a.a. 2025/2026

CORSI DI LAUREA TRIENNALE AD ACCESSO LIBERO

IMMATRICOLAZIONE AL PRIMO ANNO – test di valutazione

Corsi di Laurea Triennale ad accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze di base

 I NOSTRI CORSI DI LAUREA

 

(*) Per i Corsi di laurea erogati in modalità mista alcune lezioni si svolgeranno in aula altre sulla piattaforma didattica online E-learning.

Per iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea triennale della Macroarea di Lettere e Filosofia ad accesso libero, è obbligatorio sostenere un test di valutazione della preparazione iniziale.

Il test non è selettivo e non impedisce l’iscrizione, ma serve a verificare le conoscenze di base e a individuare eventuali lacune da colmare.

DA SAPERE

PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA

SE NON RAGGIUNGI IL PUNTEGGIO MINIMO AL TEST

(i punteggi sono indicati nell’art. 4 dell’Avviso di immatricolazione)

 

  • IMMATRICOLATI comunque entro le scadenze indicate nell’Avviso
  • inizia a SEGUIRE LE LEZIONI a partire dal mese di Ottobre
  • dopo la tua iscrizione al Corso di Laurea dovrai seguire dei CORSI AGGIUNTIVI OFAObblighi Formativi Aggiuntivi – per colmare le tue lacune. Riceverai una email quando questi corsi saranno attivati. Per maggiori informazioni è possibile inviare un’email a letterefilosofia@uniroma2.it

Hai un titolo di studio estero (compresa la Città del Vaticano) o sei uno studente internazionale richiedente visto

La tua SEGRETERIA STUDENTI DI RIFERIMENTO per l’immatricolazione al Corso è:

 

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZIONALI DI ATENEO 

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

 

PER OTTENERE IL BOLLETTINO DI PAGAMENTO DELLA 1^ RATA:

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione.

Successivamente la Segreteria Studenti Internazionali di Ateneo ti fornirà il bollettino di pagamento della prima rata.

 

PROCEDURE NON VALIDE PER...

 

 

 

  • Se hai superato e verbalizzato almeno UN ESAME perché SEI GIA’ ISCRITTO a un Corso di laurea Triennale:

    > di  TOR VERGATAcompila la domanda di PASSAGGIO DI CORSO >

    > di ALTRO ATENEO: compila la domanda di TRASFERIMENTO IN INGRESSO >

 

PRE-IMMATRICOLAZIONE O IMMATRICOLAZIONE?

Dopo lo svolgimento del test definitivo (o dalla tua dichiarazione online di esonero dal test) ed entro le scadenze indicate nell’Avviso puoi:

  • IMMATRICOLARTI direttamente al Corso A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2025 (senza pre-immatricolazione e se in possesso del diploma di maturità).
  • PRE-IMMATRICOLARTI (FACOLTATIVO)

La domanda di pre-immatricolazione è consigliata agli studenti che devono ancora conseguire il diploma di maturità. In questo caso:

 

  • compila la domanda di pre-immatricolazione online e paga la prima rata  ENTRO IL 14 LUGLIO 2025
  • convalida la tua effettiva immatricolazione al Corso  A PARTIRE DAL 15 LUGLIO 2025 direttamente dalla tua area Delphi online.

Compila la domanda online seguendo le istruzioni contenute nell’Avviso di immatricolazione, anche se sei esonerato dallo svolgimento del test!

a.a. 2025/2026 - AVVISO DI IMMATRICOLAZIONE

PERIODO DI PRESENTAZIONE

DELLE DOMANDE ONLINE

> STUDENTI ITALIANI, COMUNITARI E NON COMUNITARI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA (ANCHE CON TITOLO DI STUDIO ESTERO)

  • dal 2 APRILE 2025 al 28 NOVEMBRE 2025

(o entro il 31/03/2026 con indennità di mora sulla 1^ rata a.a. 2025/2026)

 

> STUDENTI INTERNAZIONALI RESIDENTI ALL’ESTERO RICHIEDENTI VISTO

  • dal 2 APRILE 2025 al 15 LUGLIO 2025

 

PER ASSISTENZA TECNICA

Scrivere una email a ammissioneonline@uniroma2.it specificando:

  • dati anagrafici
  • tipologia di problema

DOPO IL PAGAMENTO E LA CONVALIDA DELLA 1^ RATA RICORDA DI:

1. CONFERMARE L’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA

SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ITALIANO

Effettua l’upload dei seguenti documenti nella tua area Delphi:

  • 1 file (formato immagine) della tua foto formato tessera che deve avere specifiche caratteristiche consultabili al seguente link https://studenti.uniroma2.it/fototessera/
  • 1 file (formato .pdf) contenente la copia di un tuo valido documento di riconoscimento (fronte/retro)
SUCCESSIVAMENTE

Recati agli sportelli in sede della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, oppure prenota un appuntamento e presentati allo sportello virtuale.

