CORSO DI LAUREA TRIENNALE a numero programmato a livello locale in

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19)

Procedura di selezione per l’ammissione al primo anno  per n. 250 posti (art. 2 della legge 02/08/1999 n.264)

IL CORSO DI LAUREA

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

(*) per le lauree afferenti alla Macroarea di Lettere e Filosofia erogate in modalità mista, viene applicata una riduzione del 20% sull’importo della seconda rata dei contributi universitari

Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (l-19) è necessario risultare tra i vincitori del concorso, in caso di:

  • prima immatricolazione,
  • passaggio da un altro corso dell’Ateneo,
  • trasferimento da un corso di un’altra Università.

DA SAPERE PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA

Hai un titolo di studio estero (compresa la Città del Vaticano) o sei uno studente internazionale richiedente visto

La tua SEGRETERIA STUDENTI DI RIFERIMENTO per l’immatricolazione al Corso è:

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZIONALI DI ATENEO 

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

 

PER OTTENERE IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA:

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione.

Successivamente la Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo ti fornirà il bollettino di pagamento della prima rata.

 

PRE-IMMATRICOLAZIONE O IMMATRICOLAZIONE?

PRE-IMMATRICOLAZIONE

SOLO se sarai VINCITORE NEL 1° TURNO:

  • compila la domanda di pre-immatricolazione online e paga la prima rata  ENTRO IL 9 LUGLIO 2025
  • convalida la tua effettiva immatricolazione al Corso A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2025 direttamente dalla tua area Delphi online

IMMATRICOLAZIONE

In tutti gli altri casi (*) immatricolati direttamente al Corso DAL 15 LUGLIO 2025 (senza pre-immatricolazione) 

(*) se sarai tra i vincitori nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 1° TURNO, del 2° TURNO e nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 2° TURNO

 

Compila la domanda online seguendo le istruzioni contenute nel Bando di concorso.

a.a. 2025/2026

PERIODO DI PRESENTAZIONE

DELLE DOMANDE ONLINE

> STUDENTI ITALIANI, COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA (ANCHE CON TITOLO DI STUDIO ESTERO)

  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

 

  • SECONDO TURNO DI SELEZIONE (eventuale)

dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025

 

 

> STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO RICHIEDENTI VISTO

  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto possono partecipare esclusivamente al 1° TURNO.

CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si articola in una PROVA SCRITTA (test a risposta multipla).

Per superare la prova devi ottenere un punteggio complessivo di almeno 30/50.

Il test dovrà essere SOSTENUTO inderogabilmente nel periodo:

 

  • PRIMO TURNO

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

 

  • SECONDO TURNO (eventuale)

dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025

Turno riservato agli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche con titolo di studio estero)

Al raggiungimento dei 250 posti non saranno più previste ulteriori prove di selezione.

GRADUATORIE DEI VINCITORI E SCADENZE DI IMMATRICOLAZIONE

PRIMO TURNO: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

Pubblicata la graduatoria del 1° turno di selezione a.a. 2025/2026 – Rettificata con DR.2288 DEL09.07.2025 > 

Pubblicata la graduatoria del 1° turno di selezione a.a. 2025/2026  > 

Scadenza Immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 9 LUGLIO 2025

Nessun posto vacante

I candidati interessati potranno partecipare direttamente al SECONDO TURNO DI SELEZIONE

Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso

 

secondo turno: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

La graduatoria del 2° turno sarà pubblicata a partire dal

6 OTTOBRE 2025

Scadenza di immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 20 OTTOBRE 2025

  • EVENTUALI POSTI VACANTI (fino al raggiungimento dei 250 posti):

L’eventuale graduatoria di scorrimento sarà pubblicata a partire dal 24 OTTOBRE 2025

Scadenza immatricolazione: 5 NOVEMBRE 2025

Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso

PER ASSISTENZA TECNICA

Scrivere una email a ammissioneonline@uniroma2.it specificando:

  • dati anagrafici
  • tipologia di problema

DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:

1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA – A PARTIRE DAL 15 LUGLIO

SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE

Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE

ESONERO TOTALE

Per accedere a una delle tipologie di esonero totale dal pagamento dei contributi previste dall’Ateneo, è necessario presentare apposita richiesta seguendo le modalità e rispettando le scadenze indicate nella Guida dello Studente, capitolo “Esoneri totali”

🔗 Consulta la Guida dello Studente

ESONERO PARZIALE DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

A partire da settembre, potrai presentare la richiesta di esonero parziale accedendo alla tua area personale sulla piattaforma Delphi.

Ricorda che la richiesta deve essere inviata entro la scadenza specifica prevista per ciascuna tipologia di esenzione, come indicato nella Guida dello Studente capitolo “Esoneri parziali dal pagamento”.

La procedura sarà disponibile solo dopo il pagamento e la convalida della prima rata.

🔗 Consulta la Guida dello Studente

Per maggiori informazioni:

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI >

3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA

CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU  anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.

 

I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.

 

Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU

Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.

La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.

Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!

Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.

PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....

Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:

  • essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
  • riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno

Come ottenere lo sconto:

Se dichiari i redditi in Italia

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)

SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO

Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it