IMMATRICOLAZIONE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Corsi di Laurea Triennale

Procedure NON VALIDE per il C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico  >>> Vai alla pagina dedicata

REQUISITI PER RICHIEDERE L’IMMATRICOLAZIONE A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Sei già in possesso di laurea o di altro titolo valutabile

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE CON ABBREVIAZIONE DI CORSO

La domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso si divide in TRE FASI:

1^ FASE – RICHIESTA DI VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI (valutazione preventiva dei titoli)Dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE di ogni anno
2^ FASE –   IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE CON RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO E PAGAMENTO 1^ RATADopo che hai ricevuto l’email di conferma che sei idoneo all’immatricolazione e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE
FASE CONCLUSIVA – CONFERMA DELL’IMMATRICOLAZIONEUpload fototessera e documento di identità nel portale Delphi e riconoscimento personale e convalida del documento di identificazione personale in Segreteria Studenti.
UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI, SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE E CONSEGNA RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nel portale Delphi:

una foto formato tessera che dovrà rispettare le caratteristiche descritte a questo link;

– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro)

Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studentinei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi e consegnare autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento (escluso per i titoli/corsi svolti all’estero – in questo caso è necessario consegnare una CERTIFICAZIONE)  indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art.15 della legge 12/11/2011, n. 183:

> esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU (solo degli esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento)

> voto di laurea

> Ateneo di conseguimento del titolo

> ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti

> Indicazione del curriculum scelto (qualora il corso proponga più curricula)

Solo dopo il pagamento e la convalida della prima rata, il riconoscimento personale e la convalida del documento la Segreteria Studenti provvederà a inviare, alla Commissione didattica del corso di laurea, la richiesta di riconoscimento dei tuoi precedenti esami.

Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento allo Sportello Virtuale.

Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata dell’a.a. 2023/2024, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali Via Cracovia, 50 ROMA Edificio D piano 0 stanza n.1 (email: international.students@uniroma2.it).

Per maggiori informazioni e assistenza:

international.students@uniroma2.it

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
  • PRIMA RATA

Potrai pagare e convalidare la prima rata dell’a.a. al termine della compilazione della domanda di immatricolazione con richiesta di abbreviazione di corso (2^ FASE – CONCLUSIVA) e, comunque, non oltre il 31 DICEMBRE

Sulla prima rata non sarà applicata alcuna multa anche se la pagherai dopo la scadenza delle iscrizioni (COMUNQUE NON OLTRE IL 31 DICEMBRE)

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)

Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

• Studiare Conviene!

Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo

• Tor Vergata ti sostiene!

Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo

• Borsa di studio DiscoLazio (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università)

Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio).

Vai al sito web di DiscoLazio (ex Laziodisu)

• AGEVOLA: l’appartenenza conviene!

Scopri tutte le nostre convenzioni!

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di OTTOBRE

• da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (da ottobre a dicembre) per tutti i cfu dell’insegnamento
  • da giugno per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (da febbraio a maggio)