Ultimo aggiornamento 28/08/2024
Corsi di Laurea Magistrale
IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO
(anche con richiesta di abbreviazione di corso)
ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:
- per il C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata
- per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE e RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR–02), corso di studio a numero programmato a livello locale, sarà previsto apposito bando di selezione.
I NOSTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
- Siti web dei Corsi di Laurea >
- Coordinatori dei Corsi di Laurea >
- Manifesti degli studi dei Corsi >
- Programmi d’esame>
- Svolgimento lezioni: in presenza (*)
- Obbligo di frequenza lezioni: No
- Svolgimento esami: in presenza
(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.
Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.
Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.
Durante il colloquio la commissione didattica del Corso visionerà la tua precedente carriera e verificherà se possiedi i requisiti minimi di accesso al corso.
I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.
Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).
A.A. 2024/2025
Per immatricolarti a un corso di laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia presenta domanda di valutazione titoli online e partecipa al colloquio per la verifica dei requisiti di accesso.
SCARICA L’AVVISO DI IMMATRICOLAZIONE
CORSI MAGISTRALI
MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA A.A. 2024/2025
AVVISO – Per il Corso di laurea Magistrale in DIGITAL HUMANITIES: COMUNICAZIONE,LINGUE, PATRIMONIO CULTURALE
AVVISO – Per TUTTI GLI ALTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
REQUISITI PER IMMATRICOLARSI A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
> Essere in possesso di almeno di laurea triennale (ovvero se hai concluso tutti gli esami e conseguirai il titolo triennale entro il 31 marzo) o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.
> non essere già iscritto a un Corso di Laurea Magistrale con almeno un esame superato e verbalizzato.
Se sei già iscritto a un corso di laurea magistrale e hai già verbalizzato esami vai alle procedure:
> studente di Tor Vergata: Passaggio ai Corsi di Laurea Magistrale
> studente di altro Ateneo: Trasferimento ai Corsi di Laurea Magistrale
I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea=> SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE
COSTO
E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.
Sono esonerati dal pagamento di tale contributo:
- gli studenti che hanno conseguito presso il nostro Ateneo una laurea triennale, riportando
una votazione di almeno 100/110. - i soggetti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014)
ATTENZIONE:
Non è previsto il rimborso del controbuto di €30,00 agli studenti che abbiano partecipato alla valutazione dei requisiti curriculari in attesa di conseguire la laurea triennale e successivamente abbiano conseguito il titolo con votazione di almeno 100 su 110.
Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente >
SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VALUTAZIONE TI (verifica dei requisiti curriculari), DI IMMATRICOLAZIONE E DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA A.A. 2024/2025
E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche se sei in attesa di conseguire la laurea triennale.
> Scarica il PROMEMORIA DELLE SCADENZE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI
ATTENZIONE: per gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto la scadenza è anticipata al fine di poter richiedere e ottenere il visto in tempo utile e per consentire l’effettiva l’immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale, come previsto dalla normativa MUR consultabile al sito:
E SE DOPO IL COLLOQUIO NON HAI TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO?
Puoi integrare gli esami mancanti sostenendo i Corsi Singoli a un costo agevolato perché finalizzati all’immatricolazione a un nostro Corso di Laurea Magistrale. Maggiori informazioni nella Guida dello Studente o nella pagina del sito Corsi Singoli.
Dopo aver superato gli esami necessari e dopo che sono stati correttamente verbalizzati e inseriti nell’elenco dei tuoi esami a Delphi, invia una email al Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale e a segreteriastudenti@lettere.uniroma2.it per comunicare che hai tutti i requisiti necessari per accedere al corso.
La Segreteria Studenti provvederà a chiudere la tua carriera dei Corsi singoli e ti sbloccherà la procedura di immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione).
Successivamente, per concludere l’immatricolazione al Corso Magistrale, segui la procedura contenuta nell’Avviso di immatricolazione pubblicato in questa pagina.
UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI, SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE ED EVENTUALE CONSEGNA RICHIESTA DI ABBREVIAZIONE DI CORSO
Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:
- 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
- 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
Successivamente recati agli sportelli della Segreteria Studenti Amministrativa in sede, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.
Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi e consegnare autocertificazione della laurea o dei titoli di cui si chiede il riconoscimento (con esclusione della laurea triennale necessaria per l’accesso) indicando, ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445, artt. 46 e segg. e successive modificazioni di cui all’art.15 della legge 12/11/2011, n. 183:
- Ateneo di conseguimento del titolo
- voto di laurea
- esami sostenuti con relativi, voti, date, settori scientifico disciplinari (S.S.D.) e CFU (solo degli esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento)
- ogni altra documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti
- indicazione del curriculum scelto (qualora il corso proponga più curricula)
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la richiesta di abbreviazione di corso al tuo corso di laurea oer un eventuale riconoscimento esami
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento allo Sportello Virtuale.
UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE (studenti INTERNAZIONALI RICHIEDENTI VISTO o con TITOLO ESTERO - compresa la Città del Vaticano) - per info international.students@uniroma2.it
Per ottenere il bollettino di pagamento della prima rata, solo dopo aver caricato nella tua area Delphi i documenti elencati nella tua domanda di immatricolazione dovrai completare la tua nuova iscrizione in presenza presso la Segreteria Studenti Internazionali – Via Cracovia, 50 – ROMA – Edificio D piano 0 stanza n.1 (email: international.students@uniroma2.it).
Per maggiori informazioni e assistenza:
IMPORTI DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI E RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE
L’importo della prima rata di ogni anno accademico include la tassa per la regione Lazio+marca da bollo.
Il valore ISEEU determina l’importo delle rate successive.
Per ottenere lo sconto sulla seconda e sulla terza rata:
– SE SEI UNO STUDENTE ITALIANO:
Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirladalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenzache viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è verso la metà di dicembre di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).
MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ISEEU >
Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma a Delphi è ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.
Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da delphi).
Per conoscere gli importi dei contributi universitari utilizza il SIMULATORE DELLE TASSE
– SE SEI UNO STUDENTE INTERNAZIONALE:
Invia l’Iseeu parificato seguendo le istruzioni presenti a questo link.
Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it
Quando i tuoi dati reddituali saranno caricatinella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno ricalcolati.