Dovrai mostrare all’operatore dello sportello lo stesso documento di identità che hai caricato a Delphi.

NON È POSSIBILE DELEGARE UNA PERSONA DI TUA FIDUCIA
SE HAI UN TITOLO DI STUDIO ESTERO O SEI UNO STUDENTIE INTERNAZIONALE RICHIEDENTE VISTO

Segui le istruzioni indicate nell’ultima pagina della tua domanda di immatricolazione e, per chiarimenti o assistenza rivolgiti alla

SEGRETERIA STUDENTI INTERNAZINALI DI ATENEO

Contatti:

international.students@uniroma2.it 

international.qualifications@uniroma2.it

2. RICHIEDERE L’ESONERO DAL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI ENTRO LE SCADENZE

PER INVALIDITà

Consegna alla Segreteria CARIS la documentazione relativa al tuo stato di salute.

Maggiori informazioni >

Sito web Segreteria CARIS >

Email: segreteria@caris.uniroma2.it

PER MALATTIA, MATERNITà/PATERNITà E per gli STUDENTI CAREGIVER, SPORTIVI O CHE SVOLGONO IL SERVIZIO CIVILE

Presenta la richiesta di esenzione DA SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE

Segui le istruzioni presenti nella Guida dello Studente – Durante la carriera  – 8.1 Interruzione e ripresa degli studi

 

PER VOTO DI MATURITA' E PER TUTTI GLI ALTRI ESONERI

Richiedi l’esenzione dal pagamento dei contributi universitari DA SETTEMBRE AL 15 MARZO direttamente dalla tua area Delphi, dal menu:

PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI > Richiesta esonero parziale tasse e contributi

Per maggiori informazioni:

ESENZIONI E AGEVOLAZIONI >

3. VERIFICARE SE LA TUA DICHIARAZIONE ISEEU è VALIDA PER OTTENERE LO SCONTO SULLA 2^ RATA

CALCOLO DEI CONTRIBUTI UNIVERSITARI

Il calcolo delle tasse universitarie tiene conto, oltre all’ISEEU  anche, di altri fattori, come l’anno di iscrizione e i crediti formativi universitari accumulati dal 10/8 al 10/8 dell’anno successivo.

 

I cfu riferiti a esami convalidati da precedenti carriere non vengono considerati per il calcolo dei contributi universitari.

 

Per una stima delle tasse, è possibile utilizzare il simulatore online fornito dall’Università.

SCADENZA PRESENTAZIONE ISEEU

Il valore dell’ISEEU determina gli importi delle rate successive alla prima, che è fissata in 156 euro, somma che include la tassa regionale per il diritto allo studio e la marca da bollo.

La scadenza di presentazione dell’ISEEU è a META’ DICEMBRE di ogni anno. La data precisa è indicata nella Guida dello Studente.

Oltre la scadenza ti sarà applicata una sanzione per tardiva presentazione!

Quando i tuoi dati reddituali verranno caricati nella tua pagina Delphi gli importi della seconda e della terza rata saranno automaticamente ricalcolati.

PER ESSERE VALIDA LA DICHIARAZIONE ISEEU DEVE....

Per essere considerata valida per ottenere lo sconto, la tua dichiarazione ISEE deve:

  • essere specificatamente richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore
  • riportare la scadenza del 31 dicembre di quest’anno

Come ottenere lo sconto:

Se dichiari i redditi in Italia

Richiedi una dichiarazione ISEE per il diritto allo studio universitario in tuo favore e autorizza l’Ateneo ad acquisirla dalla banca dati INPS direttamente dalla tua area Delphi entro la scadenza che viene stabilita dall’Ateneo annualmente e che solitamente è VERSO LA META’ DI DICEMBRE di ogni anno (vedi la scadenza decisa per quest’anno nella Guida dello Studente>).

Se hai autorizzato l’Ateneo ad acquisire la tua dichiarazione ISEEU ma ricevi via email un messaggio di errore significa che la tua dichiarazione ISEEU non è stata richiesta per il diritto allo studio universitario in tuo favore o è scaduta.

Richiedi una nuova dichiarazione ISEEU e attendi che l’Ateneo recuperi periodicamente le dichiarazioni dal database dell’INPS (non serve autorizzare nuovamente l’acquisizione da Delphi)

SE DICHIARI I REDDITI ALL'ESTERO

Invia l’ISEEU PARIFICATO seguendo le istruzioni presenti a questo link.

Per assistenza e informazioni scrivi a: caf@uniroma2.it