Ultimo aggiornamento 24/11/2023
FAQ
Piccola guida di sopravvivenza per gli studenti
PIANO DI STUDI
Quando si compila il piano di studi?
Trovi le scadenze di presentazione del piano di studi e molte info utili al link PIANO DI STUDI
Ho difficoltà nella compilazione del piano di studi. A chi posso rivolgermi?
Rivolgiti al Tutor, al Coordinatore del tuo corso di laurea o allo Sportello Orientamento Studenti (si trova nell’atrio davanti alla segreteria studenti).
Il mio piano di studi non è ancora stato approvato. A chi posso rivolgermi?
Per l’approvazione del piano di studi rivolgiti al Coordinatore del tuo corso di laurea.
Il mio piano di studi è stato già approvato ma vorrei fare una modifica. A chi posso rivolgermi?
Chiedi al Coordinatore del tuo corso di laurea
Ho sostenuto un esame con un codice diverso da quello presente nel mio piano di studi e non riesco a inviarlo per l'approvazione. Cosa posso fare?
Elimina dal piano di studi l’esame che hai sostenuto con il codice diverso, seleziona l’insegnamento con il codice corretto e vai in fondo alla pagina di compilazione del piano. Troverai una tendina dove potrai appaiare i due esami (quello sostenuto con quello con il codice corretto).
Se il problema persiste chiedi al Docente di correggere il codice dell’esame che hai sostenuto con quello corretto presente nel tuo piano di studi.
LEZIONI
Con quale professore devo seguire le lezioni?
- Cerca la materia nel tuo ultimo PIANO DI STUDI approvato (o nel MANIFESTO DEGLI STUDI se sei un nuovo studente)
- Trova la stessa materia nella LISTA DEGLI INSEGNAMENTI
Per verificare se la materia è erogata per il tuo Corso di Laurea controlla se è associata al codice del tuo corso.
Se non sai qual è il codice del tuo corso clicca qui>
PER ASSISTENZA
- rivolgiti al Coordinatore del tuo corso di laurea>
oppure
- chiedi direttamente al Professore che puoi contattare:
- tramite Didattica Web
- cercando i recapiti nella RUBRICA DI ATENEO (anteponi “06 7259” al numero di interno telefonico, se indicato)
- tramite TEAMS (se hai già attivato il pacchetto Office365 – maggiori informazioni>)
Quando si svolgono le lezioni?
- Cerca la materia nel tuo ultimo PIANO DI STUDI approvato (o nel MANIFESTO DEGLU STUDI del tuo corso se sei un nuovo studente)
- Trova la stessa materia nel CALENDARIO DELLE LEZIONI
PER ASSISTENZA
- Se il nome delDocente non è indicato rivolgiti alCoordinatore del tuo corso di laurea
- Se la lezionenon è stata programmatao per qualsiasiinformazione di carattere didattico scrivi direttamente al Professore >
I contatti dei Docenti sono disponibili anche nella RUBRICA DI ATENEO (per il contatto telefonico anteponi 06 7259 al numero di interno, se indicato).
Devo avere un account Office365 istituzionale per partecipare alle lezioni online su TEAMS??
ATTENZIONE!
Con la fine dello stato di emergenza per Covid-19 tutte le lezioni tornano IN PRESENZA (escluse le lezioni dei corsi erogati in modalità mista o prevalentemente a distanza che sono fruibili su piattaforma didattica online E-learning).
PROCEDURA DA UTILIZZARE PREVIO ACCORDO CON IL DOCENTE!!!
Sì, per poter partecipare alle lezioni online devi attivare il tuo account istituzionale Office 365.
COME CREARE E ATTIVARE IL TUO ACCOUNT OFFICE365 ISTITUZIONALE
- Accedi alla piattaforma Delphi dal link
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
- seleziona le seguenti voci dal menu:
- Altri servizi
- Attivazione altri servizi
- Attivazione Microsoft Office365 (e-mail, network-disk, etc.) –
Per maggiori informazioni clicca QUI
PER ASSISTENZA
scrivi a office365@supporto.uniroma2.it
E se le lezioni si svolgono sulla piattaforma E-Learning?
I Corsi di Laurea che sono erogati in modaliità mista utilizzano la piattaforma E-learning per le lezioni online.
La piattaforma didattica E-learning è gestita dalla Scuola IAD ed è raggiungibile a questo link
PER ASSISTENZA:
MICROSOFT OFFICE365
Come si attiva Microsoft Office365?
Accedi alla piattaforma Delphi con matricola e password .
Nel menu presente nella tua area online seleziona:
ALTRI SERVIZI > Attivazione altri servizi > Attivazione Microsoft Office365 (e-mail, network-disk, etc.) > Per maggiori informazioni clicca QUI
Per qualsiasi supporto o problematica legata alla piattaforma inviare una e-mail ai seguenti indirizzi: didatticaweb@supporto.uniroma2.it
office365@supporto.uniroma2.it
Ho un problema con Office365 (password, attivazione, programmi). A chi posso rivolgermi?
Per qualsiasi supporto o problematica legata alla piattaforma Office365 invia una e-mail ai seguenti indirizzi: didatticaweb@supporto.uniroma2.it
office365@supporto.uniroma2.it
Come si richiede un account temporaneo Teams?
