI E SCONTI

 

  • Studiare Conviene!

Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo

 

  • Tor Vergata ti sostiene!

Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo

 

  • Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università)

Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio).

Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)

 

  • AGEVOLA: l’appartenenza conviene!

Scopri tutte le nostre convenzioni!

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.