Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 02/04/2024

a.a. 2021/2022

TEST DI VALUTAZIONE

Iscriviti al test di valutazione della preparazione iniziale, esamina le informazioni sui nostri criteri di ammissione, le date e le scadenze importanti.

Per l’immatricolazione al primo anno a un Corso di Laurea triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia è obbligatorio sostenere un TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE.

Tale test non è selettivo e non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e a evidenziare eventuali carenze formative da colmare.

Per coloro che non raggiungeranno il punteggio minimo stabilito, e comunque per quanti desidereranno approfondire le proprie conoscenze di base, sono previsti dei corsi “Zero”. L’inizio di tali corsi sarà comunicato con degli avvisi che saranno pubblicati nei siti web di Segreteria e di Macroarea.

Gli studenti che non raggiungeranno il punteggio minimo richiesto possono, comunque, immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale prescelto, entro le scadenze indicate nell’Avviso di partecipazione, e iniziare a seguire le lezioni.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL TEST

  • Hai conseguito (o conseguirai entro il 30/11/2021) il Diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da Istituti Italiani o di altro titolo conseguito all’estero e ritenuto valido per l’ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani
  • Non possiedi alcuna laurea

oppure

  • Sei iscritto a un Corso di Laurea Triennale senza aver superato esami e vuoi immatricolarti di nuovo a un nostro corso di laurea triennale
  • Non possiedi altra laurea

ESONERO DAL TEST DI VALUTAZIONE

Sei esonerato dalla partecipazione al Test se:

– hai riportato una votazione al diploma di maturità (italiano) pari o superiore a  90/100 (ovvero 54/60)

– hai già sostenuto (nel  2021) il test TOLC-SU Studi umanistici svolto in qualsiasi altra sede universitaria con un punteggio superiore alla soglia da esso prevista.

In questo caso:

  • registrati sul sito dei Servizi on-line DELPHI (art. 2 Avviso di immatricolazione) indicando la motivazione di esonero dal test di valutazione
  • NON SVOLGERE IL TEST
  • se hai già svolto nell’anno 2021 un Test Tolc-Su invia il relativo attestato via email, a partire dal 15 luglio 2021, a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it per richiedere lo sblocco della procedura di preimmatricolazione/immatricolazione

oppure

se hai ottenuto una votazione al diploma di maturità (italiano) pari o superiore a 90/100 (ovvero 54/60) non inviare alcuna documentazione e procedi direttamente con la procedura di immatricolazione a partire dal 15 luglio 2021. 

SE DEVI ANCORA CONSEGUIRE IL DIPLOMA:

Preimmatricolati al Corso Triennale nel periodo compreso tra il  15 maggio 2021 e il 14 luglio 2021

SE HAI GIA’ IL DIPLOMA (o un titolo estero ritenuto valido)

Immatricolati nel periodo compreso tra il 15 luglio 2021 e al 30 novembre 2021 (e comunque entro il 31 marzo 2022 con indennità di mora)

 

Sei esonerato dalla partecipazione al Test anche se:

QUANDO PUOI ISCRIVERTI AL TEST

Registrati sul sito DELPHI e SVOLGI IL TEST (art. 2 Avviso di immatricolazione)

dal 15 maggio 2021 al 30 novembre 2021

QUANDO SI SVOLGE IL TEST

PUOI SVOLGERE IL TEST DI ACCESSO UNA SOLA VOLTA (art. 3 Avviso di immatricolazione)

dalla data di registrazione sul sito DELPHI al 30 novembre 2021

Non è previsto un calendario delle prove, poiché il test sarà effettuato da remoto con scelta autonoma, da parte dello studente, del momento in cui viene svolto.

COSTO

PER SVOLGERE IL TEST

Nessun costo

 

PER LA PREIMMATRICOLAZIONE

(solo se sei in attesa di conseguire il Diploma)

Contributo di euro 156,00 o di euro 200,00 per gli studenti internazionali residenti all’estero (comunitari e non comunitari) con titolo estero

RISULTATI DEL TEST

Saprai l’esito della tua prova appena terminato il test di valutazione

PRE-IMMATRICOLAZIONE

Solo se sei in attesa di conseguire il diploma di maturità (salvi i casi di esonero) è necessario PRE-IMMATRICOLARSI (art. 6 Avviso di immatricolazione)  dal 15 maggio 2021 al 14 luglio 2021

Per supporto tecnico scrivere una email ammissioneonline@uniroma2.it specificando:

  1. dati anagrafici
  2. tipologia di problema