a.a. 2024/2025
IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO – test di valutazione
Corsi di Laurea Triennale ad accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze di base
I NOSTRI CORSI DI LAUREA
- Siti web dei Corsi di Laurea >
- Coordinatori dei Corsi di Laurea >
- Manifesti degli studi dei Corsi >
- Programmi d’esame>
- Svolgimento lezioni: in presenza (*)
- Obbligo di frequenza lezioni: No
- Svolgimento esami: in presenza
(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.
.
ATTENZIONE – PROCEDURE NON VALIDE:
- per il C.L. Triennale Professionalizzante in Turismo Enogastronomico >>> Vai alla pagina dedicata
- per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CONSERVAZIONE e RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR–02), corso di studio a numero programmato a livello locale, sarà previsto apposito bando di selezione.
TEST DI VALUTAZIONE E IMMATRICOLAZIONE AI CORSI
Per l’immatricolazione al primo anno a un Corso di Laurea triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia è obbligatorio sostenere un TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE.
Tale test non è selettivo e non preclude la possibilità di immatricolarsi, ma servirà a verificare il possesso delle conoscenze di base indispensabili e a evidenziare eventuali carenze formative da colmare.
A coloro che non raggiungeranno il punteggio minimo stabilito saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti entro il mese di marzo di ogni anno (c.d. corsi “Zero”). Tali corsi potranno essere seguiti, per approfondire le proprie conoscenze di base, anche dagli studenti che avranno raggiunto il punteggio minimo (facoltativo). L’inizio di tali corsi sarà comunicato con degli avvisi che saranno pubblicati nei siti web di Segreteria e di Macroarea.
Gli studenti che non raggiungeranno il punteggio minimo richiesto POSSONO IMMATRICOLARSI al Corso di Laurea Triennale prescelto, entro le scadenze indicate nell’Avviso di partecipazione (ANCHE PRIMA DI ASSOLVERE GLI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI – OFA) e iniziare a seguire le lezioni a partire dal mese di ottobre.
- REQUISITI DI AMMISSIONE
- COSTO
- MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
- RISULTATO DEL TEST
- ESONERO DALLO SVOLGIMENTO DEL TEST
- PASSAGGI, TRASFERIMENTI E ABBREVIAZIONE DI CORSO
- STUDENTI INTERNAZIONALI RICHIEDENTI VISTO
- Diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da Istituti Italiani o di altro titolo conseguito all’estero e ritenuto valido per l’ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani;
- Sei iscritto a un Corso di Laurea Triennale senza aver superato esami e vuoi immatricolarti di nuovo a un nostro corso di laurea triennale;
- Non possiedi altra laurea
Lo svolgimento del test è gratuito.
Il test di valutazione della preparazione iniziale si svolge online, nel periodo indicato nell’avviso di immatricolazione.
Nello stesso avviso trovi anche gli argomenti del test.
Non esistono dei testi consigliati per prepararsi al test perchè potrai svolgere tutte le volte che vorrai il test di addestramento (almeno una volta) prima di svolgere l’effettivo test di valutazione (che potrai svolgere una sola volta).
Saprai l’esito della tua prova appena terminato il test di valutazione e, comunque, anche successivamente ricollegandoti al sito dei servizi on-line Delphi link:
https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Concorsi/RicercaConcorrente.jsp
inserendo CODICE FISCALE e codice CTRL (presente sul bollettino a importo zero) e cliccando su “Esito Test”
Dichiara il tuo esonero durante la tua registrazione sul sito dei Servizi on-line DELPHI (procedura nell’avviso di immatricolazione).
Sei esonerato dalla partecipazione al Test se:
– hai riportato una votazione al diploma di maturità (italiano) pari o superiore a 90/100 (ovvero 54/60)
– hai già sostenuto il test TOLC-SU Studi umanistici (*) svolto in qualsiasi altra sede universitaria con un punteggio pari o superiore a 20/50
(*) Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità solo ed esclusivamente se sostenuto a partire dal mese di gennaio 2023.
Sei esonerato dalla partecipazione al test di valutazione se sei già in possesso di Laurea almeno Triennale o provenieni da altro Corso di Laurea Triennale con almeno un esame superato e verbalizzato nel corso di provenienza.
Dovrai seguire le procedure dedicate e attenerti alle relative scadenze raggiungibili ai seguenti link:
- Trasferimento da un Corso di Laurea (triennale) di altro Ateneo (con almeno un esame superato)
TRASFERIMENTI IN INGRESSO Corsi di Laurea Triennale>
- Passaggio da un Corso di Laurea (triennale) dell’Università “Tor Vergata” (con almeno un esame superato) PASSAGGI IN INGRESSO Corsi di Laurea Triennale>
Segreteria studenti di riferimento:
Segreteria studenti internazionali di Ateneo
Email: international.students@uniroma2.it
Sito web della Segreteria studenti internazionali (uniroma2.it) >
Attenzione alla scadenza delle procedure preliminari per la richiesta del visto e a quella di partecipazione al test!
Maggiori informazioni sono disponibili nell’art. 10 dell’Avviso di immatricolazione e nel riepologo delle scadenze e degli adempimenti pubblicato in questa pagina web.
a.a. 2024/2025
AVVISO PER L’IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO
Consulta l’Avviso di Immatricolazione per scoprire le date, le modalità di svolgimento del test del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE
dal 02/04/2024 al 29/11/2024
(o entro il 31/03/2025 con indennità di mora sulla 1^ rata a.a. 2024/2025).
Per assistenza tecnica sullo svolgimento del test scrivere una email ammissioneonline@uniroma2.it specificando:
- dati anagrafici
- tipologia di problema