
Corsi di Laurea Magistrale
IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO
(anche con richiesta di abbreviazione di corso)
I NOSTRI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
-
- Siti web dei Corsi di Laurea >
- Coordinatori dei Corsi di Laurea >
- Manifesti degli studi dei Corsi >
- Programmi d’esame>
- Svolgimento lezioni: in presenza (*)
- Obbligo di frequenza lezioni: No
- Svolgimento esami: in presenza
(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.
ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:
- per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE e RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR–02), corso di studio a numero programmato a livello locale, sarà previsto apposito bando di selezione.
Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale, è necessario avere determinati requisiti curriculari. Questo significa aver sostenuto esami specifici durante la laurea triennale, che variano a seconda del corso magistrale scelto.
Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale nella Macroarea di Lettere e Filosofia, è obbligatorio richiedere la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e partecipare a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, che analizzerà ogni caso singolarmente.
Durante il colloquio, la commissione didattica del corso esaminerà la tua carriera precedente e verificherà se possiedi i requisiti minimi di accesso.
I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.
E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche in attesa di conseguire la laurea triennale (solo per i titoli accademici da conseguire in Italia).
A.A.2025/2026
DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:
1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO
Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:
- 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
- 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE
Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.
Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO
Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla
SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO
Contatti:
2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE
PER INVALIDITà
Consegna alla Segreteria CARIS la documentazione relativa al tuo stato di salute.
Email: segreteria@caris.uniroma2.it
PER MALATTIA, MATERNITà/PATERNITà E per gli STUDENTI CAREGIVER, SPORTIVI O CHE SVOLGONO IL SERVIZIO CIVILE
Presenta la richiesta di esenzione DA SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
Segui le istruzioni presenti nella Guida dello Studente – Durante la carriera – 8.1 Interruzione e ripresa degli studi
PER VOTO DI MATURITA' E PER TUTTI GLI ALTRI ESONERI
Richiedi l’esenzione dal pagamento dei contributi universitari DA SETTEMBRE AL 15 MARZO direttamente dalla tua area Delphi, dal menu:
PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI > Richiesta esonero parziale tasse e contributi
Per maggiori informazioni:
3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA
CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI
Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.
I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.
Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.
SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU
Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.
La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.
Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!
Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.
PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....
Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:
- essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
- riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno
Come ottenere lo sconto:
Se dichiari i redditi in Italia
Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).
Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.
Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)
SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO
Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.
Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it