RILASCIO CERTIFICATI

In base alla normativa vigente (DPR 445/2000 e successive modifiche), dal 1° gennaio 2012 le pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto, notizie relative a stati, qualità personali e fatti devono essere fornite in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione).

La mancata accettazione delle autocertificazioni da parte degli organi della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi costituisce VIOLAZIONE DEI DOVERI D’UFFICIO.

AUTOCERTIFICAZIONE

Ai sensi del  DPR 445/2000  è obbligatorio presentare l’autocertificazione della tua carriera universitaria a qualsiasi Pubblica Amministrazione e ai gestori di pubblici servizi.

Ricorda di allegare al modulo di autocertificazione anche la copia di un tuo documento di identità valido.
COSTO

Nessuna spesa

STUDENTE  ISCRITTO
Accedi alla tua  pagina Delphi online e trascrivi nel modulo di autocertificazione gli esami superati che visualizzi nel tuo menu online alla voce “visualizza esami verbalizzati”
 
STUDENTE GIÀ LAUREATO

Se sei già laureato, accedi alla tua pagina Delphi online con le tue vecchie credenziali d’accesso al Delphi (matricola e password) stampa un certificato in Carta Libera e trascrivi la tua carriera universitaria nel modulo di Autocertificazione.

Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure  scrivi a totem-support@uniroma2.it

CERTIFICATI

I certificati sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e per l’estero e possono essere emessi in lingua inglese o in lingua italiana.

 

ATTENZIONE

Il certificato di frequenza non può essere rilasciato in quanto i Corsi attivati presso la Macroarea di Lettere e Filosofia non sono a frequenza obbligatoria.


 
E’ possibile ottenere i certificati solamente per gli usi qui sotto indicati:
 
– per Enti Privati (in bollo)
– per uso privato (in bollo)
– per cause giudiziarie (in bollo)
– da produrre all’estero (in bollo)
– per uso rilascio/rinnovo permesso di soggiorno studenti stranieri (in carta libera) rif. circolare Ministero dell’Interno prot. n. 003196 del 23/04/2012 
– per usi assistenziali destinati a Enti privati (in carta libera) rif. DPR 642/72 Tabella Allegato B e successive modificazioni e integrazioni.

COME OTTENERE IL CERTIFICATO

COSTO:

Euro 16,00 di marca da bollo (se prevista) da applicare su ogni certificato.

Se non ricordi più la password puoi utilizzare il link Recupera password oppure  scrivi a totem-support@uniroma2.it

 

  • PRESSO LO SPORTELLO DELLA SEGRETERIA STUDENTI:

Qualunque certificato viene rilasciato a vista presso gli sportelli della Segreteria Studenti su richiesta dell’interessato.

 

COSTO:

Euro 16,00 di marca da bollo (se prevista) per ogni certificato richiesto + Euro 16,00 di marca da bollo per la richiesta.

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA
Il Supplemento al Diploma (c.d. Diploma Supplement) è la certificazione integrativa del titolo accademico conseguito al termine di un corso di studio universitario
 
E’ in edizione bilingue (italiano-inglese) e può essere rilasciato solo ai laureati a partire dalla sessione dell’a.a. 2004/2005 appartenenti al D.M. 509/99 o al D.M. 270/04.
 
Contiene solo i dati ufficiali sulla carriera del laureato con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.
COSTO

Nessuna spesa

COME OTTENERE IL CERTIFICATO

Il Diploma Supplement viene rilasciato a vista presso gli sportelli della Segreteria Studenti su richiesta dell’interessato.