TRASFERIMENTI IN INGRESSO 

Corsi di Laurea Magistrale

Per trasferirsi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

A.A. 2020/2021

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea: http://www.lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/elenco-corsi-studio-magistrali => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale di ALTRO ATENEO

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza.

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E PARTECIPARE AL COLLOQUIO

E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che si sono laureati presso il nostro Ateneo riportando una votazione di almeno 100/110 e gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3, L. 104/92.

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Vedi date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale.

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

E SE NON HAI TUTTI I REQUISITI DI ACCESSO?

Puoi integrare gli esami mancanti sostenendo i Corsi Singoli a un costo agevolato perché finalizzati all’immatricolazione a un nostro Corso di Laurea Magistrale. Maggiori informazioni nella Guida dello Studente o nella pagina del sito Corsi Singoli.

Dopo aver superato gli esami necessari, contatta il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale. Appena il Coordinatore avrà comunicato che hai tutti i requisiti necessari per accedere al corso, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedere all’effettiva immatricolazione (riceverai una email di autorizzazione all’immatricolazione).

Segui la procedura di immatricolazione online pubblicata qui di fianco.

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
  • QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).N.B.: Non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre.

 

  • QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA RATA
    La scadenza di pagamento della seconda rata è indicata nella tua area personale a Delphi (a fianco l’importo da versare) e anche nella Guida dello Studente.

 

RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente A.A. 2020/2021 e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

 

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

COVID-19 | MODALITA’ DI CONSEGNA DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE

A partire dal 4 novembre 2020 è necessario consegnare la domanda di immatricolazione in originale, completa di tutti gli allegati, direttamente allo Sportello della Segreteria Studenti ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO  (che sarà concordato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico).

CLICCA QUI PER SAPERE COME PRENDERE L’APPUNTAMENTO >

Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli orari di apertura al pubblico con i seguenti documenti:

– la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
fotocopia di un valido documento di riconoscimento
fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi)
parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
– eventuale documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti (es: programmi di esame se richiesti)
fotocopia del bollettino di pagamento della tassa regionale, se provieni da un Ateneo con sede legale nella Regione Lazio e hai già assolto il tributo per l’a.a. di trasferimento

LA SEGRETERIA STUDENTI INVIERÀ D’UFFICIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI AL TUO CORSO DI LAUREA PER UN’EVENTUALE ABBREVIAZIONE

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.

AGEVOLAZIONI E SCONTI

 

 

 

  • Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)