CORSO DI LAUREA TRIENNALE a numero programmato a livello locale in

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19)

Procedura di selezione per l’ammissione al primo anno  per n. 250 posti (art. 2 della legge 02/08/1999 n.264)

IL CORSO DI LAUREA

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

(*) per le lauree afferenti alla Macroarea di Lettere e Filosofia erogate in modalità mista, viene applicata una riduzione del 20% sull’importo della seconda rata dei contributi universitari

Per iscriversi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (l-19) è necessario risultare tra i vincitori del concorso.

DA SAPERE PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA

Hai un titolo di studio estero (compresa la Città del Vaticano) o sei uno studente internazionale richiedente visto

La tua SEGRETERIA STUDENTI DI RIFERIMENTO per l’immatricolazione al Corso è:

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZIONALI DI ATENEO 

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

 

PER OTTENERE IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA:

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione.

Successivamente la Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo ti fornirà il bollettino di pagamento della prima rata.

 

PRE-IMMATRICOLAZIONE O IMMATRICOLAZIONE?

PRE-IMMATRICOLAZIONE

SOLO se sarai VINCITORE NEL 1° TURNO:

  • compila la domanda di pre-immatricolazione online e paga la prima rata  ENTRO IL 14 LUGLIO 2025
  • convalida la tua effettiva immatricolazione al Corso A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2025 direttamente dalla tua area Delphi online

IMMATRICOLAZIONE

In tutti gli altri casi (*) immatricolati direttamente al Corso DAL 15 LUGLIO 2025 (senza pre-immatricolazione) 

(*) se sarai tra i vincitori nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 1° TURNO, del 2° TURNO e nell’eventuale graduatoria di scorrimento del 2° TURNO

 

Compila la domanda online seguendo le istruzioni contenute nel Bando di concorso.

a.a. 2025/2026

PERIODO DI PRESENTAZIONE

DELLE DOMANDE ONLINE

> STUDENTI ITALIANI, COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA (ANCHE CON TITOLO DI STUDIO ESTERO)

  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

 

  • SECONDO TURNO DI SELEZIONE (eventuale)

dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025

 

 

> STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO RICHIEDENTI VISTO

  • PRIMO TURNO DI SELEZIONE

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

Gli studenti internazionali residenti all’estero richiedenti visto possono partecipare esclusivamente al 1° TURNO.

CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE

L’esame di ammissione al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione si articola in una PROVA SCRITTA (test a risposta multipla).

Per superare la prova devi ottenere un punteggio complessivo di almeno 30/50.

Il test dovrà essere SOSTENUTO inderogabilmente nel periodo:

 

  • PRIMO TURNO

dal 2 APRILE 2025 al 16 GIUGNO 2025

 

  • SECONDO TURNO (eventuale)

dal 12 SETTEMBRE 2025 al 29 SETTEMBRE 2025

Turno riservato agli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche con titolo di studio estero)

Al raggiungimento dei 250 posti non saranno più previste ulteriori prove di selezione.

GRADUATORIE DEI VINCITORI E SCADENZE DI IMMATRICOLAZIONE

PRIMO TURNO: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

Pubblicata la graduatoria del 1° turno di selezione a.a. 2025/2026  > 

Scadenza Immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 9 LUGLIO 2025

Nessun posto vacante

I candidati interessati potranno partecipare direttamente al SECONDO TURNO DI SELEZIONE

Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso

 

secondo turno: Graduatoria dei vincitori e degli eventuali posti vacanti

La graduatoria del 2° turno sarà pubblicata a partire dal

6 OTTOBRE 2025

Scadenza di immatricolazione (o di presentazione domanda valutazione titoli per passaggi e trasferimenti): 20 OTTOBRE 2025

  • EVENTUALI POSTI VACANTI (fino al raggiungimento dei 250 posti):

L’eventuale graduatoria di scorrimento sarà pubblicata a partire dal 24 OTTOBRE 2025

Scadenza immatricolazione: 5 NOVEMBRE 2025

Le istruzioni per la compilazione delle domande di immatricolazione/valutazione titoli online sono indicate nel bando di concorso

PER ASSISTENZA TECNICA

Scrivere una email a ammissioneonline@uniroma2.it specificando:

  • dati anagrafici
  • tipologia di problema

DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:

1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA

SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE

Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE

PER INVALIDITà

Consegna alla Segreteria CARIS la documentazione relativa al tuo stato di salute.

Maggiori informazioni >

Sito web Segreteria CARIS >

Email: segreteria@caris.uniroma2.it

PER MALATTIA, MATERNITà/PATERNITà E per gli STUDENTI CAREGIVER, SPORTIVI O CHE SVOLGONO IL SERVIZIO CIVILE

Presenta la richiesta di esenzione DA SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE

Segui le istruzioni presenti nella Guida dello Studente – Durante la carriera  – 8.1 Interruzione e ripresa degli studi

 

PER VOTO DI MATURITA' E PER TUTTI GLI ALTRI ESONERI

Richiedi l’esenzione dal pagamento dei contributi universitari DA SETTEMBRE AL 15 MARZO direttamente dalla tua area Delphi, dal menu:

PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI > Richiesta esonero parziale tasse e contributi

Per maggiori informazioni:

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI >

3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA

CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU  anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.

 

I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.

 

Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU

Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.

La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.

Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!

Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.

PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....

Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:

  • essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
  • riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno

Come ottenere lo sconto:

Se dichiari i redditi in Italia

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)

SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO

Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it