Ultimo aggiornamento 29/03/2024

PASSAGGI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Triennale

Scopri come richiedere il passaggio a un altro Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo

Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata

LE PROCEDURE di passaggio  DELL’A.A. 2024/2025 SONO IN LAVORAZIONE

Le modalità e i periodi di presentazione delle domande di passaggio pubblicate in questa pagina web resteranno invariati anche per il prossimo anno accademico.

REQUISITI PER RICHIEDERE IL PASSAGGIO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE

> Provenire da un corso di laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia o dell’Ateneo
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni precedenti

N.B.: se non hai superato alcun esame dovrai presentare rinuncia agli studi al Corso di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >>>come fare

COSTO

Passare a un altro Corso di Laurea della Macroarea o dell’Ateneo costa Euro 66,00 (€ 50,00+€16,00 di marca da bollo) + le tasse universitarie per l‘iscrizione al nuovo anno.

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

1^ FASE –  PREVENTIVA  – VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI (verifica dei requisiti curriculari) Dal 1 AGOSTO  al 15 DICEMBRE
2^ FASE – PROCEDURA DI  PASSAGGIO  Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al passaggio e, comunque, dal 1° SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
3^ FASE – CONCLUSIVA – ISCRIZIONE AL NUOVO CORSO (AL NUOVO ANNO ACCADEMICO) A SEGUITO PASSAGGIO ACCETTATOQuando a Delphi visualizzerai *“Clicca qui per completare l’iscrizione”
* Comparirà il link per completare l’iscrizione quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dalla Facoltà/Macroarea di partenza

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
    Potrai pagare e convalidare la prima rata quando effettuerai l’iscrizione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).

Non saranno applicate more in caso di pagamento della prima rata dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni all’anno successivo al primo.

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)

Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI
SE NON SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Non presentarti in Segreteria Studenti perché la procedura di passaggio di corso è esclusivamente online.

SE SEI IN POSSESSO DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO DEL VECCHIO CORSO

Presentati con il tuo vecchio libretto in Segreteria Studenti, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico per l’applicazione dell’etichetta con l’indicazione del nuovo corso.

NON DOVRA’ ESSERE CONSEGNATO ALCUN DOCUMENTO IN SEGRETERIA STUDENTI

La Segreteria Studenti invierà d’ufficio la richiesta di riconoscimento esami al tuo Corso di Laurea per un’eventuale abbreviazione.

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (ottobre-dicembre);
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (febbraio-maggio).

• Borsa di studio Laziodisco (ex Laziodisu – Ente esterno all’Università) Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)