Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 14/11/2023

TRASFERIMENTI IN INGRESSO 

Corsi di Laurea Magistrale

Per trasferirsi a un Corso di Laurea Magistrale è necessario possedere determinati requisiti curriculari. E’ necessario, cioè, aver sostenuto nel triennio esami in insegnamenti che variano a seconda della classe di laurea magistrale prescelta.

Per accedere a un Corso di Laurea Magistrale della Macroarea di Lettere e Filosofia è necessario, quindi, richiedere obbligatoriamente la verifica dei requisiti curriculari (valutazione titoli) e presentarsi a un colloquio con il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale, il quale analizzerà ogni caso singolarmente.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli Corsi di Laurea Magistrale sono consultabili nei siti di ciascun corso di laurea.

Qualora, in sede di valutazione e di colloquio di ammissione, si evidenziasse il mancato possesso di alcuni requisiti di base o curriculari, lo studente, prima di iscriversi al corso, potrà acquisire le conoscenze e i crediti mancanti sostenendo dei singoli esami (corsi singoli).

Presenta la richiesta di valutazione titoli online nei periodi programmati e partecipa al Colloquio con la Commissione Didattica (solo per il controllo dei requisiti di accesso al corso).

Successivamente potrai procedere con l’effettivo trasferimento in entrata nel periodo compreso tra il 1° AGOSTO e il 31 DICEMBRE

A.A. 2023/2024

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

> Essere in possesso di laurea triennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, ed eventuali altri titoli formativi attinenti alla classe di Laurea Magistrale prescelta.

I requisiti minimi richiesti per l’accesso ai singoli corsi di laurea magistrale sono consultabili nei siti dei corsi di laurea: http://www.lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/elenco-corsi-studio-magistrali => SCELTA CORSO DI LAUREA => FUTURI STUDENTI => REQUISITI DI AMMISSIONE

> Essere iscritto a un corso di laurea Magistrale di ALTRO ATENEO

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso Magistrale di partenza.

N.B. Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea Magistrale di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e richiedere una nuova immatricolazione al corso magistrale prescelto nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure disponibili nel nostro sito  >>>>come fare>>>

QUANTO COSTA RICHIEDERE LA VALUTAZIONE DEI TITOLI E PARTECIPARE AL COLLOQUIO

E’ previsto il pagamento di un contributo per la verifica dei requisiti curriculari di € 30,00.

La somma di € 30,00, versata quale contributo per l’ammissione al colloquio, non è rimborsabile a nessun titolo.

Sono esonerati dal pagamento di tale contributo gli studenti che hanno conseguito presso il nostro Ateneo una laurea triennale riportando una votazione di almeno 100/110 e che intendano immatricolarsi ad una laurea magistrale e gli studenti con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 commi 1 e 3 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104 con invalidità pari o superiore al 66% (D.R 19161 del 2/07/2014).

Questi candidati, esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione alle prove, dovranno comunque convalidare il bollettino d’importo zero.

Altri casi di esonero dal pagamento del contributo sono indicati nella Guida dello Studente

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI VALUTAZIONE TITOLI (VERIFICA DEI REQUISITI CURRICULARI) E COLLOQUIO CON IL C.L. MAGISTRALE

E’ possibile richiedere la valutazione dei titoli online e partecipare al colloquio con il C.L. Magistrale anche se sei attualmente iscritto ad altro corso di laurea magistrale di ALTRO ATENEO:

Non sono consentite procedure di valutazione nei mesi successivi in quanto la scadenza della procedura di trasferimento è il 31 DICEMBRE.

COLLOQUI CON I CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dopo la compilazione della domanda di valutazione titoli online dovrai presentarti direttamente al colloquio per la verifica dei requisiti di accesso.

  ATTENZIONE:

 Compilando la domanda di valutazione titoli online sarai automaticamente prenotato al colloquio con la commissione didattica del corso  (nel giorno e nell’orario indicato nel calendario dei colloqui)

 Non riceverai alcun avviso e-mail. Presentati direttamente il giorno del colloquio stabilito dal corso di laurea magistrale prescelto

 

 

Vedi date e orari dei colloqui con i Corsi di Laurea Magistrale>>>

N.B.: puoi partecipare al colloquio solo se hai presentato la domanda di valutazione titoli online nei periodi stabiliti.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN ENTRATA E DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

Una volta risultato idoneo al colloquio e non appena la Commissione avrà comunicato gli esiti, la Segreteria Studenti provvederà ad abilitarti per procedereall’effettivo trasferimento in entrata (riceverai una email di autorizzazione).

PERIODO DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN ENTRATA:

 

Dal 1°AGOSTO al 31 DICEMBRE*

*La compilazione della domanda di trasferimento in entrata al C.l. Quinquennale in CORLIB – PFP5 dovrà essere effettuata entro la data di scadenza dell’immatricolazione indicata nel Bando di Concorso (per fermare il posto).

 

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento online al nuovo corso di laurea.

Non saranno applicate more per pagamenti eseguiti oltre la normale scadenza stabilita per il rinnovo dell’iscrizione (verso i primi di novembre)

QUANTO COSTA STUDIARE A TOR VERGATA >>> Vai al Simulatore delle tasse.

 

 

ESENZIONI TOTALI O PARZIALI DAL PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBURI UNIVERSITARI >>> Consulta la guida dello studente.

CONFERMA NUOVA IMMATRCOLAZIONE AL NUOVO CORSO: UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE

Dopo la convalida del pagamento della 1^ rata effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

– una foto formato tessera che deve rispettare le caratteristiche descritte al link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/

 –  copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro) in un unico file .pdf

Successivamente PRESENTATI allo sportello della Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale e per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricati online.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Solo dopo il pagamento, la convalida della prima rata, il riconoscimento personale e la convalida del documento la Segreteria Studenti provvederà a inviare, alla Commissione didattica del corso di laurea, il tuo foglio di congedo per il riconoscimento degli esami.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

 

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento con lo Sportello Virtuale
RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)

Per la riduzione dell’importo della II e III rata è necessario avere una dichiarazione ISEE, in corso di validità, richiesta per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-U).

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’ sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it

QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO

Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.

Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre

QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI

Potrai sostenere gli esami del Corso di Laurea di destinazione a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (da ottobre a dicembre) per tutti i cfu dell’insegnamento;

da giugno per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (da febbraio a maggio)

AGEVOLAZIONI E SCONTI

 

 

  • Borsa di studio LazioDisco (Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di LazioDisco