
TRASFERIMENTI IN INGRESSO
Corsi di Laurea Triennale
Scopri come richiedere il trasferimento a un Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia
Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata
a.a. 2020/2021
REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE
> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)
> Provenire da un corso di laurea Triennale di altro Ateneo
( con almeno un esame superato e verbalizzato nell’Ateneo di partenza)
N.B.: Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi presso l’Ateneo di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >> scopri come>>
SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA (ONLINE) | |
1^ FASE – PREVENTIVA VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI (verifica dei requisiti curriculari) |
Dal 1 AGOSTO al 15 DICEMBRE |
2^ FASE – TRASFERIMENTO IN ENTRATA | Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al trasferimento e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE |
3^ FASE – CONCLUSIVA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (A SEGUITO TRASFERIMENTO ACCETTATO) |
Quando, controllando online lo stato del tuo trasferimento comparirà la dicitura *“la tua domanda di trasferimento è stata accettata” |
* La tua domanda di trasferimento online risulterà accettata quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dall’Ateneo di partenza |
SCADENZE DI PAGAMENTO DELLE TASSE E DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ED ESENZIONI
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA
Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento, quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).
N.B.: non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre – consulta la Guida dello Studente )
- QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA SECONDA E LA TERZA RATA (SE DOVUTA)
Le scadenze di pagamento della seconda e della terza rata sono decise dall’Ateneo di anno in anno.
Sono comunque indicate nella tua pagina Delphi online a fianco a ciascun bollettino e nella Guida dello Studente.
- Quanto costa studiare a Tor Vergata Vai al Simulatore delle tasse
- Esenzioni totali o parziali dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari Consulta la guida dello studente.
QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI
COVID-19 | MODALITA’ DI CONSEGNA DELLE DOMANDE DI IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A SEGUITO TRASERIMENTO ACCETTATO
A partire dal 4 novembre 2020 è necessario consegnare la domanda di immatricolazione in originale, completa di tutti gli allegati, direttamente allo Sportello della Segreteria Studenti ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO (che sarà concordato nei giorni e negli orari di apertura al pubblico).
CLICCA QUI PER SAPERE COME PRENDERE L’APPUNTAMENTO >
Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli orari di apertura al pubblico con i seguenti documenti:
– la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
– TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
– fotocopia di un valido documento di riconoscimento
– fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi)
– parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
– eventuale documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti (es: programmi di esame se richiesti)
– fotocopia del bollettino di pagamento della tassa regionale, se provieni da un Ateneo con sede legale nella Regione Lazio e hai già assolto il tributo per l’a.a. di trasferimento
LA SEGRETERIA STUDENTI INVIERÀ D’UFFICIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI AL TUO CORSO DI LAUREA PER UN’EVENTUALE ABBREVIAZIONE
QUALI LEZIONI POTRAI SEGUIRE E DA QUANDO
Mettiti in contatto con il Coordinatore del tuo Corso di Laurea per capire quali materie potrai seguire in considerazione dell’eventuale riconoscimento esami.
Puoi comunque iniziare a seguire le lezioni dal mese di ottobre
QUANDO POTRAI SOSTENERE GLI ESAMI
– da gennaio-febbraio, per le materie i cui corsi si svolgeranno nel 1°semestre;
– da giugno, per le materie i cui corsi saranno svolti o conclusi nel 2°semestre.
AGEVOLAZIONI E SCONTI
- Studiare Conviene! >>> Scopri le borse e i premi di studio dell’Ateneo
- Tor Vergata ti sostiene! >>> Vedi altre agevolazioni dell’Ateneo
- Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università)
Puoi richiedere la borsa di studio anche se non sei ancora immatricolato (scadenza partecipazione bando: luglio) >>> Vai al sito web di Laziodisco (ex Laziodisu)
- AGEVOLA: l’appartenenza conviene! Scopri tutte le nostre convenzioni!