Seleziona una pagina

Ultimo aggiornamento 04/10/2021

DURANTE LA CARRIERA

ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE E IDONEITÀ DI LINGUA STRANIERA

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

PASSAGGI E TRASFERIMENTI IN USCITA

PASSAGGI INTERNI ALL’ATENEO

Se vuoi cambiare ad altro Corso di Laurea dell’Ateneo puoi richiedere il passaggio di corso.
 
Passaggio a un Corso di Laurea esterno alla Macroarea
I passaggi in uscita sono subordinati alle regole della Facoltà/Macroarea di destinazione. Consulta le procedure pubblicate nella Guida dello studente
 
Passaggio ad altro Corso di Laurea della Macroarea di Lettere e Filosofia
Se vuoi passare ad altro Corso di Laurea della Macroarea di lettere e Filosofia, invece, consulta le pagine del sito Passaggi ai Corsi di Laurea Triennale Passaggi ai Corsi di Laurea Magistrale.
Ti ricordiamo che se vuoi passare al Corso di Laurea (quinquennale) a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR-02) è necessario risultare tra i vincitori del concorso che viene bandito ogni anno accademico. Per saperne di più >>
 

TRASFERIMENTO IN USCITA VERSO ALTRO ATENEO

Se vuoi trasferirti a un Corso di Laurea di altro Ateneo, segui le procedure di trasferimento in uscita on-line indicate nella Guida dello Studente.
Prima di procedere alla compilazione della domanda di trasferimento in uscita verifica le regole dell’Ateneo di destinazione.

SOSPENSIONE DELLA CARRIERA UNIVERSITARIA

DECADENZA DAGLI STUDI

Si rimanda alla Guida dello Studente>Capitolo 8>Durante la carriera>Decadenza dagli studi

Scarica il MODULO DI DECADENZA da presentare in Segreteria Studenti, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ai documenti indicati nel modulo

RIPRESA DEGLI STUDI A SEGUITO DECADENZA/RINUNCIA

OPZIONE DALL'ORDINAMENTO D.M. 509/99/V.O. ALL'ORDINAMENTO D.M. 270/04

CHI PUÒ RICHIEDERE L’OPZIONE 
Gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e attualmente iscritti a Corsi di Laurea appartenenti all’ordinamento D.M. 509/99 (esami da 5 cfu) o al Vecchissimo Ordinamento “V.O.” (esami senza CFU) possono decidere di optare all’attuale ordinamento vigente (D.M. 270/04) relativamente al corrispondente Corso di Laurea.

CONVIENE RICHIEDERE L’OPZIONE? 
Per conoscere, in via preventiva, se il cambio di ordinamento è conveniente e per capire, in via informale, quali esami potrebbero riconoscerti al nuovo corso D.M. 270/04, ti consigliamo di consultare il MANIFESTO DEGLI STUDI (dell’a.a. in cui intendi chiedere l’opzione) del tuo corrispondente Corso di Laurea D.M. 270/04 e di recarti dal Coordinatore del Corso.

QUANDO NON PUOI RICHIEDERE L’OPZIONE 
Non puoi optare al D.M. 270/04 se:

– hai presentato domanda di iscrizione in via cautelativa;

non hai superato alcun esame nel tuo corso D.M. 509/99. Se desideri, comunque, cambiare ordinamento puoi rinunciare alla tua attuale carriera e, successivamente, immatricolarti ex-novo al Corso di Laurea D.M. 270/04 prescelto, partecipando al test di valutazione (per i Corsi di Laurea Triennale) o richiedendo la valutazione titoli (per i Corsi di Laurea Magistrale) stabiliti all’inizio di ogni anno accademico, seguendo le specifiche procedure presenti in questo sito.

COME RICHIEDERE L’OPZIONE

1. STUDENTE CON ALMENO UN ESAME SUPERATO CHE OPTA AL CORRISPONDENTE CORSO DI LAUREA D.M. 270/04: 
Recati in Segreteria Studenti (nei giorni e negli orari di apertura al pubblico) per compilare un’apposita richiesta che sarà trasmessa d’ufficio, unitamente alla carriera svolta, al Corso di Laurea. Tale richiesta sarà sottoposta al Coordinatore del Corso, e successivamente deliberata dal Consiglio, per la trasformazione degli esami in base al Manifesto dell’A.A. in cui chiedi l’opzione.

2. STUDENTE CON ALMENO UN ESAME SUPERATO CHE OPTA AD ALTRO CORSO DI LAUREA D.M. 270/04: 
Ti ricordiamo che la richiesta di opzione è consentita solamente al tuo corrispondente corso di laurea D.M. 270/04. Qualora tu volessi passare da un corso D.M. 509/99 o V.O. a un diverso Corso di Laurea D.M. 270/04 dovrai seguire le regolari procedure di passaggio al corso che ti interessa (D.M. 509/99) e, successivamente, potrai richiedere l’opzione al corrispondente corso di laurea D.M. 270/04, così come indicato al PUNTO 1. 

QUANTO COSTA OPTARE AL D.M. 270/04?
La richiesta di opzione è gratuita.

FACENDO L’OPZIONE AL D.M. 270/04 QUANDO POTRÒ SOSTENERE GLI ESAMI? 
Potrai sostenere gli esami D.M. 270/04 nella prima sessione d’esame dell’A.A. in cui richiedi l’opzione. Se il Docente ha svolto tutte le lezioni della materia che intendi sostenere nel I semestre potrai fare l’esame già a partire dagli appelli di gennaio/febbraio (sessione ANTICIPATA e non invernale riferita all’a.a. precedente). Se il Professore, invece, concluderà le lezioni nel II semestre dovrai attendere gli appelli di giugno.

FACENDO L’OPZIONE AL D.M. 270/04 QUANDO POTRÒ LAUREARMI? 
Potrai laurearti nella prima sessione di laurea riferita all’anno accademico di richiesta dell’opzione. Non potrai, quindi, presentare domanda di iscrizione in via cautelativa per lo stesso anno accademico della richiesta.  

STUDENTI DEL VECCHISSIMO ORDINAMENTO (V.O.) CHE INTENDONO OPTARE ALL’ORDINAMENTO D.M. 270/04 
Ferma restando la possibilità di richiedere l’opzione all’attuale ordinamento, non ti consigliamo di optare al D.M. 270/04 in quanto passeresti da un Corso di Laurea quadriennale (ora 3+2) a un Corso di Laurea triennale con diverso valore legale.