Per richiedere un account temporaneo Teams segui le istruzioni che trovi a questo LINK
Per assistenza scrivi a welcome@uniroma2.onmicrosoft.com
Quali sono i servizi online per gli studenti di Tor Vergata?
Trovi tutte le info a questo LINK
ESAMI
Dove trovo maggiori informazioni sugli esami di profitto?
Trovi le informazioni al link ESAMI DI PROFITTO
Dove trovo le date degli esami?
Le date degli esami sono pubblicate nel sito di Macroarea.
VEDI IL CALENDARIO DEGLI ESAMI >
Quando prenoterai l’esame da Delphi troverai le date d’esame prenotabili da 30 a 5 gg prima della data di ogni appello.
Come si prenota un esame?
Puoi prenotare l’esame da 30 a 5 giorni prima della data dell’appello, direttamente dalla tua area Delphi online
Posso prenotare un esame senza avere un piano di studi approvato?
No, è necessario avere un piano di studi approvato.
Puoi prenotare esclusivamente gli esami indicati nel tuo ultimo piano di studi approvato e solo se sei in regola con il pagamento delle tasse.
Posso prenotare un modulo di un esame da 12 cfu?
Gli esami da 12 cfu devono essere verbalizzati per intero.
Puoi sostenere parte dell’esame solo se il Docente ha attivato un TEST INTERMEDIO. Se hai dubbi contatta il Docente
Perché non riesco a prenotare un esame online?
Sei in regola con i pagamenti delle tasse dell’anno accademico in cui intendi sostenere l’esame?
- Se sul tuo piano di studi l’esame è tra le materie a scelta libera (non impartite dal tuo Corso di Laurea) compila e invia, da 30 a 5 giorni lavorativi prima della data dell’appello, il modulo di richiesta prenotazione esami.
- Controlla se è cambiato il Docente rispetto all’a.a. in cui hai seguito le lezioni: prenota l’esame con il professore indicato nella lista degli insegnamenti pubblicata nella pagina MATERIE IMPARTITE
- Se sei iscritto in via CAUTELATIVA prenota l’esame selezionando l’anno accademico passato
- Prenota l’esame del PF24 con la matricola del PF24 (per assistenza scrivi a formazione@insegnanti.uniroma2.it)
Come si prenota un laboratorio se nel piano di studi ho la voce ALTRE ATTIVITA'?
Se nel piano di studi hai la voce ALTRE ATTIVITA’, per prenotare un laboratorio specifico inviaci la RICHIESTA DI PRENOTAZIONE ESAMI, da 30 a 5 gg prima della data dell’esame.
Come si prenota un esame di IDONEITA' LINGUISTICA?
Gli esami di idoneità linguistica sono gestiti direttamente dal CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO (CLA)
Per maggiori info consulta il sito web del CLA e per assistenza scrivi una email a segreteria@cla.uniroma2.it
Se nel piano di studi hai la voce generica ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE per prenotare un esame di Idoneità linguistica scrivi a segreteria@cla.uniroma2.it.
Su quale piattaforma si svolgeranno gli esami a distanza?
ATTENZIONE!
Con la fine dello stato di emergenza per Covid-19 tutti gli esami tornano IN PRESENZA (compresi gli esami dei corsi di laurea erogati in modalità mista).
TASSE, ESENZIONI E ISEEU
Quanto costa studiare a Tor Vergata?
Per conoscere l’importo delle tasse universitarie utilizza il SIMULATORE
Come si pagano le tasse universitarie?
Le tasse universitarie si pagano con pagoPA.
Tutte le info al link PAGAMENTO TASSE
Dove trovo la scadenza di pagamento delle tasse?
Se ti stai iscrivendo per la prima volta a un corso di laurea, le scadenze di pagamento sono indicate nelle singole PROCEDURE DI ACCESSO AI CORSI
Se sei già iscritto le scadenze di pagamento sono indicate a fianco a ogni bollettino di pagamento che trovi nella tua area Delphi online.
Perché la mia dichiarazione ISEEU viene rifiutata?
Per ottenere lo sconto delle tasse universitarie la dichiarazione ISEEU deve essere richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO IN TUO FAVORE E NON DEVE ESSERE SCADUTA
Cosa devo fare se la mia dichiarazione ISEEU presenta omissioni/difformità?
Puoi forzare l’acquisizione, assumendoti la responsabilità di quanto hai dichiarato, della tua dichiarazione ISEEU dalla tua pagina Delphi utilizzando l’apposito pulsante che trovi nella sezione “Autorizza l’Ateneo ad acquisire la dichiarazione iseeu”.
In alternativa puoi tornare al CAF per farti correggere la dichiarazione ISEEU. Quando sarai in possesso della dichiarazione ISEEU corretta, torna a Delphi e autorizza di nuovo l’Ateneo ad acquisirla. Potresti incorrere in sanzioni se richiederai la nuova dichiarazione oltre la scadenza di presentazione dell’ISEEU.
Perché ho presentato l'ISEEU e l'importo delle mie tasse è comunque molto elevato?
Per il calcolo delle tasse universitarie si considerano diversi fattori (anno di iscrizione, cfu maturati, ecc.).
Ti consigliamo di consultare il link GUIDA AL SISTEMA DI CONTRIBUZIONE