TRASFERIMENTI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Triennale

Scopri come richiedere il trasferimento a un Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia

Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)

> Provenire da un corso di laurea Triennale di altro Ateneo

( con almeno un esame superato e verbalizzato nell’Ateneo di partenza)

N.B.: Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi presso l’Ateneo di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >> scopri come>>

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA (ONLINE)

1^ FASE –  PREVENTIVA

VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI

(verifica dei requisiti curriculari)

Dal 1 AGOSTO  al 15 DICEMBRE
2^ FASE – TRASFERIMENTO IN ENTRATADopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al trasferimento e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE

3^ FASE – CONCLUSIVA

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (A SEGUITO TRASFERIMENTO ACCETTATO)

Quando, controllando online lo stato del tuo trasferimento comparirà la dicitura *“la tua domanda di trasferimento è stata accettata”
* La tua domanda di trasferimento online risulterà accettata quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dall’Ateneo di partenza

CONFERMA DELL'IMMATRICOLAZIONE - UPLOAD DOCUMENTI A DELPHI E SUCCESSIVO RICONOSCIMENTO PERSONALE

Effettua l’upload dei seguenti documenti nel portale Delphi:

una foto formato tessera che dovrà rispettare le caratteristiche descritte a questo link;

– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro)

Successivamente presentati agli sportelli della Segreteria Studentinei giorni e negli orari di apertura al pubblico (senza appuntamento) oppure prenota un appuntamento allo sportello virtuale per il riconoscimento personale e la convalida dei documenti caricati a Delphi.

Dovrai portare con te e mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di riconoscimento caricato a Delphi.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni delphi verranno limitate.

Se non riesci a presentarti personalmente allo sportello fisico dovrai prenotare un appuntamento con lo Sportello Virtuale.

SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento, quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).

N.B.:  non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre – consulta la Guida dello Studente)

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)

Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.

Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.

• Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari: consulta la Guida dello Studente.

Se intendi usufruire della riduzione dell’importo della seconda rata rispetto all’importo massimo, dovrai richiedere l’ISEE-Università (o ISEE-Università Parificato se studente internazionale) e autorizzare l’Ateneo, dalla pagina Delphi online, ad acquisirla dalla banca dati dell’INPS.

da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre (ottobre-dicembre);
da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre (febbraio-maggio).

• Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università)

Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>>  Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)