Ultimo aggiornamento 16/07/2024
TRASFERIMENTI IN INGRESSO
Corsi di Laurea Triennale
Scopri come richiedere il trasferimento a un Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia
Se vuoi trasferirti al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata
A.A. 2024/2025
REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Provenire da un corso di laurea Triennale di altro Ateneo
( con almeno un esame superato e verbalizzato nell’Ateneo di partenza)
N.B.: Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi presso l’Ateneo di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >> scopri come>>
SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA (ONLINE) | |
1^ FASE – PREVENTIVA VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI (verifica dei requisiti curriculari) | Dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE |
2^ FASE – TRASFERIMENTO IN ENTRATA | Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al trasferimento e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE |
3^ FASE – CONCLUSIVA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (A SEGUITO TRASFERIMENTO ACCETTATO) | Quando, controllando online lo stato del tuo trasferimento comparirà la dicitura *“la tua domanda di trasferimento è stata accettata” |
* La tua domanda di trasferimento online risulterà accettata quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dall’Ateneo di partenza |
CONFERMA DELL'IMMATRICOLAZIONE - UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE
Effettua l’upload dei seguenti documenti nel portale Delphi:
– una foto formato tessera che dovrà rispettare le caratteristiche descritte a questo link;
– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studentinei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.
Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.
NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento, quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).
N.B.: non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre – consulta la Guida dello Studente)
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)
Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.
Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.
- Quanto costa studiare a Tor Vergata: Vai al Simulatore delle tasse
- Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari: consulta la Guida dello Studente.
RICHIESTA RIDUZIONE DELLA SECONDA RATA - Dichiarazione ISEE rilasciata per il DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (ISEE-Università o, se sei uno studente internazionale, ISEE-Università Parificato)
Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.
LA SCADENZA DI PRESENTAZIONE E TUTTE LE ULTERIORI INFORMAZIONI SULL’ISEE-UNIVERSITA’sono disponibili nella Guida dello Studente e nel sito dedicato http://studenti.uniroma2.it/isee-universita-cose-a-cosa-serve-come-e-a-chi-richiederla/
QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO
Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.
Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre
QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI
Potrai sostenere gli esami a partire dagli appelli del nuovo anno accademico, ovvero:
– da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (ottobre-dicembre);
– da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (febbraio-maggio).
AGEVOLAZIONI E SCONTI
- Studiare Conviene! >>> Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo
- Tor Vergata ti sostiene! >>> Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo
- Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università)
Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>> Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)
- AGEVOLA: l’appartenenza conviene! Scopri tutte le nostre convenzioni!