TRASFERIMENTI IN INGRESSO

Corsi di Laurea Triennale

Scopri come richiedere il trasferimento a un Corso di Laurea Triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia

Se vuoi passare al C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata

REQUISITI PER RICHIEDERE IL TRASFERIMENTO A UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE

> Aver superato e verbalizzato almeno un esame nel corso triennale di partenza (non devi partecipare al test d’accesso)

> Provenire da un corso di laurea Triennale di altro Ateneo

( con almeno un esame superato e verbalizzato nell’Ateneo di partenza)

N.B.: Se non hai superato alcun esame nel Corso di Laurea di partenza dovrai presentare rinuncia agli studi presso l’Ateneo di partenza e partecipare al test d’accesso nelle modalità e nei termini stabiliti dalle relative procedure >> scopri come>>

SCADENZE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ONLINE

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA (ONLINE)

1^ FASE –  PREVENTIVA

VALUTAZIONE DEI TITOLI POSSEDUTI

(verifica dei requisiti curriculari)

Dal 1 AGOSTO  al 15 DICEMBRE
2^ FASE – TRASFERIMENTO IN ENTRATA Dopo che hai ricevuto l’e-mail di conferma che sei idoneo al trasferimento e, comunque, NON OLTRE IL 31 DICEMBRE

3^ FASE – CONCLUSIVA

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE (A SEGUITO TRASFERIMENTO ACCETTATO)

Quando, controllando online lo stato del tuo trasferimento comparirà la dicitura *“la tua domanda di trasferimento è stata accettata”
* La tua domanda di trasferimento online risulterà accettata quando la Segreteria Studenti riceverà il tuo foglio di congedo dall’Ateneo di partenza

• QUANDO PAGARE E CONVALIDARE LA PRIMA RATA

Potrai pagare e convalidare la prima rata, dopo la conclusione della procedura di trasferimento, quando effettuerai l’immatricolazione online al nuovo corso di laurea (3^ FASE – CONCLUSIVA).

N.B.:  non saranno applicate more per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del rinnovo delle iscrizioni (fissata di anno in anno verso i primi di novembre – consulta la Guida dello Studente )

QUALI DOCUMENTI PRESENTARE IN SEGRETERIA STUDENTI

Dopo aver pagato e convalidato la prima rata, presentati allo sportello della Segreteria Studenti negli orari di apertura al pubblico con i seguenti documenti:

– la domanda di immatricolazione, da firmare all’atto della presentazione
TRE foto tessera identiche (due delle quali dovrai incollarle negli appositi spazi presenti sulla domanda). Si prega di indicare nome, cognome e numero di matricola sul retro delle foto
fotocopia di un valido documento di riconoscimento
fotocopia della ricevuta del pagamento (esclusi coloro che hanno diritto all’esenzione totale dal pagamento delle tasse e contributi)
parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
– eventuale documentazione utile ai fini del riconoscimento degli esami sostenuti (es: programmi di esame se richiesti)
fotocopia del bollettino di pagamento della tassa regionale, se provieni da un Ateneo con sede legale nella Regione Lazio e hai già assolto il tributo per l’a.a. di trasferimento

LA SEGRETERIA STUDENTI INVIERÀ D’UFFICIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO ESAMI AL TUO CORSO DI LAUREA PER UN’EVENTUALE ABBREVIAZIONE

• Borsa di studio Laziodisu (Ente esterno all’Università)