Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 02/04/2024

PASSAGGI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Magistrale

Per passare  a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

Presenta la richiesta di valutazione titoli online nei periodi programmati e partecipa al Colloquio con la Commissione Didattica (solo per il controllo dei requisiti di accesso al corso).

Successivamente potrai procedere con l’effettivo passaggio di corso nel periodo compreso tra il 1° SETTEMBRE e il 31 DICEMBRE 

A.A. 2023/2024

REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale della Macroarea o dell’Università di Roma Tor Vergata 

> Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea:
http://lettere.uniroma2.it/corsi-di-laurea-magistrale/ => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI, PARTECIPARE AL COLLOQUIO E PASSARE AD ALTRO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

​E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

La somma di € 30,00, versata quale contributo per l’ammissione al colloquio, non è rimborsabile a nessun titolo.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che hanno conseguito presso il nostro Ateneo una laurea triennale riportando una votazione di almeno 100/110 e che intendano immatricolarsi ad una laurea magistrale e gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014).

Questi candidati, esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione alle prove, dovranno comunque convalidare il bollettino d’importo zero.

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

 

QUANTO COSTA RICHIEDERE IL PASSAGGIO

Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00 (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.

Il contributo di Euro 66,00 per la richiesta di passaggio di corso è dovuto anche dagli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, L. 104/92.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VALUTAZIONE TITOLI (VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI) E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche se sei attualmente iscritto ad altro corso di laurea magistrale di Tor Vergata.

Non sono consentite procedure di valutazione nei mesi successivi in quanto la scadenza della procedura di passaggio è il 31 DICEMBRE.

COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dopo la compilazione della domanda di valutazione titoli online dovrai presentarti direttamente al colloquio per la verifica dei requisiti di accesso.

  ATTENZIONE:

 Compilando la domanda di valutazione titoli online sarai automaticamente prenotato al colloquio con la commissione didattica del corso  (nel giorno e nell’orario indicato nel calendario dei colloqui)

 Non riceverai alcun avviso e-mail. Presentati direttamente il giorno del colloquio stabilito dal corso di laurea magistrale prescelto

Vedi date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale>>>

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO E DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

Una volta risultato idoneo al colloquio e non appena la Commissione avrà comunicato gli esiti, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedereall’effettivo passaggio di corso (riceverai una email di autorizzazione).

PERIODO DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAGGIO:

Dal 1° SETTEMBRE al 31 DICEMBRE*

*La compilazione della domanda di passaggio online al C.l. Quinquennale in CORLIB – PFP5 dovrà essere effettuata entro la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel Bando di Concorso (per fermare il posto).

 

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di passaggio online al nuovo corso di laurea.

Non saranno applicate more per pagamenti eseguiti oltre la normale scadenza stabilita per il rinnovo dell’iscrizione

 

QUANTO COSTA STUDIARE A TOR VERGATA >>> Vai al Simulatore delle tasse.

ESENZIONI TOTALI O PARZIALI DAL PAGAMENTO

DELLE TASSE E DEI CONTRIBURI UNIVERSITARI >>> Consulta la guida dello studente

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI
  • SE NON SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Non presentarti in Segreteria Studenti perché la procedura di passaggio di corso è esclusivamente online.

  • SE SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Presentati con il tuo vecchio libretto in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) per l’applicazione dell’etichetta con l’indicazione del nuovo corso.

NON DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO ALCUN DOCUMENTO IN SEGRETERIA STUDENTI

 

La Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento esami al tuo Corso di Laurea per un’eventuale abbreviazione.

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami del Corso di Laurea di destinazione a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (da ottobre a dicembre) per tutti i cfu dell’insegnamento;

da giugno per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (da febbraio a maggio)

AGEVOLAZIONI E SCONTI

 

 

  • Borsa di studio LazioDisco (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di LazioDisco